Quando il motore della XL600LM ti abbandona..!

Spazio dedicato agli argomenti tecnici e richieste di aiuto su come intervenire sulle Honda XL. I meccanici o i più smaliziati a mettere mano su motore e telaio hanno qui la possibilità di dimostrare la loro competenza.
Rispondi
andrea porta
Messaggi: 6
Iscritto il: dom mag 29, 2011 6:40 pm

Quando il motore della XL600LM ti abbandona..!

Messaggio da andrea porta » gio giu 02, 2011 4:34 pm

Ciao a tutti,
Ho comprato un mesetto fà una bella XL600LM Parigi Dakar tenuta molto bene, Km 38000, facendo le "corna" alla mia amata e AFFIDABILE Yamaha....(ho un XT600 Tènèrè dell'85 che mi ha portato indietro dalla Tunisia nel 2004, avuto un XTZ 750, WR 400, e Wr 250).
....Ma torniamo alla XL, veramente bella, ma Haimè mi ha già abbandonato!!!!
Purtoppo dopo circa 700 KM percorsi la moto si è spenta buttando olio nella scatola del filtro..e ora non parte più. Il pistone gira e sembrerebbe avere ancora compressione forse non sufficente per partire. Ora i miei amici enduristi "maledetti" mi dicono di farle il FUNERALE!!
A fronte dellìinvestimento iniziale cioè € 800 a dire loro non conviene metterci le mani sopra.
Ora, la moto esteticamente è tenuta molto bene, il motore era silenzioso e partiva al primocolpo...anche se devo dire appena presa sembrava molto legata.
Credo di averla tirata un pò troppo, e se la moto era ferma da parecchio ecco il patatrac!..Consigli?

Endurista Dentro
Messaggi: 217
Iscritto il: mar nov 17, 2009 11:51 pm
Proprietario di una Honda XL: NO
Località: Varese

Re: Quando il motore della XL600LM ti abbandona..!

Messaggio da Endurista Dentro » gio giu 02, 2011 5:49 pm

è una moto che il suo valore storico minimo di 1000 euri lo terrà sempre.. secondo me se sai metterci mano ha senso sistemarla.
comincia a vedere cosa è successo, già il fatto che non è grippata rende le cose più facili.
o alla peggio prendi un banco di un dominator o xr e glielo butti sotto :wink:

p.s. io ho spaccato il motore a una xr440r pagata 4000 euri, il tutto a tirare troppo..
questi motori sono muli, non cavalli da corsa, vanno un pò rispettati :wink:
Ex-Honda XL 600 R..
attualmente KX125 immatricolato per rivivere emozioni a 2 tempi :)

Stefano65
Messaggi: 2963
Iscritto il: sab set 17, 2005 10:24 pm
Località: Provincia di Verona

Re: Quando il motore della XL600LM ti abbandona..!

Messaggio da Stefano65 » gio giu 02, 2011 6:02 pm

Endurista Dentro ha scritto: questi motori sono muli, non cavalli da corsa, vanno un pò rispettati :wink:
Già, e va tenuto in conto anche che non si sa quante tirate si sono già prese in 25 anni e svariati precedenti proprietari..... :wink:

Detto questo, comincia a controllare le cose più elementari: se arriva benzina, se c'è scintilla, se il kill switch è su "run".....
"Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo"

Sei un vero Biker quando la tua donna non ti chiederà mai: "Scegli o me o la moto!" perchè ha paura della risposta.

antonio64
Messaggi: 817
Iscritto il: gio mar 30, 2006 3:58 pm
Località: Casamarciano (NA)

Re: Quando il motore della XL600LM ti abbandona..!

Messaggio da antonio64 » gio giu 02, 2011 7:18 pm

viceversa io credo che questi motori, e mi riferisco alla LM, ti abbandonano raramente.
Nelle condizioni peggiori, con poca corrente, con poca scintilla, con poca compressione, con qualche fascia andata, con le punterie consumate, albero a camme consumato...insomma, certo, non sarà un motore perfetto, ma a casa ti riporta. Poi ci sono le eccezioni, come sempre...e mi dispiace nel tuo caso. Ma non mi scoraggerei e soprattutto non le farei il funerale. ;-) coraggio!
XL500sb '81
XL600R '83
XL600LM '85 (ex)
XL600V Transalp '91

andrea porta
Messaggi: 6
Iscritto il: dom mag 29, 2011 6:40 pm

Re: Quando il motore della XL600LM ti abbandona..!

