Pneumatici, conversioni da pollici a mm e viceversa
Pneumatici, conversioni da pollici a mm e viceversa
Ciao a tutti, dopo aver lungamente cercato in merito scrivo di seguito le informazioni che ho trovato casomai le riteneste utili .
Come prima cosa occorre un minimo di indicazioni sulle misure "Americane":
Come esempio usiamo questa misura:
4.50-16
4.50 è la larghezza in pollici della gomma
16 è il diametro, sempre in pollici, del cerchio
Le misure in quarti di pollice (.00 , .25, .50 w .75) sono relative a gomme con il profilo alto (che poi è quello standard), con la spalla alta circa il 90% della larghezza; le misure con il .10 ed il .60 sono la versione ribassata del .00 e del .50, con una spalla alta tra il 75 e 85% della larghezza (evidentemente sono molto meno fissati di noialtri ).
Le misure europee invece usano i millimetri:
120/80-16
120 sono i millimetri di larghezza della gomma
80 è la percentuale rispetto alla larghezza dell'altezza della gomma.
16 è il diametro in pollici del cerchio
Per convertire le misure in pollici a quelle in millimetri l'operazione è "semplice":
Un pollice è 25.4 millimetri, basta moltiplicare
4.50-16 4.50x25.4= 114,3
114 non è una misura standard di pneumatico europeo (strano, vero?) e qui incominciano i casini...
Poc'anzi abbiamo detto che la spalla standard è (circa, ovviamente) il 90%, ovvero un /90; se ne deduce quindi che la conversione più prossima è:
4.50-16 -> 110/90-16
Dato che quello che conta principalmente ai fini dell'omologazione è la circonferenza di rotolamento, anche la coppia di valori 120/80-16 ottiene una gomma analoga in termini di rotolamento.
Passando alle "nostre" misure il 5.10-17 si converte in:
5.10 ovvero 5.00 ribassato -> 5,00x25,4=127
127 approssima bene a 130, sappiamo che la spalla dovrebbe essere tra il 75% ed il 85% del pneumatico, utilizzando un /80 si avrebbe 130/80-17, la fregatura sta nel fatto che la circonferenza di rotolamento eccede per difetto la tolleranza ammessa ed allora la misura che la approssima "meglio" diventa la nota 130/90-17, si può anche approssimare per eccesso la circonferenza di rotolamento con 140/80-17, ma come hanno già scoperto in tanti sul 600r la gomma struscia decisamente sul copricatena.
La fantomatica 4.60 diventa:
4.60-17 -> 4.50 ribassato -> 4,50x25,4=114,3
anche qui con gli stessi passaggi fatti sopra c'è la possibilità di fare 110/90 o 120/80.
Questi calcoli, fanno riferimento alla famigerata Tabella CUNA che codifica le varie misure di pneumatico per circonferenza, diametro di rotolamento, larghezza ed altezza della spalla etc etc, che vi riallego ma che necessitano di una laurea o una buona dose di pazienza (che non ho) ma che qualcuno ha avuto (http://honda.centralcluster.com/materia ... pneumatici); nel link trovate anche la circolare che in Italiano corrente sembra significare che se le misure in pollici convertite in millimetri sono entro la tolleranza prescritta si considerano equivalenti ovvero mantengono le solite caratteristiche fisiche di quelle con cui è stato omologato il mezzo, non variando nulla non è necessario riportare alcunché sul libretto (come previsto nella mitica Circolare del Ministero dei Trasporti del '95 che riguardava la vecchia nomenclatura delle misure). Qualcosa è cambiato con la circolare del 2009 che recita che per regolarizzare misure alternative nel libretto era necessario il Nulla Osta del Produttore (cosa non difficile per le Honda, ma alquanto complicato per i marchi spariti o falliti) per evitare la visita di riomologazione con l'ingegnere della motorizzazione; a seguito della pubblicazione degli elenchi per produttore dell'FMI si possono iscrivere a libretto misure alternative (difatti Honda consiglia 120/90-17 per il 600r e 140/80 per 600LM/RM, differenti dai calcoli che abbiamo fatto) solamente con una pratica amministrativa e la sostituzione del libretto, opzionale per i mezzi di interesse storico. La differenza sta tra equivalente ed alternativo che hanno differente impatto su come ci dobbiamo comportare e quali gomme poter montare.
