Ricambio sconosciuto ! ! !

Spazio dedicato agli argomenti tecnici e richieste di aiuto su come intervenire sulle Honda XL. I meccanici o i più smaliziati a mettere mano su motore e telaio hanno qui la possibilità di dimostrare la loro competenza.
umberto350

Ricambio sconosciuto ! ! !

Messaggio da umberto350 » dom gen 29, 2012 8:04 pm

Per favore qualcuno riconosce questo ricambio? Me lo sono ritrovato tra i miei ricambi ma non ricordo di cosa si tratta... grazie

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Rosco P. Coltrane

Re: Ricambio sconosciuto ! ! !

Messaggio da Rosco P. Coltrane » mar gen 31, 2012 3:47 pm

Immagine

non saprei come aiutarti, ma la parte cerchiata è in gomma? per me ha tanto l'aria di uno spessore con gommino... :?
tipo un tampone, ma quanto è grande?

umberto350

Messaggio da umberto350 » mar gen 31, 2012 7:41 pm

Ciao grazie per aver risposto, allora lunghezza totale circa 37mm, la parte da prendere con la chiave è da 17mm, la parte filettata è da 6mm, la profondità dopo la filettatura è da 10mm per un diametro di 8,5mm, la parte filettata è profonda circa 9mm.
Certo assomiglia a un tampone, la gomma nera è molto dura, ma non ho mai visto questo pezzo dentro il motore della 500 XL R del 1982...
grazie :(

umberto350

Messaggio da umberto350 » mar gen 31, 2012 7:44 pm

dimenticavo la parte in gomma ha un diametro di 14mm e una profondità di circa 12mm,....

Rosco P. Coltrane

Messaggio da Rosco P. Coltrane » mer feb 01, 2012 8:46 am

umberto350 ha scritto:Ciao grazie per aver risposto, allora lunghezza totale circa 37mm, la parte da prendere con la chiave è da 17mm, la parte filettata è da 6mm, la profondità dopo la filettatura è da 10mm per un diametro di 8,5mm, la parte filettata è profonda circa 9mm.
Certo assomiglia a un tampone, la gomma nera è molto dura, ma non ho mai visto questo pezzo dentro il motore della 500 XL R del 1982...
grazie :(

allora 37mm, stiamo parlando di un oggetto piccolino, quindi escluderei un tampone da moto (di misura ben più grande) anche se forse su qualche modello vecchio di moto poteva pure esserci :?
adesso che il pezzo possa essere presente all'interno del motore della 500 lo escluderei, però non avendone mai aperti non ci metterei la mano sul fuoco!
comunque ho fatto vedere la foto ad un mio amico meccanico (di auto) e lui mi ha detto che non è un pezzo presente dentro il motore (però ripeto è meccanico di auto, non di honda XL...) e che potrebbe essere tipo un tamponcino di fine corsa presente sul braccio oscillante o sulla barra stabilizzatrice delle autovetture!
Umberto di più non so aiutarti! comunque facci sapere se sveli l'arcano! :)

jejè
Proprietario di una Honda XL: SI
Contatta:

Messaggio da jejè » mer feb 01, 2012 9:54 am

il tappabuco dello specchietto... cioè quando si smonta lo specchietto si mette quello?!?!?

boh! forse ho detto una stupidata! :D
Omo se nasce e brigante se more!!
Voglio fare l'uscìere comunale nella Sabina!
(dietro la riga gialla)
http://slowfoodslowbiker.blogspot.com/
http://enduroblurp.blogspot.it/

albee253
Proprietario di una Honda XL: SI
Contatta:

Messaggio da albee253 » mer feb 01, 2012 9:53 pm

Supporto antivibrazioni per qualcosa? Tipo per la strumentazione?
Albee253
EX 1984 XL125RR
EX 1986 XL600LM
2006 CRE250
2014 690DUKE
1991 DR350

nickfury65

Messaggio da nickfury65 » gio feb 02, 2012 3:15 pm

Potrebbe essere un ammortizzante dei fianchetti. Mi sembra di aver visto qualcosa di simile su montato con una staffa sul silenziatore, probabilmente anche per distanziare il fianchetto dallo stesso che potrebbe scioglierlo...
Solo gli stupidi non hanno niente da imparare

Rosco P. Coltrane

Messaggio da Rosco P. Coltrane » gio feb 02, 2012 3:24 pm

nickfury65 ha scritto:Potrebbe essere un ammortizzante dei fianchetti[/color]. Mi sembra di aver visto qualcosa di simile su montato con una staffa sul silenziatore, probabilmente anche per distanziare il fianchetto dallo stesso che potrebbe scioglierlo...

io sapevo che per non far bruciare il fianchetto, era applicato nella parte interna di quest ultimo un foglio in materiale ignifugo come paracalore...
questo tamponcino non l ho mai visto... :?

Rosco P. Coltrane

Messaggio da Rosco P. Coltrane » gio feb 16, 2012 2:34 pm

Umberto, allora hai scoperto a cosa serve questo benedetto pezzo!?

umberto350

Messaggio da umberto350 » gio feb 16, 2012 7:07 pm

Grazie per il Vostro interesse, purtroppo credo mi resterà sul groppone questa faccenda dello sconosciuto. La cosa quasi certa è che si tratta di un ricambio per XL, mah, chissà se lo scoprirò potete star certi che vi metterò al corrente. E' da un paio di giorni che sono a casa, ho preso un bel raffreddore, forse è anche colpa mia, la settimana scorsa, non pioveva ma faceva un freddo bestia, ho preso la mia xellina ed ho fatto una trentina di km. Quando sono tornato ero un blocco di ghiaccio, eh si penso di aver esagerato un po, non ho più l'età, sarà meglio che certe cose non le faccia più, vi ringrazio sempre tanto per le gentili risposte e speriamo che questo freddo che ci attanaglia da un po ci dia un po di tregua, saluti tanti tanti dal profondo sud :P
Umberto

Rosco P. Coltrane

Messaggio da Rosco P. Coltrane » ven feb 17, 2012 7:12 am

ok umberto tranquillo, continua la tua ricerca sul pezzo misterioso e mi raccomando rimettiti presto! :D

picasso

Messaggio da picasso » ven feb 17, 2012 4:37 pm

Salve, ho restaurato una XL500R e quel pezzo l'ho smontato dal passa catena quello bianco che si trova sotto il mozzo ruota posteriore, però non so a cosa possa servire. Ripeto io l'ho trovato li ma non so se è la sua corretta posizione, l'immagine risale ovviamente a prima del restauro.

Stefano65

Messaggio da Stefano65 » sab feb 18, 2012 12:13 am

Direi che è un bullone estraneo, messo li perché il precedente proprietario aveva smarrito l'originale. La plastica paracatena, infatti, ha 2 bulloni identici, della stessa forma e misura di quello a destra.
"Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo"

Sei un vero Biker quando la tua donna non ti chiederà mai: "Scegli o me o la moto!" perchè ha paura della risposta.

picasso

Messaggio da picasso » sab feb 18, 2012 9:40 am

Direi che non è un bullone estraneo, è propria la sua collocazione.

Rispondi