Botti in rilascio, e "schof" secchi con spegnimento

Spazio dedicato agli argomenti tecnici e richieste di aiuto su come intervenire sulle Honda XL. I meccanici o i più smaliziati a mettere mano su motore e telaio hanno qui la possibilità di dimostrare la loro competenza.
Endurista Dentro
Messaggi: 217
Iscritto il: mar nov 17, 2009 11:51 pm
Proprietario di una Honda XL: NO
Località: Varese

Botti in rilascio, e "schof" secchi con spegnimento

Messaggio da Endurista Dentro » mer apr 20, 2011 9:15 pm

In questi giorni mi capita col motore non ancora in temperatura che in discesa la moto spari molto dallo scarico, con conseguente (non sempre) spegnimento, a meno che mentre freno non tengo leggermente puntato il gas.. il che non è il massimo della comodità perchè dopo un pò di volte ti viene la tendinite :shock:
può essere uno smagrimento dovuto al caldo?
che mi consigliate?
candela sostituita ieri, lo fa cmq.
a caldo invece gira benissimo, minimo ok e niente spari.
Ex-Honda XL 600 R..
attualmente KX125 immatricolato per rivivere emozioni a 2 tempi :)

motopolo
Messaggi: 168
Iscritto il: mer ott 13, 2010 3:03 pm

Re: Botti in rilascio, e "schof" secchi con spegnimento

Messaggio da motopolo » mer apr 20, 2011 10:30 pm

Eh, Eh queste moto burlone.
Probabilmente troppo magra, a noi piace grassoccia è ?
Controlla in sequenza :
1) collettori airbox e fascette al carburatore. Potrebbero essere lente e passa aria finchè i collettori non si dilatano per il calore. Potrebbero essere crepati.
2) Isolatore carburatore e fascette.
3) Vite aria.
Ciao
85.310 KM.

Stefano65
Messaggi: 2963
Iscritto il: sab set 17, 2005 10:24 pm
Località: Provincia di Verona

Re: Botti in rilascio, e "schof" secchi con spegnimento

Messaggio da Stefano65 » ven apr 22, 2011 12:04 am

Di solito, con il caldo, la carburazione tende ad ingrassare, il contrario con le basse temperature.
Prova a farti un giro con un piccolo cacciavite in tasca; gira per una decina di minuti poi, con il motore acceso al minimo, gira in senso antiorario la vitina miscela di 1/8 di giro.
Prova a vedere come si comporta la moto, se il difetto permane girala ancora di 1/8 di giro, riprovala e così via....
Non svitarla di più, nel totale, di un giro ed agisci sempre con delicatezza sulla vite.
"Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo"

Sei un vero Biker quando la tua donna non ti chiederà mai: "Scegli o me o la moto!" perchè ha paura della risposta.

DeXoLo
Messaggi: 561
Iscritto il: mer dic 30, 2009 5:45 pm
Proprietario di una Honda XL: SI
Località: Rivoli (TO)

Re: Botti in rilascio, e "schof" secchi con spegnimento

Messaggio da DeXoLo » ven apr 22, 2011 1:14 am

Stefano65 ha scritto:....Prova a farti un giro con un piccolo cacciavite in tasca....
Occhio a non pugnalarti, io sono sempre timoroso di tenere addosso oggetti potenzialmente pericolosi quando vado in moto :?
Immagine

Endurista Dentro
Messaggi: 217
Iscritto il: mar nov 17, 2009 11:51 pm
Proprietario di una Honda XL: NO
Località: Varese

Re: Botti in rilascio, e "schof" secchi con spegnimento

Messaggio da Endurista Dentro » ven apr 22, 2011 6:52 am

DeXoLo ha scritto:
Stefano65 ha scritto:....Prova a farti un giro con un piccolo cacciavite in tasca....
Occhio a non pugnalarti, io sono sempre timoroso di tenere addosso oggetti potenzialmente pericolosi quando vado in moto :?
quoto in pieno!!
l'altro giorno stavo portando una pompa freno revisionata da un cliente, averla infilata davanti alle costole non era proprio una bella sensazione :roll:
tornato a casa ho montato il bauletto..
Ex-Honda XL 600 R..
attualmente KX125 immatricolato per rivivere emozioni a 2 tempi :)

Stefano65
Messaggi: 2963
Iscritto il: sab set 17, 2005 10:24 pm
Località: Provincia di Verona

Re: Botti in rilascio, e "schof" secchi con spegnimento

Messaggio da Stefano65 » sab apr 23, 2011 12:17 am

Ma come la fate difficile....!!!! :lol: :lol: :lol:

Visti i vostri timori, per quello che deve fare è sufficiente anche un inserto per avvitatori della dimensione appropriata :wink:
"Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo"

Sei un vero Biker quando la tua donna non ti chiederà mai: "Scegli o me o la moto!" perchè ha paura della risposta.

tr8lo
Messaggi: 95
Iscritto il: ven set 24, 2010 7:50 am
Località: Crespellano (BO)

Re: Botti in rilascio, e "schof" secchi con spegnimento

Messaggio da tr8lo » dom apr 24, 2011 10:19 am

Stefano65 ha scritto:Ma come la fate difficile....!!!! :lol: :lol: :lol:

Visti i vostri timori, per quello che deve fare è sufficiente anche un inserto per avvitatori della dimensione appropriata :wink:
Cavolo! non ci avevo mai pensato! Bell'idea..
...se ami le curve non le tagli...