Ho trovato conferma a queste mie elucubrazioni sulle conversioni dei pneumatici presso parecchie fonti in internet:
http://www.weeksmotorcycle.com/tire-siz ... chart.html
http://faq.ninja250.org/wiki/Tires_101:_An_Introduction
http://www.cb450stuff.com/tires/
Spero le troviate utili.
Ric
PS
Non essendo uno specialista accreditato in merito le informazioni fanno analizzate di persona e se ne devono trarre le proprie conclusioni e decisioni, io voglio solo presentare una mia opinione supportata da un certo numero di dati attendibili.
Come prima cosa occorre un minimo di indicazioni sulle misure "Americane":
Come esempio usiamo questa misura:
4.50-16
4.50 è la larghezza in pollici della gomma
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Le misure in quarti di pollice (.00 , .25, .50 w .75) sono relative a gomme con il profilo alto (che poi è quello standard), con la spalla alta circa il 90% della larghezza; le misure con il .10 ed il .60 sono la versione ribassata del .00 e del .50, con una spalla alta tra il 75 e 85% della larghezza (evidentemente sono molto meno fissati di noialtri ).
Le misure europee invece usano i millimetri:
120/80-16
120 sono i millimetri di larghezza della gomma
80 è la percentuale rispetto alla larghezza dell'altezza della gomma.
16 è il diametro in pollici del cerchio
Per convertire le misure in pollici a quelle in millimetri l'operazione è "semplice":
Un pollice è 25.4 millimetri, basta moltiplicare
4.50-16 4.50x25.4= 114,3
114 non è una misura standard di pneumatico europeo (strano, vero?) e qui incominciano i casini...
Poc'anzi abbiamo detto che la spalla standard è (circa, ovviamente) il 90%, ovvero un /90; se ne deduce quindi che la conversione più prossima è:
4.50-16 -> 110/90-16
Dato che quello che conta principalmente ai fini dell'omologazione è la circonferenza di rotolamento, anche la coppia di valori 120/80-16 ottiene una gomma analoga in termini di rotolamento.
Passando alle "nostre" misure il 5.10-17 si converte in:
5.10 ovvero 5.00 ribassato -> 5,00x25,4=127
127 approssima bene a 130, sappiamo che la spalla dovrebbe essere tra il 75% ed il 85% del pneumatico, utilizzando un /80 si avrebbe 130/80-17, la fregatura sta nel fatto che la circonferenza di rotolamento eccede per difetto la tolleranza ammessa ed allora la misura che la approssima "meglio" diventa la nota 130/90-17, si può anche approssimare per eccesso la circonferenza di rotolamento con 140/80-17, ma come hanno già scoperto in tanti sul 600r la gomma struscia decisamente sul copricatena.
La fantomatica 4.60 diventa:
4.60-17 -> 4.50 ribassato -> 4,50x25,4=114,3
anche qui con gli stessi passaggi fatti sopra c'è la possibilità di fare 110/90 o 120/80.