Messaggio da andrea porta » gio giu 02, 2011 9:17 pm

...Grazie ragazzi per il vostro interesse...sono anche contento di essermi iscritto a questo sito.
Qui a Vercelli c'è un ragazzo serio che lavora sulle moto..direi onesto, proverò da lui , io non sono in grado purtroppo!! Almeno per sapere cosa è successo.
Avrei trovato un motore su internet funzionante a 200€...ma prima la diagnosi.
Vorrei proprio non abbandonare la meravigliosa sensazione del monocilindrico sotto le chiappe!!!
Ah dimenticavo..per facilitare il compito al meccanico, ho smontato la moto, e staccato la parte superiore della testa appena sopra le valvole. Ho fatto una cazzata? Avrete capito che non me ne intendo molto..

antonio64
Messaggi: 817
Iscritto il: gio mar 30, 2006 3:58 pm
Località: Casamarciano (NA)

Re: Quando il motore della XL600LM ti abbandona..!

Messaggio da antonio64 » gio giu 02, 2011 11:08 pm

forse hai tolto solo il coperchio delle valvole, così puoi già vedere se le camme e i martelletti sono integri...
XL500sb '81
XL600R '83
XL600LM '85 (ex)
XL600V Transalp '91

Endurista Dentro
Messaggi: 217
Iscritto il: mar nov 17, 2009 11:51 pm
Proprietario di una Honda XL: NO
Località: Varese

Re: Quando il motore della XL600LM ti abbandona..!

Messaggio da Endurista Dentro » sab giu 04, 2011 10:34 am

hai fatto bene, ma fermati lì mica da smontare cose che non servono..
secondo me vista la storicità del mezzo ha senso sistemarla. questi motori una volta a punto sono dei tritacarne, il + è fargli manutenzione e trattarli a dovere.
calcola che una volta a posto ha dei costi davvero irrisori..
Ex-Honda XL 600 R..
attualmente KX125 immatricolato per rivivere emozioni a 2 tempi :)

motopolo
Messaggi: 168
Iscritto il: mer ott 13, 2010 3:03 pm

Re: Quando il motore della XL600LM ti abbandona..!

Messaggio da motopolo » gio giu 09, 2011 9:11 pm

Non è che avevi messo troppo olio ?
Ho letto che può finire olio nella scatola del filtro,danneggiare la candela etc,etc.
Per misurarlo,come tutti sappiamo, sulla rm/lm da fredda la moto va tenuta dritta( non sul cavalletto laterale) accesa per alcuni minuti (io 4 minuti) e poi si spegne e si misura il livello.
Se fosse troppo,a caldo, si può togliere con una siringona (senza ago).
85.310 KM.

motopolo
Messaggi: 168
Iscritto il: mer ott 13, 2010 3:03 pm

Re: Quando il motore della XL600LM ti abbandona..!

Messaggio da motopolo » gio giu 09, 2011 9:16 pm

Misuralo a freddo e vedi se è alto (tipo dovrebbe essere poco sopra il minimo).
Cambia la candela, pulisci filtro, sola olio, se troppo e riprova ad accenderla.
85.310 KM.

andrea porta
Messaggi: 6
Iscritto il: dom mag 29, 2011 6:40 pm

Re: Quando il motore della XL600LM ti abbandona..!

Messaggio da andrea porta » ven giu 17, 2011 4:01 pm

Ora l'ho portata dal meccanico...in effetti avevo aggiunto olio, e non avendolo misurato correttamente in precedenza probabilmente era un pò troppo. Mi segnava livello sul max, appena di più forse. Spero sia solo quello, anche se il rumore che ha fatto il motore qualche chilometro prima di spegnersi mi preoccupa in pò....rumore a cui non avevo dato troppo peso in quanto il terminale della marmitta ormai era del tutto dissaldato e c'era un bel casino. Vedremo....
Almeno piove e non mi incazzo troppo!!!!

Rispondi