Pagina 1 di 2

rumore sospetto a freddo

Inviato: gio apr 07, 2011 7:55 pm
da panfab
Cari Amici, dopo tre anni di stop ho deciso di riutilizzare la mia xl 600 r del 1983 con 36.000 km all'attivo. Cambio l'olio, smonto i carburatori, revisiono forcella, pompa freni e pinza, sostituisco le ganasce, le gomme (Mitas MT 09 davvero OK)etc. Insomma faccio tutto quel che si deve fare prima di rimettere in moto la mia bella. Bene, la moto è OK, brillante come sempre ma :? C'è un battito che proviene dalla testata quando la moto è fredda e gira al minimo. Si tratta di un rumore metallico, non costante, forte, che svanisce un po' per volta quando il motore si scalda. Il sospetto è che si tratti della catena di distribuzione che avevo, peraltro, già pensato di sostituire, ma non ho certezze. Prima dello stop, peraltro, questo rumore compariva quando l'olio si avvicinava ai limiti di percorrenza. Qualcuno può aiutarmi a capire di cosa si tratta? :(

Re: rumore sospetto a freddo

Inviato: ven apr 08, 2011 3:38 pm
da adrianomol
ciao,

io recentemente ho sostituito la distribuzione, più per scrupolo che per altro. pero' avevo un pattino delle punterie molto consumato, e la relativa camma sull' albero a camme, anche questa squadrata. cambiato queste cose, la moto non fà più rumori sospetti.

Re: rumore sospetto a freddo

Inviato: ven apr 08, 2011 4:04 pm
da satanello1974
hai detto che hai fatto il cambio olio, che olio hai rimesso?rispetta sempre le caratteristiche della casa?ed è di buona qualità?una volta ho montato un castrol semi sintetico ed il cambio mi si è bloccato, ho tolto quello ed ho messo il motul sintetico (18 euro lt) e tutto è tornato a funzionare perfettamentepotrebbe essere anche un problema di olio.magari non va subito in pressione bene e si sente più forte il rumome delle camme!prima di fermarla non ricordi se dava segni simili?

Re: rumore sospetto a freddo

Inviato: ven apr 08, 2011 5:28 pm
da jrampa
Ma io uso un semisintetico da sempre e non si è mai bloccato nulla. per la cronaca questa moto è nata usando il KASTROL GTX 2 MINERALE.......i

Re: rumore sospetto a freddo

Inviato: ven apr 08, 2011 6:33 pm
da satanello1974
non volevo offendere i semisintetici, ma ci sono "semisintetici e semisintetici", poi negli anni 80 i sintetici erano off limits:-)

Re: rumore sospetto a freddo

Inviato: sab apr 09, 2011 5:36 pm
da jrampa
qui non è il problema di offendere i semisintetici ma di capire se un olio puo dare i problemi che hai citato.il kastrol semisintetico lo usano in tanti mi sembra strano che puo arrivare addirittura ha bloccare un cambio che poi si sblocca con il Motul. Di solito la prima cosa che si blocca per scarsa lubrificazione sono le bronzine,e le XL hanno una bronzina di biella. fammi capire meglio il problema

Re: rumore sospetto a freddo

Inviato: dom apr 10, 2011 2:07 pm
da satanello1974
si hai ragione non mi sono nemmeno spiegato bene, il castrol è stato montato sulla mia kawasaki bicilindrica 800 (ricordo ancora la confezione color rosa chiaro o lilla chiaro), e appena messo ho cominciato ad avere problemi di innesto marce, addirittura si bloccava in seconda. pensavo di aver rotto il cambio, poi mio fratello mi disse di cambiare olio, perche era successo anche a lui su una 4 cilindri honda, spiegandomi che essendo un unico olio per motore e cambio la scarsa qualità può influire su di esso.dopo 50 km oramai disperato ho provato a sostituire l'olio ed ho montato il motul sintetico.appena messo ho acceso e fatto girare un po, et voilà mai avuto più problemi di cambio.
per il rumore oggetto del post volevo sostenere che magari un olio con caratteristiche diverse sopratutto viscosità o di scarsa qualità poteva influire sulla lubrificazione dell'albero a camme e vari pezzi a freddo, ritardando la perfetta lubrificazione del gruppo bilanceri valvole con conseguente diminuzione di rumore man mano che l'olio si scalda. ma era solo un ipotesi.
la catena di ditribuzione o fa rumore o non lo fa.Sai quando l'olio si scalda attraversa meglio tutte le tubature è più fluido, chissa magari deve dare una pulita alle condotte dell'olio.

