perdita benzina dai carburatori

Spazio dedicato agli argomenti tecnici e richieste di aiuto su come intervenire sulle Honda XL. I meccanici o i più smaliziati a mettere mano su motore e telaio hanno qui la possibilità di dimostrare la loro competenza.
Rispondi
eastdriver
Proprietario di una Honda XL: SI

perdita benzina dai carburatori

Messaggio da eastdriver » gio gen 12, 2012 12:17 am

Ciao a tutti; sono un possessore di un xl 600 che ho recuperato; il mezzo dopo un intensissimo uso fuoristradistico era stato abbandonato nei rovi pieno di terra con le ruote bucate. l'ho comprato e deciso di risistemarlo. Ora dopo averlo riverniciato lo sto rimontando ma mi sono accorto che perde benzina dai tubi sotto il carburatore e se non sbaglio se lascio il serbatoio su ON a motore spento la benzina esce pure dal collettore di scarico. Che può essere? i galleggianti bucati che tengono l'ago basso e quindi la benzina continua a defluire?
grazie x i consigli!

mine75

Re: perdita benzina dai carburatori

Messaggio da mine75 » gio gen 12, 2012 2:17 pm

eastdriver ha scritto:Ciao a tutti; sono un possessore di un xl 600 che ho recuperato; il mezzo dopo un intensissimo uso fuoristradistico era stato abbandonato nei rovi pieno di terra con le ruote bucate. l'ho comprato e deciso di risistemarlo. Ora dopo averlo riverniciato lo sto rimontando ma mi sono accorto che perde benzina dai tubi sotto il carburatore e se non sbaglio se lascio il serbatoio su ON a motore spento la benzina esce pure dal collettore di scarico. Che può essere? i galleggianti bucati che tengono l'ago basso e quindi la benzina continua a defluire?
grazie x i consigli!

DOvrebbero essere proprio i galleggianti bloccati, smonta i carb e fagli una bella revisione comperando il kit guarnizioni
HONDA XL 600 LM

eastdriver

Messaggio da eastdriver » dom gen 15, 2012 9:06 pm

lo smontaggio dei carburatori è stato più semplice del previsto.
è stato sufficente far arretrare il cassonetto del filtro aria, allentare le fascette sia lato collettori verso la testa che verso il cassonetto filtro e poi senza togliere i fili estrarre i carburatori piano piano facendoli uscire dal lato destro della moto, solo a quel punto ho tolto i cavi del gas...smontati ho trovato uno spillo bloccato, così ho pulito tutti i getti con paglietta mini abrasiva e con aria compressa, poi ho rimontato!WAUu, la moto è partita perfettamente tenendo il minimo...la cosa più sconvolgente e pericolosa è che la benzina usciva dai carburatori non solo dai tubicini di "troppo pieno" sotto i carburatori stessi ma è finita abbondantemente nel cilindro, quindi nella coppa dell'olio riempiendola e svuotando il serbatoio!!!così ho dovuto cambiare l'olio

albee253
Contatta:

Messaggio da albee253 » lun gen 16, 2012 6:48 pm

Direi che è andata bene.
Se non erro è un inconveniente che succedeva con una certa frequenza, e tipicamente, oltre a farti buttare via l'olio, fa anche ben altri danni quando si aziona l'avviamento per via della pressione che fa il pistone nel carter durante la fase discendente.
Albee253
EX 1984 XL125RR
EX 1986 XL600LM
2006 CRE250
2014 690DUKE
1991 DR350

eastdriver

Messaggio da eastdriver » lun gen 16, 2012 9:47 pm

gianpi

Messaggio da gianpi » lun gen 16, 2012 10:16 pm

Bravo Giulio!!!
Bel lavoro!
Immagino che visto l'acquisto di due mezzi tutto ciò ti sia costato parecchio...
Il risultato è notevole. Complimenti.

eastdriver

Messaggio da eastdriver » mer gen 18, 2012 12:40 pm

ho pagato la moto immatricolata 500 euro, +120 di passaggio; la moto radiata ma completa 120 euro.

jejè
Contatta:

Messaggio da jejè » mer gen 18, 2012 1:15 pm

complimenti.....

se vivi dalle mie parti ti nominavo mio migliore amico.... e a quel punto non potevi esimerti dal sistemare pure la mia!!!