Questi calcoli, fanno riferimento alla famigerata Tabella CUNA che codifica le varie misure di pneumatico per circonferenza, diametro di rotolamento, larghezza ed altezza della spalla etc etc, che vi riallego ma che necessitano di una laurea o una buona dose di pazienza (che non ho) ma che qualcuno ha avuto (http://honda.centralcluster.com/materia ... pneumatici); nel link trovate anche la circolare che in Italiano corrente sembra significare che se le misure in pollici convertite in millimetri sono entro la tolleranza prescritta si considerano equivalenti ovvero mantengono le solite caratteristiche fisiche di quelle con cui è stato omologato il mezzo, non variando nulla non è necessario riportare alcunché sul libretto (come previsto nella mitica Circolare del Ministero dei Trasporti del '95 che riguardava la vecchia nomenclatura delle misure). Qualcosa è cambiato con la circolare del 2009 che recita che per regolarizzare misure alternative nel libretto era necessario il Nulla Osta del Produttore (cosa non difficile per le Honda, ma alquanto complicato per i marchi spariti o falliti) per evitare la visita di riomologazione con l'ingegnere della motorizzazione; a seguito della pubblicazione degli elenchi per produttore dell'FMI si possono iscrivere a libretto misure alternative (difatti Honda consiglia 120/90-17 per il 600r e 140/80 per 600LM/RM, differenti dai calcoli che abbiamo fatto) solamente con una pratica amministrativa e la sostituzione del libretto, opzionale per i mezzi di interesse storico. La differenza sta tra equivalente ed alternativo che hanno differente impatto su come ci dobbiamo comportare e quali gomme poter montare.
Ho trovato conferma a queste mie elucubrazioni sulle conversioni dei pneumatici presso parecchie fonti in internet:
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Re: Pneumatici, conversioni da pollici a mm e viceversa
Sei un grande Ric!
Grazie!
A presto!!!
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Re: Pneumatici, conversioni da pollici a mm e viceversa
EDIT. Non interessato a condividere.
Ultima modifica di djembe il lun gen 23, 2012 12:30 pm, modificato 2 volte in totale.
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Re: Pneumatici, conversioni da pollici a mm e viceversa
Idem come spora. Che ognuno faccia come meglio crede.
Ultima modifica di djembe il lun gen 23, 2012 12:31 pm, modificato 1 volta in totale.
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Re: Pneumatici, conversioni da pollici a mm e viceversa
Il che spiega, per giunta, come mai tra 600R e 600Lm, entrambe nate con il 5.10 17, ci siano ora differenti proposte alternative. Ce lo stavamo chiedendo, nell'altra discussione, io mi ero lanciato in ipotesi metafisiche.djembe ha scritto:La visita ispettiva ha proprio il fine di verificare che la misura montata sulla moto che rispetta la tabella CUNA non interferisca con parti del veicolo (come il paracatena, nel caso del 600R).
Questo ci fa capire che, per una volta, le cose ci vanno bene perchè in Honda (grazie a chi li ha "risvegliati") hanno fatto controlli e test (o, almeno, si sono appoggiati sulle esperienze precedenti) per regalarci la magica tabella, seppure manchino all'appello certi modelli come il 250s (mi pare di ricordare così).
"solamente con una pratica amministrativa e la sostituzione del libretto, opzionale per i mezzi di interesse storico."
L'interesse storico dev'essere certificato solo da FMI? E' sufficiente rientrare nelle liste FMI? E' considerata valida la certificazioni di altri enti (es. personale, agenziadiPadovadicuinonfaròilnome per il Piemonte, certificazione valida per la riduzione del bollo)?
Comunque, è una parte che scommetto non molto conosciuta tra i nostri amici sportellisti in motorizzazione, che pare siano molto rapidi nel sostituire libretti.
[*]Da circolare [http://www.semaforoverde.it/Default.asp ... uage=it-IT]
"A seguito dell’esito positivo della visita e prova, l'aggiornamento è di norma effettuato mediante"
Curiosamente, chi è passato da questa procedura non mi ha mai parlato di "prove"... Eppure, si capisce finalmente perchè è richiesto il montaggio dei pneumatici alternativi (con rilascio di permesso di circolazione per il giorno di prenotazione della visita) per poter aggiornare il libretto. E' una cosa che, ad esempio, dal sito della Honda dove si può trovare la magica tabella "alternativa" non è stata segnalata... Chissà , forse alcune motorizzazioni si fidano abbastanza della tabella da proporre l'aggiornamento senza questo dettaglio, che già sembra poco importante vista la mancanza della "prova". Sarebbe comodo per chi come me non ha ancora distrutto i pneumatici, ma vuol approfittare della procedura prima del prossimo stravolgimento (già che, pian piano, la stiamo cominciando a capire).
