Nuovo Xlissta alle prime armi.
Inviato: mer mag 11, 2011 12:13 pm
Un saluto a tutti i membri del Forum. Sono Matteo da Firenze.
Vi seguo e leggo da un pò di tempo, ma aspettavo di aver completato tutti gli iter meccanici di sorta sulla mia XL prima di chiedervi qualcosa di più preciso.
Ho riesumato una Honda Xl 250 R dell'83. La moto è di mio padre, ma per via di un problema al motore è stata ferma per quasi 20 anni.
Dopo non poche pressioni e dopo aver preso la patente A sono riuscito a convincere mio babbo a rimetterla in vita.
La moto era in stato pressoché perfetto, ma per via del tempo i problemi sono cominciati a uscire piano piano. Inizialmente perdeva benzina dal tubo del carburatore e dal carburatore stesso, portata dal meccanico per ora sembra risolto questo problema. Poi è entrata dell'acqua nella strumentazione (contagiri e contachilometri), gli ho portati alla casa del contachilometri e me li hanno restaurati a modo...
Adesso ho ordinato le gomme nuove della Metzeler, che ho preferito ai tasselli della Pirelli,e ho da risistemare la sella a breve(poco meno di 50 euri fatta a modo)...vorrei anche sostituire il tamburo della ruota posteriore che ho paura sia un pelino ovalizzato, solo che per sraggiare e tornire il tutto mi chiedono 200 euri o più, infatti stò cercando una ruota posteriore da sostituire messa meglio della mia...
Volevo chiedervi cmnq qualche dritta visto che nonostante mi venga detto che quella è una moto da raduni e che ci devi andare a giro solo la domenica, io non ci stò, e vorrei cominciare piano piano ad avvicinarmi al mototurismo (certo non ci voglio andare a capo nord, ma almeno girarmi la mia toscana non mi farebbe schifo) in attesa di passare ad una moto più grossa e nuova.
Quindi, quali sono gli accorgimenti che devo tenere per una moto vecchietta come questa?
Come mai a volte quando entra la riserva mi perde un pò di benzina dal carburatore (che ripeto è stato pulito a modo)?
Ogni quanti Km è bene controllare l'olio?
Se volessi aggiungere paramani e un paio di borse morbide, come mi consigliate di scegliere (telaietto rigido e company), e se volessi cominciare a viaggiucchiare un pò, quale accorgimenti dovrei seguire?
Vi ringrazio per l'attenzione...
ah questa è la moto prima di essere restaurata:
Ola!
Vi seguo e leggo da un pò di tempo, ma aspettavo di aver completato tutti gli iter meccanici di sorta sulla mia XL prima di chiedervi qualcosa di più preciso.
Ho riesumato una Honda Xl 250 R dell'83. La moto è di mio padre, ma per via di un problema al motore è stata ferma per quasi 20 anni.
Dopo non poche pressioni e dopo aver preso la patente A sono riuscito a convincere mio babbo a rimetterla in vita.
La moto era in stato pressoché perfetto, ma per via del tempo i problemi sono cominciati a uscire piano piano. Inizialmente perdeva benzina dal tubo del carburatore e dal carburatore stesso, portata dal meccanico per ora sembra risolto questo problema. Poi è entrata dell'acqua nella strumentazione (contagiri e contachilometri), gli ho portati alla casa del contachilometri e me li hanno restaurati a modo...
Adesso ho ordinato le gomme nuove della Metzeler, che ho preferito ai tasselli della Pirelli,e ho da risistemare la sella a breve(poco meno di 50 euri fatta a modo)...vorrei anche sostituire il tamburo della ruota posteriore che ho paura sia un pelino ovalizzato, solo che per sraggiare e tornire il tutto mi chiedono 200 euri o più, infatti stò cercando una ruota posteriore da sostituire messa meglio della mia...
Volevo chiedervi cmnq qualche dritta visto che nonostante mi venga detto che quella è una moto da raduni e che ci devi andare a giro solo la domenica, io non ci stò, e vorrei cominciare piano piano ad avvicinarmi al mototurismo (certo non ci voglio andare a capo nord, ma almeno girarmi la mia toscana non mi farebbe schifo) in attesa di passare ad una moto più grossa e nuova.
Quindi, quali sono gli accorgimenti che devo tenere per una moto vecchietta come questa?
Come mai a volte quando entra la riserva mi perde un pò di benzina dal carburatore (che ripeto è stato pulito a modo)?
Ogni quanti Km è bene controllare l'olio?
Se volessi aggiungere paramani e un paio di borse morbide, come mi consigliate di scegliere (telaietto rigido e company), e se volessi cominciare a viaggiucchiare un pò, quale accorgimenti dovrei seguire?
Vi ringrazio per l'attenzione...
ah questa è la moto prima di essere restaurata:
Ola!