Dopo 10 anni di silenzio, a 21 anni dall'immatricolazione, il motore della mia XL 200 PD è tornato a cantare.
E' bastata una banale revisione del carburatore e la registrazione del gioco valvole + qualche sciocchezza qua e là , che comunque mi son costate 500 euri, ma la magia è tornata...
...Ora nasce un piccolo ed inaspettato "problema", che magari qualcuno desidererebbe avere.
Io mi aspettavo di udire la voce di un soprano leggero, ed invece mi trovo ad un concerto Heavy Metal....
La mia piccola e docile hondina è posseduta: mi spara 9000 giri e tira i 130 all'ora.....ma sono un povero neofita del manubrio ed ho paura di farmi male, sopratutto visto che i freni sono a dir poco evanescenti (ma le ganasce - originali - sembrano ok); ma più che altro temo di spaccare tutto!
D'accordo, lo so che i più scafati penseranno che chi ha il pane non ha i denti, ed hanno ragione in questo caso, ma comunque aspetto i vostri contributi....
chiamate l'esorcista
-
- Messaggi: 217
- Iscritto il: mar nov 17, 2009 11:51 pm
- Proprietario di una Honda XL: NO
- Località: Varese
Re: chiamate l'esorcista
non so da originale a quanto deve girare, ma 9000 sono decisamente tanti per un mono dell'epoca..
la velocità potrebbe dipendere dalla rapportatura.
comunque resto dell'idea che è sempre meglio avere qualche cv di scorta piuttosto che sentirne la mancanza, quindi, se gira bene.. meglio così
la velocità potrebbe dipendere dalla rapportatura.
comunque resto dell'idea che è sempre meglio avere qualche cv di scorta piuttosto che sentirne la mancanza, quindi, se gira bene.. meglio così
Ex-Honda XL 600 R..
attualmente KX125 immatricolato per rivivere emozioni a 2 tempi
attualmente KX125 immatricolato per rivivere emozioni a 2 tempi
Re: chiamate l'esorcista
Il 200 frulla in alto, 9000 dovrebbero essere quasi a fondoscala, ma il contagiri non ha la zona rossa?
Non sei mica obbligato ad arrivare a 130, no?
Se la frenata ti sembra un po' moscia puoi cambiare le ganasce, ma tieni presente che sono somarelli instancabili e non arabi fulminei.. Di solito devono rallentare e non inchiodare
Ric
Non sei mica obbligato ad arrivare a 130, no?
Se la frenata ti sembra un po' moscia puoi cambiare le ganasce, ma tieni presente che sono somarelli instancabili e non arabi fulminei.. Di solito devono rallentare e non inchiodare
Ric
XL600R '84 Supercesso
XL125R '88 La Piccolina
BMW R45 '80 Topo Morto
Vespa 125GT '67 Vespone
"L'occhio ha più paura della moto" (Nuvola Rossa)
XL125R '88 La Piccolina
BMW R45 '80 Topo Morto
Vespa 125GT '67 Vespone
"L'occhio ha più paura della moto" (Nuvola Rossa)
Re: chiamate l'esorcista
Grazie del supporto morale!
In effetti i 9000 giri sono fondoscala (me ne sono accorto in staccata, quando ho temuto di vedermi spuntare il pistone dal tappo del serbatoio), e comunque si, devo proprio andarci cauto visto anche che i miei freni ti fanno desiderare con tutto il cuore di poter rallentare, il verbo inchiodare non sanno in che lingua sia stato inventato.
In quanto alla rapportatura citata da Endurista Dentro: non so se fai riferimento al cambio, ma comunque non ho fatto nessuna modfica particolare e quando giravo (poco) 10 anni fa era tutto molto più tranquillo...
... Per il resto sono entusiasta, almeno finchè dura!
In effetti i 9000 giri sono fondoscala (me ne sono accorto in staccata, quando ho temuto di vedermi spuntare il pistone dal tappo del serbatoio), e comunque si, devo proprio andarci cauto visto anche che i miei freni ti fanno desiderare con tutto il cuore di poter rallentare, il verbo inchiodare non sanno in che lingua sia stato inventato.
In quanto alla rapportatura citata da Endurista Dentro: non so se fai riferimento al cambio, ma comunque non ho fatto nessuna modfica particolare e quando giravo (poco) 10 anni fa era tutto molto più tranquillo...
... Per il resto sono entusiasta, almeno finchè dura!
Re: chiamate l'esorcista
col 200 ho imparato a usare il freno posteriore. anche perchè abituato ai 6 pistoncini del bandit alla prima frenata ho rischiato di ammazzarmi. Cmq ai 130 arrivava a fatica e i 9000 giri io non li ho mai tirati visto che oltre un certo regime è inutile. col 200 è inutile anche più in basso eh. anche se mi ha fatto divertire (in discesa)
-
- Messaggi: 1283
- Iscritto il: ven ott 22, 2004 11:39 pm
- Proprietario di una Honda XL: SI
- Località: Attigliano (tr) - roma (emigrante lucano)
- Contatta:
Re: chiamate l'esorcista
le xl non so fatte per i 130!!!!
soprattutto i 200 a due valvole.....
passeggiatine, ma anche qualcosa in più e vedi che campa più di te!!!!!
soprattutto i 200 a due valvole.....
passeggiatine, ma anche qualcosa in più e vedi che campa più di te!!!!!
Omo se nasce e brigante se more!!
Voglio fare l'uscìere comunale nella Sabina!
(dietro la riga gialla)
http://slowfoodslowbiker.blogspot.com/
http://enduroblurp.blogspot.it/
Voglio fare l'uscìere comunale nella Sabina!
(dietro la riga gialla)
http://slowfoodslowbiker.blogspot.com/
http://enduroblurp.blogspot.it/
Re: chiamate l'esorcista
Caro Zortan, il posteriore semplicemente non esiste! ....ma prendo il tuo consiglio come un auspicio.
Cari ragazzi, lo so che per non farsi male e non spaccare tutto basta un pò di misura, infatti la sto praticando con molta attenzione...
quando andavo in bicicletta facevo prima, ma mi sto divertendo lo stesso!
In verità mi aspettavo che qualcuno mi chiedesse l'IBAN pur di conoscere il nome del mio meccanico!
Cari ragazzi, lo so che per non farsi male e non spaccare tutto basta un pò di misura, infatti la sto praticando con molta attenzione...
quando andavo in bicicletta facevo prima, ma mi sto divertendo lo stesso!
In verità mi aspettavo che qualcuno mi chiedesse l'IBAN pur di conoscere il nome del mio meccanico!