E scusatemi se, al posto di risposte, porto ancora dubbi, ma se riuscissimo a risolverli sarebbe bello per tutti.
Se mi ricordo, lunedì provo a chiamare in motorizzazione e riferò qui....
Sono più giovane della mia moto, è normale che vada piano. Si chiama rispetto per gli anziani.
[XL 600 LM]
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Re: Pneumatici, conversioni da pollici a mm e viceversa
Riispondo secondo il mio pensiero, che ripeto non ha pretesa di qualsiasi autorevolezza..
Ric
In teoria sui mezzi storici dovrebbe esserci riportato una certa dicitura che non ho idea (in pratica per le moto/macchine veramente vecchie, tipo anni 50-60), sembra però che sia anche consuetudine accettare l'iscrizione FMI o ASI (non ho mai sentito parlare di altri enti più o meno noti) per evitare la sostituzione del libretto, il che non significa che non ce ne siano altri ma solo che non lo so io.Lykos_To ha scritto: "solamente con una pratica amministrativa e la sostituzione del libretto, opzionale per i mezzi di interesse storico."
L'interesse storico dev'essere certificato solo da FMI? E' sufficiente rientrare nelle liste FMI? E' considerata valida la certificazioni di altri enti (es. personale, agenziadiPadovadicuinonfaròilnome per il Piemonte, certificazione valida per la riduzione del bollo)?
Comunque, è una parte che scommetto non molto conosciuta tra i nostri amici sportellisti in motorizzazione, che pare siano molto rapidi nel sostituire libretti.
Non ho ben capito il tuo dubbio in questo caso, in pratica il ministero dei trasporti ha ritenuto valida la tabella presentata (ed i relativi aggiornamenti) supponendo che il produttore del mezzo abbia fatto lui la visita sulla "moto tipo" (si fa per dire) che è stata utilizzata per l'omologazione iniziale e che abbia approvato la modifica, approvandola la Honda la motorizzazione la ritiene valida e non fa ulteriori controlli.Lykos_To ha scritto: [*]Da circolare [http://www.semaforoverde.it/Default.asp ... uage=it-IT]
"A seguito dell’esito positivo della visita e prova, l'aggiornamento è di norma effettuato mediante"
Curiosamente, chi è passato da questa procedura non mi ha mai parlato di "prove"... Eppure, si capisce finalmente perchè è richiesto il montaggio dei pneumatici alternativi (con rilascio di permesso di circolazione per il giorno di prenotazione della visita) per poter aggiornare il libretto. E' una cosa che, ad esempio, dal sito della Honda dove si può trovare la magica tabella "alternativa" non è stata segnalata... Chissà , forse alcune motorizzazioni si fidano abbastanza della tabella da proporre l'aggiornamento senza questo dettaglio, che già sembra poco importante vista la mancanza della "prova". Sarebbe comodo per chi come me non ha ancora distrutto i pneumatici, ma vuol approfittare della procedura prima del prossimo stravolgimento (già che, pian piano, la stiamo cominciando a capire).
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Re: Pneumatici, conversioni da pollici a mm e viceversa
rickb ha scritto:Riispondo secondo il mio pensiero, che ripeto non ha pretesa di qualsiasi autorevolezza..
In teoria sui mezzi storici dovrebbe esserci riportato una certa dicitura che non ho idea (in pratica per le moto/macchine veramente vecchie, tipo anni 50-60), sembra però che sia anche consuetudine accettare l'iscrizione FMI o ASI (non ho mai sentito parlare di altri enti più o meno noti) per evitare la sostituzione del libretto, il che non significa che non ce ne siano altri ma solo che non lo so io.Lykos_To ha scritto: "solamente con una pratica amministrativa e la sostituzione del libretto, opzionale per i mezzi di interesse storico."
