Ciao a tutti,
sono nei casini,ho trapiantato un motore XR su di una XL LM con relatina cassetta filtro,piu' carburatore Dominator (getti 155/48),l'unico che puo' essere inserito fra il telaio (troppo basso per il carbu WR) ed il mono.
Fino a cui tutto bene,i guai cominciano con l'accessione. premetto che l'impianto elettrico e' quello dell'XR,e la ,marmitta e' artigianale aperta.
Insomma si e' accesa due volte,ma non teneva il minimo ed aveva un comportamento irregolare.
il giorno dopo e' stato praticamente IMPOSSIBILE metterla in moto,a tal punto che ho smontato il carbu Dominator e ho rimontato il carbu XR,staccando il mono per il puro gusto di sentire in moto quel figlio di p....buona madre......NIENTE;mi sono spezzato la caviglia nonostante gli scarponi da cross.............NIENTE DA FARE...............roba da darle fuoco!!!!!!!!!!!!!!!!!
Insomma penso che l'impiato elettrico abbia qiualche problema...
Detto cio' qualcuno di voi ha avuto cazzi di questo tipo e mi puo' datre qualche consiglio.......ivi compreso un buon meccanico intenditore di questi motori (possibilmente appassionato di XR/XL e sopratutto ONESTO!!)
Attendo Vs notizie in merito....
Ringraziandovi anticipatamente vi saluta un pazzoide fuori di melone........................con tutte le moto che vanno al primo colpo, xche' arrivare a cuccarsi sti....c
Ciao
>>K rone
motore xr trapiantato su xl lm
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Re: motore xr trapiantato su xl lm
Vi aggiorno:
motore XR 600
carburatore Dominator (getti 155/48 - vite minimo da chiusa aperta di 3 giri)
impianto elettrico XR (quello del motore in origine)
candela NGK DPR 8 EA-9
Scintilla OK
Candela bagnata di benzina...mah?
Anche ieri pomeriggio ho riprovato,ma niente da fare............NON PARTE
Un amico capace e possessore di XR e XL mi ha detto che talvolta e' il caso di sostituire la candela con una piu' calda tipo NGK DPR 7 EA-9,o addirittura scaldarla con un fonetto da officina per riscaldarla...
cosi' dovrebbe partire.
Se qualcuno ha gia' vittuto casi analoghi,si faccia avanti.........................GRAZIE!!!!!
Krone
NB: Spiace perche' il giretto che mi ha concesso (a parte il rumorino libidinoso) e' stato OK!!
Scusate,preciso che il motore in questione era montato su un XR tosto ed andava benissimo.....pork/cazz/vaff....!!
motore XR 600
carburatore Dominator (getti 155/48 - vite minimo da chiusa aperta di 3 giri)
impianto elettrico XR (quello del motore in origine)
candela NGK DPR 8 EA-9
Scintilla OK
Candela bagnata di benzina...mah?
Anche ieri pomeriggio ho riprovato,ma niente da fare............NON PARTE
Un amico capace e possessore di XR e XL mi ha detto che talvolta e' il caso di sostituire la candela con una piu' calda tipo NGK DPR 7 EA-9,o addirittura scaldarla con un fonetto da officina per riscaldarla...
cosi' dovrebbe partire.
Se qualcuno ha gia' vittuto casi analoghi,si faccia avanti.........................GRAZIE!!!!!
Krone
NB: Spiace perche' il giretto che mi ha concesso (a parte il rumorino libidinoso) e' stato OK!!
Scusate,preciso che il motore in questione era montato su un XR tosto ed andava benissimo.....pork/cazz/vaff....!!
Re: motore xr trapiantato su xl lm
Decisamente hai scientemente deciso di infilarti in mezzo a casini orribili..
Se la candela è bagnata direi di andare a ricontrollare il carburatore, quale non so dirti, probabilmente l'unico che ci sta.
Probabilmente se l'impianto elettrico ed il motore sono XR potrebbe esserti più utile sentire i guru del forum XR-Italia, le nostre vecchie ciabatte sono un pò differenti con il loro dannato doppio carburatore.
Se posso, devo però dirti che hai deciso l'accoppiata più fetente, ciclistica LM che pesa una tonnellata con motore XR senza avviamento elettrico, da vero kamikaze
Se hai proprio voglia di violare la legge ti direi di metterci un motore Domi, bestemmi uguale con impianto elettrico e carburatore ma almeno hai l'avviamento elettrico , tralasciando ovviamente il consiglio di trovarti un motore sano di LM che ti eviti le pugnette terrificanti per la messa a punto del tutto, già sperimentate dai Jappi 25 anni fa
Ric
Se la candela è bagnata direi di andare a ricontrollare il carburatore, quale non so dirti, probabilmente l'unico che ci sta.
Probabilmente se l'impianto elettrico ed il motore sono XR potrebbe esserti più utile sentire i guru del forum XR-Italia, le nostre vecchie ciabatte sono un pò differenti con il loro dannato doppio carburatore.
Se posso, devo però dirti che hai deciso l'accoppiata più fetente, ciclistica LM che pesa una tonnellata con motore XR senza avviamento elettrico, da vero kamikaze
Se hai proprio voglia di violare la legge ti direi di metterci un motore Domi, bestemmi uguale con impianto elettrico e carburatore ma almeno hai l'avviamento elettrico , tralasciando ovviamente il consiglio di trovarti un motore sano di LM che ti eviti le pugnette terrificanti per la messa a punto del tutto, già sperimentate dai Jappi 25 anni fa
Ric
XL600R '84 Supercesso
XL125R '88 La Piccolina
BMW R45 '80 Topo Morto
Vespa 125GT '67 Vespone
"L'occhio ha più paura della moto" (Nuvola Rossa)
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Re: motore xr trapiantato su xl lm
Ganzo, mi piacciono i folli che osano.
