chiamate l'esorcista

Spazio dedicato agli argomenti tecnici e richieste di aiuto su come intervenire sulle Honda XL. I meccanici o i più smaliziati a mettere mano su motore e telaio hanno qui la possibilità di dimostrare la loro competenza.
Rispondi
myhondina
Messaggi: 11
Iscritto il: ven apr 29, 2011 5:49 pm

chiamate l'esorcista

Messaggio da myhondina » dom mag 08, 2011 5:47 pm

Dopo 10 anni di silenzio, a 21 anni dall'immatricolazione, il motore della mia XL 200 PD è tornato a cantare.

E' bastata una banale revisione del carburatore e la registrazione del gioco valvole + qualche sciocchezza qua e là, che comunque mi son costate 500 euri, ma la magia è tornata...

...Ora nasce un piccolo ed inaspettato "problema", che magari qualcuno desidererebbe avere.

Io mi aspettavo di udire la voce di un soprano leggero, ed invece mi trovo ad un concerto Heavy Metal....

La mia piccola e docile hondina è posseduta: mi spara 9000 giri e tira i 130 all'ora.....ma sono un povero neofita del manubrio ed ho paura di farmi male, sopratutto visto che i freni sono a dir poco evanescenti (ma le ganasce - originali - sembrano ok); ma più che altro temo di spaccare tutto!

D'accordo, lo so che i più scafati penseranno che chi ha il pane non ha i denti, ed hanno ragione in questo caso, ma comunque aspetto i vostri contributi....

Endurista Dentro
Messaggi: 217
Iscritto il: mar nov 17, 2009 11:51 pm
Proprietario di una Honda XL: NO
Località: Varese

Re: chiamate l'esorcista

Messaggio da Endurista Dentro » dom mag 08, 2011 8:00 pm

non so da originale a quanto deve girare, ma 9000 sono decisamente tanti per un mono dell'epoca..
la velocità potrebbe dipendere dalla rapportatura.
comunque resto dell'idea che è sempre meglio avere qualche cv di scorta piuttosto che sentirne la mancanza, quindi, se gira bene.. meglio così :wink:
Ex-Honda XL 600 R..
attualmente KX125 immatricolato per rivivere emozioni a 2 tempi :)

rickb
Messaggi: 1978
Iscritto il: dom giu 08, 2008 3:01 pm
Località: Milano

Re: chiamate l'esorcista

Messaggio da rickb » dom mag 08, 2011 8:25 pm

Il 200 frulla in alto, 9000 dovrebbero essere quasi a fondoscala, ma il contagiri non ha la zona rossa?

Non sei mica obbligato ad arrivare a 130, no?

Se la frenata ti sembra un po' moscia puoi cambiare le ganasce, ma tieni presente che sono somarelli instancabili e non arabi fulminei.. Di solito devono rallentare e non inchiodare ;)

Ric
XL600R '84 Supercesso
XL125R '88 La Piccolina
BMW R45 '80 Topo Morto
Vespa 125GT '67 Vespone
"L'occhio ha più paura della moto" (Nuvola Rossa)

myhondina
Messaggi: 11
Iscritto il: ven apr 29, 2011 5:49 pm

Re: chiamate l'esorcista

Messaggio da myhondina » lun mag 09, 2011 5:44 pm

Grazie del supporto morale!

In effetti i 9000 giri sono fondoscala (me ne sono accorto in staccata, quando ho temuto di vedermi spuntare il pistone dal tappo del serbatoio), e comunque si, devo proprio andarci cauto visto anche che i miei freni ti fanno desiderare con tutto il cuore di poter rallentare, il verbo inchiodare non sanno in che lingua sia stato inventato.

In quanto alla rapportatura citata da Endurista Dentro: non so se fai riferimento al cambio, ma comunque non ho fatto nessuna modfica particolare e quando giravo (poco) 10 anni fa era tutto molto più tranquillo...

... Per il resto sono entusiasta, almeno finchè dura!

zortan
Messaggi: 166
Iscritto il: lun nov 30, 2009 9:30 am
Località: Tra maranello e serramazzoni

Re: chiamate l'esorcista

Messaggio da zortan » mar mag 10, 2011 12:07 am

col 200 ho imparato a usare il freno posteriore. anche perchè abituato ai 6 pistoncini del bandit alla prima frenata ho rischiato di ammazzarmi. Cmq ai 130 arrivava a fatica e i 9000 giri io non li ho mai tirati visto che oltre un certo regime è inutile. col 200 è inutile anche più in basso eh. anche se mi ha fatto divertire (in discesa)

jejè
Messaggi: 1283
Iscritto il: ven ott 22, 2004 11:39 pm
Proprietario di una Honda XL: SI
Località: Attigliano (tr) - roma (emigrante lucano)
Contatta:

Re: chiamate l'esorcista

Messaggio da jejè » mar mag 10, 2011 3:46 pm

le xl non so fatte per i 130!!!! :D :D :D

soprattutto i 200 a due valvole..... :lol:

passeggiatine, ma anche qualcosa in più e vedi che campa più di te!!!!! :wink:
Omo se nasce e brigante se more!!
Voglio fare l'uscìere comunale nella Sabina!
(dietro la riga gialla)
http://slowfoodslowbiker.blogspot.com/
http://enduroblurp.blogspot.it/

myhondina
Messaggi: 11
Iscritto il: ven apr 29, 2011 5:49 pm

Re: chiamate l'esorcista

Messaggio da myhondina » mar mag 10, 2011 9:42 pm

Caro Zortan, il posteriore semplicemente non esiste! ....ma prendo il tuo consiglio come un auspicio.

Cari ragazzi, lo so che per non farsi male e non spaccare tutto basta un pò di misura, infatti la sto praticando con molta attenzione...
quando andavo in bicicletta facevo prima, ma mi sto divertendo lo stesso!

In verità mi aspettavo che qualcuno mi chiedesse l'IBAN pur di conoscere il nome del mio meccanico!

Rispondi