Re: rumore sospetto a freddo

Inviato: lun apr 11, 2011 2:34 pm
da panfab
Bene, l'olio utilizzato è il Motul semisintetico. Se non ricorso male è il 20W50. Resta il fatto che questo rumore è stato persistente (motore freddo e caldo)nei primi, diciamo, 150 km di utilizzo dopo il lungo stop. Adesso è limitato ai primi 5/10 minuti di funzionamento a freddo e soltanto al minimo. Non appena il motore è caldo, sparisce del tutto. X l'assistenza Honda, si tratta di segnali di usura della catena della distribuzione. Io mi chiedo, e Vi chiedo, ma se si tratta della catena della distribuzione, il rumore dovrebbe essere persistente, indipendentemente dalla temperatura del motore. Come detto, peraltro, prima del lungo stop, questo rumore compariva quando arrivavo vicino ai limiti di percorrenza dell'olio motore.

Re: rumore sospetto a freddo

Inviato: lun apr 11, 2011 3:37 pm
da max power
hai controllato il gioco delle punterie?

Re: rumore sospetto a freddo

Inviato: lun apr 11, 2011 4:36 pm
da jejè
max power ha scritto:hai controllato il gioco delle punterie?

anfatti!!!!!

rumore di catena non scompare quando la moto si riscalda!!!!!

potrebbe essere la soluzione più semplice....

per quanto riguarda l'olio, le xl vanno anche con quello dei trattori!!!!! :D

Re: rumore sospetto a freddo

Inviato: lun apr 11, 2011 8:01 pm
da satanello1974
l'olio 20 50 ha caratteristiche diverse di viscosita dal consigliato 10 40, è più viscoso a freddo e potrebbe avere qualche difficoltà in più ad andare bene in circolo a freddoo, si spiegherebbe perche appena cambiato il rumore è durato più tempo.

Re: rumore sospetto a freddo

Inviato: mer apr 13, 2011 6:49 pm
da panfab
Grazie.Mi sembra che il tema viscosità olio abbia una sua logica. Domani compro il Castrol, così durante il we lo sostituisco. Intanto confermo l'ottima resa, per ora testati su strada, dei Mitas 09. Più silenziosi dei T63, e con una buona direzionalità. Dopo aver sostituito l'olio, li proverò in fuoristrada. E lunedì racconterò come è andata per entrambi i temi.

Re: rumore sospetto a freddo

Inviato: mer apr 13, 2011 7:58 pm
da Endurista Dentro
io visto che la mia ha giusto 51.000km le ho messo del buon Motul 15w50, additivato con 500ml di ceramic power liquid.
Le ha fatto sicuramente bene, ma credo che con un oliaccio da supermercato non sarebbe cambiato molto.. in fondo la compressione e l'usura di questi motori è paragonabile a quelli montati sulla BCS :roll:
importante è invece dare il giusto gioco alle valvole.

Re: rumore sospetto a freddo

Inviato: gio apr 14, 2011 11:42 am
da satanello1974
visto che la spesa e solo per 2 litri prendi un buon olio sintetico 10W40 non prendere altre tipologie!e facci sapere come va!

Re: rumore sospetto a freddo

Inviato: gio mag 05, 2011 2:21 pm
da gemdx
dovrebbe essere la catena di distribuzione.
All'inizio si sente solo a freddo e poi con l'andare avanti il rumore permane.
ciao