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Consigli
Inviato: mar set 13, 2011 11:10 pm
da Robe
Ciao, ho un XL 600 LM del 1988 con 48000 km più o meno. La moto è perfetta tranne che per un "piccolo" problema. Non fa più di 15 km/l qualsiasi percorso io faccia. Sono abbastanza ignorante in meccanica, di sicuro so che non perde benzina, che l'ho regolarmente tagliandata 1 anno fa e che oggi l'astina dell'olio segna poco più della metà (ho fatto all'incirca 4000 km). Parte al primo colpo e gira regolare senza particolari rumori. Cosa posso far verificare visto che siamo quasi a fine stagione e voglio risolvere il problema durante la pausa invernale?
Grazie
Re: Consigli
Inviato: mar set 13, 2011 11:46 pm
da jrampa
Verificherei per primo il filtro aria,se troppo vecchio non passa aria e la carburazione si ingrassa,da li il consumo esagerato.
le mie 3 xl 600 lm fanno tutte circa 25 km litro.
Re: Consigli
Inviato: mer set 14, 2011 11:34 pm
da Robe
La carburazione troppo grassa può anche provocare dei tentennamenti nel motore a velocità costante? Se apro però il tentennamento passa immediatamente e la moto va che è un piacere
Re: Consigli
Inviato: gio set 15, 2011 8:16 pm
da rickb
La carburazione grassa provoca sicuramente la candela nera
.
Guardala e poi decidi, sono d'accordo sul controllo e pulizia del filtro aria, se hai anche mezzo dubbio cambialo che per una decina di eurozzi passa la paura e vai alla grande per anni.
Ric
Re: Consigli
Inviato: ven set 16, 2011 10:03 am
da davy jones
Per i consumi, già altri ti hanno dato consigli....io ti posso dire che se hai fatto
4.000 km. sei già oltre i 1.000 km. fuori!!
l'olio si cambia ogni 3.000 km. (anche il filtro olio, nonostante va bene anche ogni un cambio sì e uno no) e l'astina deve sempre segnare il massimo, io personalmente cambio olio e filtro olio ogni
1.800/2.200 km. e controllo astina ogni 300 km.
dite che sono fissato??????????
saluti a tutti.
Re: Consigli
Inviato: ven set 16, 2011 10:05 am
da djembe
no, è giusto. Soprattutto con olio minerale
Re: Consigli
Inviato: ven set 16, 2011 11:50 am
da jrampa
Con il passare degli anni gli oli sono migliorati di molto,io uso un base sintetico e lo cambio ogni 6000 km. con una giunta di max 300 grammi.
Re: Consigli
Inviato: sab set 17, 2011 12:07 am
da Stefano65
In certe condizioni di marcia i "tentennamenti" possono essere causati anche da catena eccessivamente lasca o con usura irregolare.
Re: Consigli
Inviato: mer set 28, 2011 12:05 am
da Robe
Verificato filtro dell'aria che in effetti era inesistente per cui il prossimo passo sarà quello di smontare il carburatore e dargli una bella pulita ma adesso ho un altro problema.....ho buttato via il supporto in plastica del filtro dell'aria.........
Re: Consigli
Inviato: mer set 28, 2011 11:26 am
da rickb
Robe ha scritto:Verificato filtro dell'aria che in effetti era inesistente per cui il prossimo passo sarà quello di smontare il carburatore e dargli una bella pulita ma adesso ho un altro problema.....ho buttato via il supporto in plastica del filtro dell'aria.........
Si dovrebbe trovare nuovo per un prezzo decente; io ne ho uno in più di un 600R, se sono uguali ci mettiamo d'accordo, tu di chezona sei?
Ric
Re: Consigli
Inviato: mer set 28, 2011 10:45 pm
da Robe
Io sono di Alessandria, non ho assolutamente idea se quello per la 600R sia uguale a quello per la mia. Adesso mi sto muovendo per vedere se c'è qualcuno che ha il ricambio non originale Honda comprensivo del telaietto
Re: Consigli
Inviato: gio set 29, 2011 7:04 pm
da albee253
Il ricambio non originale esiste (per esempio io l'ho preso dal mio meccanico della Poliair pagando 20 euro contro i circa 16 che costa il suo. Per il telaietto... se non lo trovi fattene uno. Può andare bene un pezzo di plastica un po' spesso, tipo un coperchio di una scatola da impianto elettrico oppure una "slitta"per fogli di una stampante, lo chassis di un vecchio TV a tubo catodico... Devi solo prendere la misura di un telaietto e ritagliartelo uguale.
Se ti serve ti faccio una dima del telaietto.
Re: Consigli
Inviato: sab ott 01, 2011 9:43 am
da albee253