L'interesse storico dev'essere certificato solo da FMI? E' sufficiente rientrare nelle liste FMI? E' considerata valida la certificazioni di altri enti (es. personale, agenziadiPadovadicuinonfaròilnome per il Piemonte, certificazione valida per la riduzione del bollo)?
Comunque, è una parte che scommetto non molto conosciuta tra i nostri amici sportellisti in motorizzazione, che pare siano molto rapidi nel sostituire libretti.
Non ho ben capito il tuo dubbio in questo caso, in pratica il ministero dei trasporti ha ritenuto valida la tabella presentata (ed i relativi aggiornamenti) supponendo che il produttore del mezzo abbia fatto lui la visita sulla "moto tipo" (si fa per dire) che è stata utilizzata per l'omologazione iniziale e che abbia approvato la modifica, approvandola la Honda la motorizzazione la ritiene valida e non fa ulteriori controlli.Lykos_To ha scritto: [*]Da circolare [http://www.semaforoverde.it/Default.asp ... uage=it-IT]
"A seguito dell’esito positivo della visita e prova, l'aggiornamento è di norma effettuato mediante"
Curiosamente, chi è passato da questa procedura non mi ha mai parlato di "prove"... Eppure, si capisce finalmente perchè è richiesto il montaggio dei pneumatici alternativi (con rilascio di permesso di circolazione per il giorno di prenotazione della visita) per poter aggiornare il libretto. E' una cosa che, ad esempio, dal sito della Honda dove si può trovare la magica tabella "alternativa" non è stata segnalata... Chissà , forse alcune motorizzazioni si fidano abbastanza della tabella da proporre l'aggiornamento senza questo dettaglio, che già sembra poco importante vista la mancanza della "prova". Sarebbe comodo per chi come me non ha ancora distrutto i pneumatici, ma vuol approfittare della procedura prima del prossimo stravolgimento (già che, pian piano, la stiamo cominciando a capire).
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Ciao a tutti,
come dicevo nell'altro topic sono stato in motorizzazione alcuni giorni fa con il libretto e la scheda di iscrizione della moto al registro storico della FMI.
L'impiegato mi ha detto che al fine di farla risultare come moto d'epoca e godere di altre agevolazioni ( es. maggiore tolleranza sulla prova fumi o altro) dovrei fare una seconda iscrizione presso la motorizzazione, a quel punto verrebbe segnalato che è un mezzo d'epoca anche sulla carta di circolazione (libretto). Questo per dire che pare non sia sufficiente soltanto l'iscrizione al registro FMI.
Torno al mio caso: per quanto riguarda le gomme ha consultato la tabella CUNA e il responso è stato che potrei montare il 90/90 21 davanti (in sostituzione al 3.00 21) senza fare alcun aggiornamento sul libretto, purtroppo sulla tabella non c'era (o non ha trovato) l'equivalente del 4.60 17, quindi nulla osta Honda, collaudo presso di loro ecc.
Visto che nemmeno la XL250R (oltre alla S) non è presente sulla tabella Honda, fin che troverò le misure originali segnate non toccherò nulla (come suggeritomi da Rosco), ma probabilmente mi attiverò per richiedere il fatidico nulla osta e bla bla bla...
Re: Pneumatici, conversioni da pollici a mm e viceversa
Questo che dici mi conforta sul fatto che le equivalenze pollici/mm non obbligano al cambio di libretto.gianpi ha scritto: Torno al mio caso: per quanto riguarda le gomme ha consultato la tabella CUNA e il responso è stato che potrei montare il 90/90 21 davanti (in sostituzione al 3.00 21) senza fare alcun aggiornamento sul libretto, purtroppo sulla tabella non c'era (o non ha trovato) l'equivalente del 4.60 17, quindi nulla osta Honda, collaudo presso di loro ecc.
Visto che nemmeno la XL250R (oltre alla S) non è presente sulla tabella Honda, fin che troverò le misure originali segnate non toccherò nulla (come suggeritomi da Rosco), ma probabilmente mi attiverò per richiedere il fatidico nulla osta e bla bla bla...
