Pagina 1 di 2

Honda XL 125 Paris-Dakar

Inviato: mar ott 04, 2011 10:18 pm
da Claudiucc
Salve, sono nuovo e per prima cosa mi presento, il mio nome e Claudio. Arrivato in età per il 125 ho deciso di cimentarmi nella parziale restaurazione (non sta uccisa) di una 125 Paris-Dakar... in quanto a manualità ed esperienza ce n'è abbastanza, il problema è un altro, dove reperire la ricambistica ? Necessito di pneumatici anteriore e posteriore, penso solo ganasce freno anteriore, una batteria (se magari prima capisco l'impianto elettrico di quanti volt necessita, se 6 o 12) e poi piccoli particolari estetici come le frecce posteriori, i fianchetti e il parafango anteriore... Riuscite a darmi una mano ? e a farmi entrare in questo meraviglioso mondo degli xl ? :D

Re: Honda XL 125 Paris-Dakar

Inviato: ven ott 07, 2011 12:29 pm
da vitas
ciao Claudio e benvenuto.

Nei vari ebay, subito.it di ricambi se ne trovano parecchi, sempre su internet - o dal classico gommarolo - non penso sia difficile recuperare i pneumatici. Se la tua è una PD ha una batteria 12v-9ah, che trovi in un qualsiasi centro commerciale (io ho fatto così, l'ho pagata 28euro).

anche se la moto è fuori produzione da tanti anni, nei concessionari trovi ancora i materiali di consumo più diffusi: io venerdì scorso ho spezzato il filo della frizione, l'ho ordinato il giorno stesso e il lunedì mattina alle 9.30 mi hanno chiamato per avvisarmi che il pezzo era già disponibile.

nel caso hai lo spazio e la possibilità, valuta magari di cercarti una XL già radiata da cannibalizzare.

buon lavoro!

Re: Honda XL 125 Paris-Dakar

Inviato: ven ott 07, 2011 4:30 pm
da Claudiucc
Lo spazio c'è ... ma manca la disponibilità questo è il problema :S Comunque grazie delle info, il problema resta il tamburo anteriore

Re: Honda XL 125 Paris-Dakar

Inviato: ven ott 07, 2011 6:14 pm
da vitas
ti sei già informato da un conce Honda?

Re: Honda XL 125 Paris-Dakar

Inviato: dom ott 09, 2011 9:06 am
da Claudiucc
Il concessionario honda a dire la verità non l'avevo neanche considerato, comunque sia ho trovato i freni. (per chi fosse interessato all'argomento Freni, ce ne sono veramente per tutti i gusti e modelli ---> http://www.newfren.it/index2.htm)
Adesso manca la batteria, e visto che smonto per i freni faccio le gomme e poi si tenterà l'avviamento magari dopo un cambio olio

Re: Honda XL 125 Paris-Dakar

Inviato: dom nov 13, 2011 8:57 am
da Claudiucc
Sono mancato per un pò perchè passavo il tempo a cercare un ricambio particolare per la hondina... nel cambiare un parastrappo il mozzo della ruota posteriore mi si è aperto a metà e adesso sono il Possessore dell'ultimo ricambio originale esistente sulla faccia della terra... mi sento soddisfatto, ma adesso mi toccherà raggiare il nuovo mozzo e non ho la minima idea di come si faccia :twisted: qualcuno mi può aiutare ?

Re: Honda XL 125 Paris-Dakar

Inviato: dom nov 13, 2011 10:12 am
da quello_là
:shock: come hai fatto a spaccare il mozzo? comunque non mi sono mai cimentato nell'"impresa" della raggiatura....penso che conoscendo la giusta procedura non sia troppo difficile....

Re: Honda XL 125 Paris-Dakar

Inviato: dom nov 13, 2011 9:42 pm
da albee253
Claudiucc ha scritto:Sono mancato per un pò perchè passavo il tempo a cercare un ricambio particolare per la hondina... nel cambiare un parastrappo il mozzo della ruota posteriore mi si è aperto a metà e adesso sono il Possessore dell'ultimo ricambio originale esistente sulla faccia della terra... mi sento soddisfatto, ma adesso mi toccherà raggiare il nuovo mozzo e non ho la minima idea di come si faccia :twisted: qualcuno mi può aiutare ?
La cosa più semplice è chiedere a un ciclista (nel senso di riparatore di biciclette).

Re: Honda XL 125 Paris-Dakar

Inviato: lun nov 14, 2011 4:04 pm
da Claudiucc
Seriamente è stato da ridere, tiro giù la ruota per cambiare copertone e parastrappi e al momento di cambiare i parastrappi uno (il piu rovinato) non se ne usciva, poggio il cacciavite all'interno (avevo intenzione di muoverlo un po facendo leva) ma prima ancora di fare una qualunque azione si è aperto il mozzo in 2 :cry: e comunque l'avrei dovuto tornire perchè la sede del freno era leggermente ovale ... non si vedeva proprio :lol:

Re: Honda XL 125 Paris-Dakar

Inviato: mer mar 14, 2012 2:32 pm
da Claudiucc
Ritorno da ottobre dopo aver fatto veramente tanti lavori alla piccolina e posso dirvi veramente che per quanto sia chiodo oltre i 75 all'ora ... dà pane a tante motobiciclette dei giorni nostri !!! Unico neo forse grave la frenata ... praticamente assente, bisogna saperci fare sennò ci si schianta !

Re: Honda XL 125 Paris-Dakar

Inviato: mer mar 14, 2012 9:17 pm
da albee253
Puoi sopperire alla frenata carente mettendo la pompa di una Honda CR e sostituendo il tubo in gomma (presumo vecchio) con un bravo tubo in treccia metallica (ne esistono di universali che costano relativamente poco) e pastiglie nuove.
Poi fa attenzione a non frenare troppo deciso per non ribaltarti... :wink:

Re: Honda XL 125 Paris-Dakar

Inviato: mer mar 14, 2012 9:29 pm
da Claudiucc
Ti confesso una cosa .... non posso sopperire solo col tubo e la pompa ... sembra brutto detto così :lol: ho il tamburo sia avanti che dietro :bom:

Re: Honda XL 125 Paris-Dakar

Inviato: mer mar 14, 2012 10:27 pm
da albee253
ooops.. :o
Davo per scontato che fosse un paris dakar 2^serie... :oops:

Re: Honda XL 125 Paris-Dakar

Inviato: gio mar 15, 2012 5:12 pm
da Claudiucc
Una volta abituati però non c'è grossa necessità di potenziarlo, te lo posso assicurare :D

Re: Honda XL 125 Paris-Dakar

Inviato: gio mag 09, 2013 10:48 pm
da Nico96pisa
Ciao a tutti, io ho una Honda XL 125 del 84-86 .. non so esattamente con precisione il modello esatto, ma il mio problema è che la corona ha un po di gioco sulla ruota, così ho capito che erano i parastrappi al termine della loro vita.
Volevo sapere se conoscevate siti su cui trovare i parastrappi adatti alla mia moto e se potreste linkarmi l'articolo così da non sbagliarmi sul modello di parastrappi che corrisponda alla mia moto!
Grazie mille a tutti! Ciao :D