Prova a scoprire la dimensione dei getti dei diversi carburatori.
Se davvero dipende dalla grassezza, prova a togliere il filtro aria ed aprire di pochissimo la vitina dell'aria.
Chiaramente lo devi fare solo per poco perchè potrebbe smagrire mostruosamente, creandoti grossi danni.
Prova a scoprire la dimensione dei getti dei diversi carburatori.
Se davvero dipende dalla grassezza, prova a togliere il filtro aria ed aprire di pochissimo la vitina dell'aria.
Chiaramente lo devi fare solo per poco perchè potrebbe smagrire mostruosamente, creandoti grossi danni.
85.310 KM.
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Re: motore xr trapiantato su xl lm
Ciao a tutti,
la notizia e' che ieri pomeriggio, dopo l'ennesimo tentetivo di farla partite a pedale ,ho pensato di trainarla,e dopo
2 metri.....PRRRRRRR !!!!! E' partita ........FINALMENTE.....!!
Dunque ricapitolo:
Motore XR (ottima compressione)
Marmitta artigianale (non completamente aperta)
Carburatore Dominator (getti 155/48) (apertura vite minimo 3 giri da chiusa)
Candela NGK DPR 8 EA-9 (nuova)
Filtro XR normale (senza aperture laterali)
Una volta accesa il risultato e' stato:
Non tiene il minimo
Da ferma gira abbastanza irregolare
In movimento ha un comportamento da 125 anni 70,sotto e' moscetta,dopo apre all'improvviso
Se si spegne si ripresentano i problemi per accenderla a pedale
Ora procedero' in questo modo:
Controllo collettore carbu/cilindro
Sistemazione cavi carburatore per consentire un minimo "corretto"
Sostituzione getto massimo con un 165 in luogo del 155 (graditi giudizi)
Ripristino impianto elettrico con verifica e riallaccio massa (con carteggiatura area allaccio)
Pulizia filtro aria ed apertura aventuale bocca per fare meglio "respirare" il tutto
Dopodiche,se la situazione si risolve ok,altrimenti faro' controllare dal mechanic,pick up e statore (se si puo' fare da se',fate sapere).
Riguardo il peso,il telaio nudo,e' molto simile all'XR (premetto che e' stato tutto il superfluo),la differenza,otre a filtro,batteria,impianto elettrico che da solo pesa circa 5/6 kg la fa il serbatoio che e' "veramente piu' pesante di quello di un Xr....ma il fascino della moto non ne puo' prescinderne (cmq probabile peso moto finita....circa 130/135 kg).
Devo dire che in moto e' ganza ,il rumore non e' eccessivo e sono convinto che quando girera' "regolare" ci sara' da divertirsi.
Cmq attendo vs consigli in merito
Saluti
Krone
NB: Motopolo,la moto ha girato....poco con il filto aperto (senza il coperchio,ma con il filtro in spugna)cmq potrebbe aver causato dei danni??
la notizia e' che ieri pomeriggio, dopo l'ennesimo tentetivo di farla partite a pedale ,ho pensato di trainarla,e dopo
2 metri.....PRRRRRRR !!!!! E' partita ........FINALMENTE.....!!
Dunque ricapitolo:
Motore XR (ottima compressione)
Marmitta artigianale (non completamente aperta)
Carburatore Dominator (getti 155/48) (apertura vite minimo 3 giri da chiusa)
Candela NGK DPR 8 EA-9 (nuova)
Filtro XR normale (senza aperture laterali)
Una volta accesa il risultato e' stato:
Non tiene il minimo
Da ferma gira abbastanza irregolare
In movimento ha un comportamento da 125 anni 70,sotto e' moscetta,dopo apre all'improvviso
Se si spegne si ripresentano i problemi per accenderla a pedale
Ora procedero' in questo modo:
Controllo collettore carbu/cilindro
Sistemazione cavi carburatore per consentire un minimo "corretto"
Sostituzione getto massimo con un 165 in luogo del 155 (graditi giudizi)
Ripristino impianto elettrico con verifica e riallaccio massa (con carteggiatura area allaccio)
Pulizia filtro aria ed apertura aventuale bocca per fare meglio "respirare" il tutto
Dopodiche,se la situazione si risolve ok,altrimenti faro' controllare dal mechanic,pick up e statore (se si puo' fare da se',fate sapere).
Riguardo il peso,il telaio nudo,e' molto simile all'XR (premetto che e' stato tutto il superfluo),la differenza,otre a filtro,batteria,impianto elettrico che da solo pesa circa 5/6 kg la fa il serbatoio che e' "veramente piu' pesante di quello di un Xr....ma il fascino della moto non ne puo' prescinderne (cmq probabile peso moto finita....circa 130/135 kg).
Devo dire che in moto e' ganza ,il rumore non e' eccessivo e sono convinto che quando girera' "regolare" ci sara' da divertirsi.
Cmq attendo vs consigli in merito
Saluti
Krone
NB: Motopolo,la moto ha girato....poco con il filto aperto (senza il coperchio,ma con il filtro in spugna)cmq potrebbe aver causato dei danni??
Re: motore xr trapiantato su xl lm
Certamente no, ma a lungo andare puoi segnare, se non bucare il pistone.
I principi cmq sono quelli della termodinamica, perciò compressione, calore, volumi, detonazione e carburante (miscela benzina/aria).
Secondo me devi riuscire a ricreare la miscela del vecchio carburatore perciò lavora su getti e filtro.
I principi cmq sono quelli della termodinamica, perciò compressione, calore, volumi, detonazione e carburante (miscela benzina/aria).
Secondo me devi riuscire a ricreare la miscela del vecchio carburatore perciò lavora su getti e filtro.
85.310 KM.