La magia nera che ha prodotto l'equivalenza 3.00-21 <-> 90/90-21 si potrebbe spiegare così:
3.00x25.4=76.4 -> 80
il .00 è un pneumatico a spalla standard (90% circa) quindi sarebbe un 80/90-21, considerando la cronica scarsezza di circonferenza la misura diventa 90/90-21 (come riportato da più parti).
Se la questione vale per il 90/90-21, ritengo valga anche per le altre misure.
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Re: Pneumatici, conversioni da pollici a mm e viceversa
Mi pare di aver letto che i libretti che non venivano sostituiti erano quelli mc802 / 803, quelli a pagine insomma.Lykos_To ha scritto:"solamente con una pratica amministrativa e la sostituzione del libretto, opzionale per i mezzi di interesse storico."
L'interesse storico dev'essere certificato solo da FMI? E' sufficiente rientrare nelle liste FMI? E' considerata valida la certificazioni di altri enti (es. personale, agenziadiPadovadicuinonfaròilnome per il Piemonte, certificazione valida per la riduzione del bollo)?
Comunque, è una parte che scommetto non molto conosciuta tra i nostri amici sportellisti in motorizzazione, che pare siano molto rapidi nel sostituire libretti.
Piccolo OT, ho erroneamente cancellato l'MP che mi indicava questo post, e non ho letto chi era il mittente, pertanto lo ringrazio pubblicamente qua
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Re: Pneumatici, conversioni da pollici a mm e viceversa
Si possono allegare i file pdf qui? Come si fa?
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Re: Pneumatici, conversioni da pollici a mm e viceversa
Non di può.. devi prima zipparli.davide636 ha scritto:Si possono allegare i file pdf qui? Come si fa?
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Re: Pneumatici, conversioni da pollici a mm e viceversa
la discussione è interessante, anche se un tantino tecnica, ma vorrei chiedere: oltre alle heidenau K60 ed alle continental TKC 80 sapete di altre gomme in commercio nella misura 5.10/17?
e delle due suddette - o di altre sempre in pollici - avete esperienza?
spero di non essere OT
e delle due suddette - o di altre sempre in pollici - avete esperienza?
spero di non essere OT
Re: Pneumatici, conversioni da pollici a mm e viceversa
Non te la prendere ma SEI off-topic..biomega ha scritto:la discussione è interessante, anche se un tantino tecnica, ma vorrei chiedere: oltre alle heidenau K60 ed alle continental TKC 80 sapete di altre gomme in commercio nella misura 5.10/17?
e delle due suddette - o di altre sempre in pollici - avete esperienza?
spero di non essere OT
Apri (se non lo hai trovato con cerca) un topic in "Forum XL" per questo argomento.
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Re: Pneumatici, conversioni da pollici a mm e viceversa
Posso esserti poco di aiuto, io ho le TKC 80 (e stanno evaporando, nonostante l'andatura lenta da novizio).biomega ha scritto:la discussione è interessante, anche se un tantino tecnica, ma vorrei chiedere: oltre alle heidenau K60 ed alle continental TKC 80 sapete di altre gomme in commercio nella misura 5.10/17?
e delle due suddette - o di altre sempre in pollici - avete esperienza?
spero di non essere OT
Qualcun'altro aveva trovato una marca, ne abbiamo parlato tanto ma non ricordo il nome... Non ci vorrà molto prima che qualcuno con miglior memoria si palesi da queste parti, tranquillo.
Sono più giovane della mia moto, è normale che vada piano. Si chiama rispetto per gli anziani.
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Re: Pneumatici, conversioni da pollici a mm e viceversa
ok seguo il tuo consigliorickb ha scritto:Non te la prendere ma SEI off-topic..biomega ha scritto:la discussione è interessante, anche se un tantino tecnica, ma vorrei chiedere: oltre alle heidenau K60 ed alle continental TKC 80 sapete di altre gomme in commercio nella misura 5.10/17?
e delle due suddette - o di altre sempre in pollici - avete esperienza?
spero di non essere OT
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