HONDA XL 600 RM
YAMAHA FZS1000 FAZER
SUZUKI KINGQUAD 750
FANTIC TRIAL 240

Diego
Messaggi: 140
Iscritto il: mar nov 02, 2004 8:39 pm
Località: Como

Re: Botti in rilascio, e "schof" secchi con spegnimento

Messaggio da Diego » mar apr 26, 2011 10:03 pm

se la tua é una 500 ha la pompa di ripresa. La valvolina della pompa di ripresa secondo me é la prima imputata degli spoff e degli spegnimenti.

In ogni caso il problema é di carburazione

JoeChesterfield
Messaggi: 146
Iscritto il: gio gen 14, 2010 10:59 pm

Re: Botti in rilascio, e "schof" secchi con spegnimento

Messaggio da JoeChesterfield » mar mag 03, 2011 2:05 pm

lo fa anche la mia LM.
a freddo scoppietta in rilascio , poi quando entra in temperatura non dà piu' problemi.
comunque non accenna a spegnersi visto che il minimo è abbastanza alto.
" Peso dietro... e non te 'mpaurì ! "

adrianomol
Messaggi: 107
Iscritto il: dom ago 22, 2010 11:42 am

Re: Botti in rilascio, e "schof" secchi con spegnimento

Messaggio da adrianomol » gio mag 05, 2011 10:28 am

motopolo ha scritto:Eh, Eh queste moto burlone.
Probabilmente troppo magra, a noi piace grassoccia è ?
Controlla in sequenza :
1) collettori airbox e fascette al carburatore. Potrebbero essere lente e passa aria finchè i collettori non si dilatano per il calore. Potrebbero essere crepati.
2) Isolatore carburatore e fascette.
3) Vite aria.
Ciao
dai pure una guardata al filtro aria, metti chela spugna si è spappolata

Carlos Amenda
Messaggi: 16
Iscritto il: dom mar 16, 2008 12:55 pm
Località: Casteddu, Ichnusa

Re: Botti in rilascio, e "schof" secchi con spegnimento

Messaggio da Carlos Amenda » sab giu 04, 2011 1:06 pm

anche la mia LM 600 da poco ha iniziato a scoppiettare parecchio in rilascio..dal nulla. Ma svitando la vite dell'aria non smagrisco la carburazione aprendo maggiormente il passaggio? Dopo il cambio statore e cdi stava andando bene e adesso di nuovo una rottura di balle...ogni tanto mi viene voglia di darle una legnata..

Endurista Dentro
Messaggi: 217
Iscritto il: mar nov 17, 2009 11:51 pm
Proprietario di una Honda XL: NO
Località: Varese

Re: Botti in rilascio, e "schof" secchi con spegnimento

Messaggio da Endurista Dentro » dom giu 05, 2011 11:54 am

svitandola si ingrassa :wink:
la casa dà come regolazione standard 2 giri e mezzo dal tutto chiuso, poi si regola passo passo. ovviamente và regolato anche il minimo.
io l'ho portata a quasi 3 giri, i botti li fà ma stavolta senza spegnersi mai.
Ex-Honda XL 600 R..
attualmente KX125 immatricolato per rivivere emozioni a 2 tempi :)

rickb
Messaggi: 1978
Iscritto il: dom giu 08, 2008 3:01 pm
Località: Milano

Re: Botti in rilascio, e "schof" secchi con spegnimento

Messaggio da rickb » dom giu 05, 2011 12:31 pm

Endurista Dentro ha scritto:svitandola si ingrassa :wink:
la casa dà come regolazione standard 2 giri e mezzo dal tutto chiuso, poi si regola passo passo. ovviamente và regolato anche il minimo.
io l'ho portata a quasi 3 giri, i botti li fà ma stavolta senza spegnersi mai.
Dipende se hai la vite che regola l'aria o la benzina del circuito di minimo..

Da quello che ho visto se la vite è dalla parte del filtro regola l'aria (svito = più passaggio (di aria) -> smagrisco), dalla parte della testata regola la benza (svito = più passaggio (di benza) -> ingrasso).

Ric
XL600R '84 Supercesso
XL125R '88 La Piccolina
BMW R45 '80 Topo Morto
Vespa 125GT '67 Vespone
"L'occhio ha più paura della moto" (Nuvola Rossa)

Carlos Amenda
Messaggi: 16
Iscritto il: dom mar 16, 2008 12:55 pm
Località: Casteddu, Ichnusa

Re: Botti in rilascio, e "schof" secchi con spegnimento

Messaggio da Carlos Amenda » lun giu 06, 2011 1:06 am

Endurista Dentro ha scritto:svitandola si ingrassa :wink:
la casa dà come regolazione standard 2 giri e mezzo dal tutto chiuso, poi si regola passo passo. ovviamente và regolato anche il minimo.
io l'ho portata a quasi 3 giri, i botti li fà ma stavolta senza spegnersi mai.
a me prima non li faceva..la moto tutto sommato va bene e proprio non capisco..controllerò il filtro aria.

Bruno62
Messaggi: 65
Iscritto il: mer feb 24, 2010 1:58 pm
Località: Motta di Livenza

Re: Botti in rilascio, e "schof" secchi con spegnimento

Messaggio da Bruno62 » lun giu 06, 2011 6:36 pm

Ho problemi simili, :oops: :oops: dove è la vite dell'aria? :oops: :oops: :oops:

Rispondi