Pagina 1 di 2

carburatore Dell'Orto PHBL 24(CS) con pompa di ripresa

Inviato: lun ago 29, 2011 4:35 pm
da Valeria
Sto rimettendo in uso la mia Honda XL 125R di quand'ero ragazzina, ma ho problemi col carburatore: la ruggine ha distrutto le giunture... perde benzina. Si tratta di un carburatore Dell'Orto PHBL 24(CS) con pompa di ripresa.
Anche le frecce sono andate, dopo 10 anni di fermo, ma la cosa più grave è il carburatore. Il meccanico dice che non lo trova più in città.
Ciao e grazie.

Re: carburatore Dell'Orto PHBL 24(CS) con pompa di ripresa

Inviato: lun ago 29, 2011 8:27 pm
da NERO

Re: carburatore Dell'Orto PHBL 24(CS) con pompa di ripresa

Inviato: mar ago 30, 2011 3:47 pm
da Valeria
Si! L'avevo vistro ma mi ha dato da pensare quel riferimento agli scooter

Re: carburatore Dell'Orto PHBL 24(CS) con pompa di ripresa

Inviato: mar ago 30, 2011 7:36 pm
da NERO
Valeria ha scritto:Si! L'avevo vistro ma mi ha dato da pensare quel riferimento agli scooter
magari informati dal tuo meccanico, ma il carburatore è quello..

Re: carburatore Dell'Orto PHBL 24(CS) con pompa di ripresa

Inviato: mer ago 31, 2011 2:00 pm
da carlo1974
no, il carburatore non è quello.

Re: carburatore Dell'Orto PHBL 24(CS) con pompa di ripresa

Inviato: mer ago 31, 2011 2:34 pm
da djembe
Ciao, ma se sono andate solo le guarnizioni non si possono sostituire solo quelle? oppure: http://cgi.ebay.it/Dell-Orto-PHBL-24-CS ... 5ae23c542a

Altrimenti chiama fuorigiri a Milano. Di dove sei?

OT: ciao Nero!!! Si fa nulla a settembre zone piacenza? :D

Re: carburatore Dell'Orto PHBL 24(CS) con pompa di ripresa

Inviato: mer ago 31, 2011 4:51 pm
da Valeria
Sono di Palermo. Da ragazza mi piaceva portare la mia Honda, ma non sono esperta nella sua meccanica. L'ho mollata 10 anni fa perchè aspettavo la mia prima figlia e poi mi sono votata alla bici. Adesso devo riprenderla proprio per le mie figlie, che cominciano ad avere impegni in posti difficili da raggiungere in bici, tra un lavoro ed un altro... fra l'altro.
Il mio meccanico dice che la benzina trapassa tra le 2 parti di cui è fatto il carburatore e, nonostante lui abbia provato a siliconare in vario modo, il problema non si è risolto. Secondo lui è il disuso che ha creato il danno.
Quello che dejembe mi ha indicato su e-bay, pare lui, ma se è usato, temo che possa avere lo stesso problema.
Grazie
P.S. Se avete dritte fatemi sapere.

Re: carburatore Dell'Orto PHBL 24(CS) con pompa di ripresa

Inviato: mer ago 31, 2011 5:12 pm
da djembe
La migliore cosa è andare dal meccanico con macchina fotografica e indicarci quale sono i "pezzi". Come detto da Carlo1974 il kit gurnizioni costa poco ed è reperibilissimo. Il silicone si scioglie con la benzina, ci vuole un altro tipo di materiale!!

