Condensatore relè indicatori di direzione
Inviato: mar ago 02, 2011 7:06 pm
Dopo anni di inattività ho rimesso in sesto la mia honda xl200r '85 solo che sto combattendo contro il relè che non interrompe il contatto.
Fatte un po di ricerche e aver sentito un amico elettricista è venuto fuori che potrebbe essere il condensatore che è difettoso, solo che non si riesce ad individuare le specifiche tecniche per poterlo sostituire in maniera adeguata: si presenta sotto forma di un cilindro azzurro e nero di marca marcon (ditta rilevata nel '95 dalla toshiba mi pare) su cui non sono presenti le specifiche di voltaggio.
Ho verifica col tester che attraverso i contatti (senza relè attaccato) il circuito viene attraversato da circa 3,4V.
Da ignorante, quello che si vede è che il contatto scatta quando viene attraversato dalla corrente, ma il condensatore non si scarica e quindi le frecce rimangono accese ad vitam.
La batteria è nuova, così anche le frecce e la segnaletica posteriore (in sostanza le uniche lampadine di coi non sono estremamente sicuro sono quelle anteriori, però funzionano).
Mi chiedevo se qualcuno ci avesse già sbattuto la testa concludendo qualcosa. Se magari il voltaggio che arriva al relè è sbagliato (e quindi ci sono altri problemi all'impianto) o se è proprio lui da cambiare.
Uploaded with ImageShack.us
Uploaded with ImageShack.us
Fatte un po di ricerche e aver sentito un amico elettricista è venuto fuori che potrebbe essere il condensatore che è difettoso, solo che non si riesce ad individuare le specifiche tecniche per poterlo sostituire in maniera adeguata: si presenta sotto forma di un cilindro azzurro e nero di marca marcon (ditta rilevata nel '95 dalla toshiba mi pare) su cui non sono presenti le specifiche di voltaggio.
Ho verifica col tester che attraverso i contatti (senza relè attaccato) il circuito viene attraversato da circa 3,4V.
Da ignorante, quello che si vede è che il contatto scatta quando viene attraversato dalla corrente, ma il condensatore non si scarica e quindi le frecce rimangono accese ad vitam.
La batteria è nuova, così anche le frecce e la segnaletica posteriore (in sostanza le uniche lampadine di coi non sono estremamente sicuro sono quelle anteriori, però funzionano).
Mi chiedevo se qualcuno ci avesse già sbattuto la testa concludendo qualcosa. Se magari il voltaggio che arriva al relè è sbagliato (e quindi ci sono altri problemi all'impianto) o se è proprio lui da cambiare.
Uploaded with ImageShack.us
Uploaded with ImageShack.us