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Condensatore relè indicatori di direzione

Inviato: mar ago 02, 2011 7:06 pm
da aleaim
Dopo anni di inattività ho rimesso in sesto la mia honda xl200r '85 solo che sto combattendo contro il relè che non interrompe il contatto.

Fatte un po di ricerche e aver sentito un amico elettricista è venuto fuori che potrebbe essere il condensatore che è difettoso, solo che non si riesce ad individuare le specifiche tecniche per poterlo sostituire in maniera adeguata: si presenta sotto forma di un cilindro azzurro e nero di marca marcon (ditta rilevata nel '95 dalla toshiba mi pare) su cui non sono presenti le specifiche di voltaggio.
Ho verifica col tester che attraverso i contatti (senza relè attaccato) il circuito viene attraversato da circa 3,4V.

Da ignorante, quello che si vede è che il contatto scatta quando viene attraversato dalla corrente, ma il condensatore non si scarica e quindi le frecce rimangono accese ad vitam.
La batteria è nuova, così anche le frecce e la segnaletica posteriore (in sostanza le uniche lampadine di coi non sono estremamente sicuro sono quelle anteriori, però funzionano).

Mi chiedevo se qualcuno ci avesse già sbattuto la testa concludendo qualcosa. Se magari il voltaggio che arriva al relè è sbagliato (e quindi ci sono altri problemi all'impianto) o se è proprio lui da cambiare.




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Re: Condensatore relè indicatori di direzione

Inviato: mar ago 02, 2011 8:38 pm
da zortan
Allora, prendi un condensatore da 20v di dimensioni simili, elettrolitico. Visto che dalla sigla non si capisce la capacità (5,8 micro, forse?) la soluzione che ti ho indicato è ideale, dato che le dimensioni dei suddetti sono direttamente proporzionali a tensione massima applicabile e capacità praticamente da quando li hanno inventati. Se metti una capacità troppo piccola lampeggio veloce, troppo grande lampeggio lento. Cmq costano talmente poco che ne puoi aquistare 20 per 3 euro e fare altrettante prove !

ah, anzi, trovato cataloghi, prova con 1000uF, 16v, o 1200 micro sempre 16v

Re: Condensatore relè indicatori di direzione

Inviato: mer ago 03, 2011 1:34 am
da aleaim
grazie mille, domani provo e faccio sapere ;)

Re: Condensatore relè indicatori di direzione

Inviato: mer ago 03, 2011 8:04 pm
da aleaim
a quanto pare i problema non è nel condensatore ma nel sistema elettrico :/

consigli? : D

Re: Condensatore relè indicatori di direzione

Inviato: gio ago 04, 2011 10:03 am
da zortan
la intermittenza funziona correttamente solo se caricata da due lampadine in parallelo da 21w (credo siano da 21 w almeno)
hai provato a banco a far funzionare l'intermittenza ? se è partito il relè non hai molto da fare.

Re: Condensatore relè indicatori di direzione

Inviato: gio ago 04, 2011 2:14 pm
da Diego
Ecco l'intermittenza di cui hai bisogno http://www.bricomoto.it/skmoto.asp?m=S& ... 824&app=20

io l'ho comperata non su ebay ma da un ricambista generico e l'ho pagata 10 Euro. Origginale 100% costa una cinquantina!!! nel mio caso XL600LM era identica anche nell'aspetto estetico

Re: Condensatore relè indicatori di direzione

Inviato: gio ago 04, 2011 5:33 pm
da aleaim
@zortan a quanto pare il relè è apposto, ma avevi lo stesso identico problema (relè che scatta ma non si scarica e lampadine che rimangono accese)?

@diego: mi sa che nel weekend mi dedico a fare un check approfondito di tutti i connettori... ieri ho abbondato di WD40... appena torno a casa incrocio le dita e spero si sia risolto... se no mi tocca smontare tutto

Re: Condensatore relè indicatori di direzione

Inviato: gio ago 04, 2011 7:03 pm
da aleaim
Ho risolto in maniera "poco pulita": il pistoncino del relè che definiva il contatto con il resto del circuito è molto sensibile e bastava un colpetto col dito per farlo riscattare in posizione neutra... alla fine è una cosa che gestisce da sola la moto con le vibrazioni...

Stufo di lottare con sto relè ho rimontato sella e serbatoio e mi son fatto un giretto, con la sorpresa che, alla prima svolta, le frecce lampeggiavano (in maniera disomogenea ma non stiamo a guardare il pelo nell'uovo) XD

Re: Condensatore relè indicatori di direzione

Inviato: ven ago 05, 2011 1:55 pm
da Dani
Ma la 200 non aveva le frecce da 10W?

Secondo me è ossido...controlla gli attacchi delle lampadine e, se li ha separati (occhielli sul supporto frecce), i fili delle masse...

L'ossido fà aumentare la resistenza del circuito e il risultato è lo stesso che se gli mettessi delle lampadine di potenza inferiore, ovvero circola meno corrente e l'intermittenza non funziona come si deve...