Re: carburatore Dell'Orto PHBL 24(CS) con pompa di ripresa

Inviato: mer ago 31, 2011 6:36 pm
da Valeria
Questo è LUI. Me lo sono già portata a casa. Le linee nere sono i tentativi di silicone. Il meccanico dice comunque che la benzina esce pure da quel piccolo beccuccio nero.
Se non mi capite... comprendo!
2011-03 004 copia.jpg

Re: carburatore Dell'Orto PHBL 24(CS) con pompa di ripresa

Inviato: mer ago 31, 2011 7:49 pm
da carlo1974
non è niente di grave. vai da un ricambista della zona (penso che a palermo ce ne sia più di uno...) e gli dici di ordinarti un kit completo per il tuo carburatore (ci vuole tutta la sigla completa...) . intanto che sei lì ordina anche la membrana della pompa di ripresa che sarà secca sicuramente . spendi meno di 20 euro in tutto. poi pulisci tutto il cacarume di silicone e cambia tutte le guarnizioni con le nuove e sei a posto per altri 20 anni.

Re: carburatore Dell'Orto PHBL 24(CS) con pompa di ripresa

Inviato: mer ago 31, 2011 9:55 pm
da djembe
Caro, hai dimenticato un dettaglio: VALERIA CAMBIA MECCANICO!

Re: carburatore Dell'Orto PHBL 24(CS) con pompa di ripresa

Inviato: gio set 01, 2011 4:11 pm
da Valeria
Aggiornamento: ho trovato il ricambista originale Honda, gli ho portato il carburatore e gli ho spiegato il problema riportando anche i Vostri consigli.
Non esiste un kit di guarnizioni ma pezzi singoli. Quindi, abbiamo ordinato insieme la guarnizione che va tra i 2 "pezzi" (ancora in produzione, costo irrisorio), nonchè una piattina che risultava mancante (secondo lo schema originale che aveva lui) nella chiusura del "beccuccio".
Arriveranno tra una settimana ed il loro centro-assistenza potrebbe metterli a posto.
Se funziona e la moto parte, la porto subito via dal meccanico incompetente.
Vi terrò informati, comunque grazie mille.
P.S. per le frecce invece nulla, per cui mi ributterò nel mercatino del sito

Re: carburatore Dell'Orto PHBL 24(CS) con pompa di ripresa

Inviato: gio set 01, 2011 6:29 pm
da carlo1974
anche il ricambista ti ha detto una balla....il kit lo vende la dell'orto, non la honda....il kit è completo di tutti gl'or e le guarnizioni, solo la pompa di ripresa è venduta a parte. vabbè, se risolvi, buon per te, comunque non te l'ha raccontata giusta. un'altro problema congenito della tua motoretta era il collettore di aspirazione che col tempo crepava . lo dovresti trovare ancora alla honda come ricambio al costo di pochi euro . se non l'hai già fatto ti consiglio di sostituirlo intanto che hai il carburatore nelle mani . poi altro non ci dovrebbe essere...un cambio olio, una pulita alla centrifuga dell'olio (importante!) , una candela nuova (se necessaria...) e per un bel pò sei tranquilla.

Re: carburatore Dell'Orto PHBL 24(CS) con pompa di ripresa

Inviato: gio set 01, 2011 6:58 pm
da Valeria
OK! Ho appuntato tutto:
membrana pompa di ripresa, collettore d'aspirazione, kit guarnizioni (questo, se lo trovo... il rivenditore dell'orto più vicino è in provincia di Catania).
Mi sento un meccanico... ma chi me lo doveva dire alla mia età...

Re: carburatore Dell'Orto PHBL 24(CS) con pompa di ripresa

Inviato: gio set 01, 2011 11:57 pm
da Stefano65
Valeria, ho una motoretta uguale alla tua, oltre alle due XL600.
Sottoscrivo in toto quanto detto da Carlo, compreso il consiglio sul manicotto in gomma: se è crepato o rotto trafila aria ed in quelle condizioni è difficilissimo avviare il motore.
Se non è già stato fatto ti conviene anche sostituire il filtro dell'aria che, visti gli anni di inattività, potrebbe essersi deteriorato irreparabilmente (è un semplice manicotto in gommapiuma, si trova tranquillamente alla Honda).