:D :D :D :D

gli adesivi?

ti servono?

se vuoi ho i file!

mandami la tua mail in mp e te li invio!!!
Omo se nasce e brigante se more!!
Voglio fare l'uscìere comunale nella Sabina!
(dietro la riga gialla)
http://slowfoodslowbiker.blogspot.com/
http://enduroblurp.blogspot.it/

salvo

Messaggio da salvo » mer gen 18, 2012 2:19 pm

per gli adesivi può provare anche qui:
http://www.adesiviestampe.it/
Honda XL600R, Honda CB400Four SS, Honda VF500 FII, Motoguzzi 250TS, Lambretta 125DL, Yamaha XJ 550, Piaggio Ciao, Piaggio Bravo

djembe

Messaggio da djembe » mer gen 18, 2012 2:48 pm

B R A V O ! Così si stema un bel trattore! Ci sono alcuni dettagli da pignolo tipo le alette testa e cilindro da sverniciare di lato e poca altra roba, ma con gli adesivi farai un figurone e la puoi iscriverei FMI!

eastdriver

Messaggio da eastdriver » mer gen 18, 2012 11:25 pm

beh mi inchino, e non merito grosso merito per il grado di restauro; tuttavia era un mezzo veramente trascurato e abbandonato. L'ho preso perchè cercavo una moto storica (ho già un varadero 1000) mono e l'XL di un mio amico che ho provato quest'estate mi aveva dato emozione; così quel giorno, preso un furgone a nolo me la sono andata a prendere facendo 350km. Quando l'ho vista dal vivo mi sono cadute le braccia anche perchè avevo visto un ora prima un yamaha tt 600 in perfette condizioni a 900 euri; troppo piccola però per me.....così ho deciso di prendere l'XL; quello che mi ha convinto è stata la rotondità del motore; negli anni deve aver subito qualche intervento importante poichè le guarnizioninon sono originali.
La moto aveva la marmitta rotta, senza cavalletto perchè rotto il supporto,catena finita,ciscinetti di sterzo finiti, sterzava veramente a scatti...frecce inesistenti e tutte le plastiche del parafango posteriore e quelle laterali rotte! .....ecceccc....
la prossima settimana sostituisco catena, pignone e corona...e poi si parte!!
grazie per gli adesivi!

https://picasaweb.google.com/1087615361 ... 9054223330

la moto radiata è stata vittima el suo proprietario che evidentemente in anni bui ..ha pensato di verniciarla di nero con una vernice maledetta...

gianpi

Messaggio da gianpi » mer gen 18, 2012 11:28 pm

Comunque ancora bravo!
E alla fine hai speso pure poco!
Ciao!!!

Zrider

Messaggio da Zrider » dom gen 29, 2012 6:34 pm

mine75 ha scritto: DOvrebbero essere proprio i galleggianti bloccati, smonta i carb e fagli una bella revisione comperando il kit guarnizioni
Ciao di preciso cosa bisogna cercare, vorrei fare la stessa cosa sulla mia Xl 600 appena riesco a farla partire

mine75

Messaggio da mine75 » dom gen 29, 2012 7:07 pm

Zrider ha scritto:
mine75 ha scritto: DOvrebbero essere proprio i galleggianti bloccati, smonta i carb e fagli una bella revisione comperando il kit guarnizioni
Ciao di preciso cosa bisogna cercare, vorrei fare la stessa cosa sulla mia Xl 600 appena riesco a farla partire
Praticamente vai alla Honda ed ordini 2 kit guarnizioni al costo di circa 30 euro cad/uno e poi ti guardi questo fantastico post di Stefano che spiega molto bene cosa devi fare

http://www.hondaxl.it/forum/viewtopic.p ... arburatori

:D
HONDA XL 600 LM

Zrider

Messaggio da Zrider » dom gen 29, 2012 9:43 pm

mine75 ha scritto:
Zrider ha scritto:
Praticamente vai alla Honda ed ordini 2 kit guarnizioni al costo di circa 30 euro cad/uno e poi ti guardi questo fantastico post di Stefano che spiega molto bene cosa devi fare

http://www.hondaxl.it/forum/viewtopic.p ... arburatori

:D
Grazie mille :D :D :D

Rispondi