spia del folle

Spazio dedicato agli argomenti tecnici e richieste di aiuto su come intervenire sulle Honda XL. I meccanici o i più smaliziati a mettere mano su motore e telaio hanno qui la possibilità di dimostrare la loro competenza.
Rispondi
satanello1974
Messaggi: 302
Iscritto il: mer ott 22, 2008 7:20 pm

spia del folle

Messaggio da satanello1974 » mer dic 07, 2011 7:56 pm

ho appena sostituito lo statore originale con quello della emp, ma ora la spia del folle mi rimane sempre accesa . L'anello con il filo verde che si avvitava al dadino vicino alla leva del cambio sul nuovo statore non c'e', ho provato a collegarlo alla massa del connettore ma non si spegne, da una prima occhiata all'impianto mi sembrava che adasse collegato li.....qualcuno può darmi consigli in merito?
grazie.

carlo1974
Messaggi: 874
Iscritto il: ven ago 22, 2008 12:40 am
Località: cervia (ra)

Re: spia del folle

Messaggio da carlo1974 » mer dic 07, 2011 10:51 pm

a memoria ricordo che il filo della folle non provenga dallo statore, ma al contrario scenda verso al motore dalla stessa treccia che và allo statore e esca dalla treccia attraverso un apposito foro nella gommina che esce dai carter...prova a guardare che vedrai il filo della folle nella vecchia treccia dello statore che hai sostituito.
ciao!

satanello1974
Messaggi: 302
Iscritto il: mer ott 22, 2008 7:20 pm

Re: spia del folle

Messaggio da satanello1974 » mer dic 07, 2011 11:46 pm

si il filo era nella treccia vecchia, in quella nuova non c'e'!quindi ho tolto il filo da quella vecchia, ho rimesso il contatto vicino al cambio e poi gli ho fatto fre il contatto con filo verde della treccia propio al connettore, ma niente...... la spia rimane accesa!

Stefano65
Messaggi: 2963
Iscritto il: sab set 17, 2005 10:24 pm
Località: Provincia di Verona

Re: spia del folle

Messaggio da Stefano65 » gio dic 08, 2011 1:04 am

Occhio che il filo della spia della folle non è verde ma verde-con-striscia-rossa!
"Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo"

Sei un vero Biker quando la tua donna non ti chiederà mai: "Scegli o me o la moto!" perchè ha paura della risposta.

satanello1974
Messaggi: 302
Iscritto il: mer ott 22, 2008 7:20 pm

Re: spia del folle

Messaggio da satanello1974 » gio dic 08, 2011 2:02 pm

dunque ricapitolando, il vecchio statore aveva un filo verde/rosso che partiva dal morsetto vicino l'uscita dei cavi dello statore e finiva nello spinotto a 4 posizioni.
Il nuovo statore ha 4 fili compreso il verde/rosso che parte dallo statore e finisce allo spinotto originale
La spia in precedenza funzionava benissimo, quindi ho scablato il fio dal vecchio statore, l'ho ricollegato all'interruttore del folle ed ho provato il contatto allo spinotto....risultato non funziona.......a questo punto mi viene un dubbio....ho un filo di troppo allo statore?il nero/verde (che suppongo sia la massa) doveva essere estratto dllo statore della emp?posso far fare un contatto all'interruttore del folle in altra maniera?
Domani Proverò a staccare il filo dello statore verde/rosso dal connettore e proverò a collegare in quella posizione direttamente l'interrurrore del folle, forse in verde/rosso che esce dallo statore è solo una massa aggiuntiva!??
Ho riguardato lo schema elettrico ma l'interruttore non è collegato a niente, è disegnato vicino alla massa dello statore, mentre la lampadina viene comadata da altri fili, non sono un genio dell'elettronica quindi chi ha qualche consiglio o notizia mi farebbe un gran favore ad aiutarmi!!!!
Buon 8 di dicembre a tutti!!!

carlo1974
Messaggi: 874
Iscritto il: ven ago 22, 2008 12:40 am
Località: cervia (ra)

Re: spia del folle

Messaggio da carlo1974 » gio dic 08, 2011 9:44 pm

se non ricordo male , lo statore della emp ha un filo in più...in pratica dallo statore originale escono 4 fili e da quello emp ne escono 5 . andando a memoria , il verde-rosso è il folle e dallo statore non esce nessun verde-rosso ma solo un verde e basta. questo và tagliato e isolato .io l'ho tagliato dopo una ventina di centimetri dall'uscita dei carter...poi, ricordo anche che la gommina sagomata dove passano i fili dell'emp , era leggermente differente dall'originale (non ricordo in cosa era differente...forse un pò più spessa...forse meno...non ricordo...) tanto che io ho riutilizzato la gommina originale alla quale ho dovuto fare un foro aggiuntivo per fare passare il 5° filo .
ciao!

satanello1974
Messaggi: 302
Iscritto il: mer ott 22, 2008 7:20 pm

Re: spia del folle

Messaggio da satanello1974 » ven dic 09, 2011 10:15 am

carlo1974 ha scritto:se non ricordo male , lo statore della emp ha un filo in più...in pratica dallo statore originale escono 4 fili e da quello emp ne escono 5 . andando a memoria , il verde-rosso è il folle e dallo statore non esce nessun verde-rosso ma solo un verde e basta. questo và tagliato e isolato .io l'ho tagliato dopo una ventina di centimetri dall'uscita dei carter...poi, ricordo anche che la gommina sagomata dove passano i fili dell'emp , era leggermente differente dall'originale (non ricordo in cosa era differente...forse un pò più spessa...forse meno...non ricordo...) tanto che io ho riutilizzato la gommina originale alla quale ho dovuto fare un foro aggiuntivo per fare passare il 5° filo .
si ha 5 fli, 4 + l'accensione!tutto è andato alla perfezione il gommino è perfetto, ma evidentemente è come dici tu, quello verde va isolato ed al connettore devo metterci il filo del folle, oggi provo e stasera posto il risultato!!!

satanello1974
Messaggi: 302
Iscritto il: mer ott 22, 2008 7:20 pm

Re: spia del folle

Messaggio da satanello1974 » ven dic 09, 2011 7:43 pm

....confermo...il 4 filo verde dello statore della emp non va collegato allo spinotto, va invece collegato l'interruttore del folle!

Rispondi