Ciao Zulu, le informazioni ti sono arrivate tutte..
Aggiungo solo qualcosina, il 125/200 sono onesti muletti che hanno qualche pecca ma che si riparano con un paio di martellate e qualche euro, non ti aspettare chissà quali sprint ma costano pochissimo da usare (per l'assicurazione meglio avere quella storica ergo ci vuole un minimo di accortezza scegliendole in ordine come livrea)
Il 250 S ed il 500 S sono grossomodo lo stesso
gab.. ehm modello, con la particolare ruota da 23" (caso unico nel panorama mondiale, un perché ci sarÃ
) impostazione a bordo molto '70, ipoteticamente frena bene, facile ad andare in moto anche se non proprio in perfetto ordine, la porti anche in fuoristrada ma meglio avere serba e plastiche di ricambio (buona fortuna).
Il 250 R e 500 R sono già meglio, pur condividendo praticamente lo stesso motore hanno una noiosissima ruota da 21" e pure un noiosissimo freno a tamburo che funziona decentemente, l'estetica e l'impostazione sono più moderne (addirittura primi '80
) e si portano benissimo in fuoristrada anche se non ti devi aspettare nulla di trascendentale hanno perlomeno il mono prolink e non si comportano come muli incazzosi se vai un pò più allegro, la forca invece si indispettisce un pò di più e consiglia calma e moderazione per godersi il paesaggio; il prezzo di questo modello è tendenzialmente più elevato perché ha il fascino e la facilità delle vecchie "scrambler" (antico modo di chiamare i gabinetti tassellati) e la tecnica e il passo delle enduro anni '80.
La coppia 350r e 600r sono invece gli animali più da fuoristrada della famiglia XL, il 350 è assolutamente una libidine e ti porta a fare il kriminale senza rispetto per l'anzianità del mezzo, è agile e risponde bene in off (su strada è una onestissima motoretta); il 600r ti mette un po' più in riga perché comunque ha la potenza necessaria per raggiungere in poco la velocità che non avresti voluto raggiungere, se vai nel "merdoso" (senza infilarsi nelle "mule impestate", concetto comunque personale ed empirico) la ciclistica benché buona consiglia di abbassare il ritmo che invece il motore ti farebbe tenere (c'è l'XR per quello !ARF! ), su strada ti permette trasferimenti anche lunghi a velocità intorno ai 100-110 dando il meglio di se sui percorsi misti (consiglio sempre di avere due treni di cerchi se si vuole fare il doppio uso "serio" per godersela fino in fondo in ed off road).
le LM/RM sono mezzi piuttosto pesanti per fare off che richiedono un po' di malizia e spazi ampi (vedi Africa), su strada hanno la libidine dell'avviamento elettrico che ha salvato parecchie caviglie rispetto a chi ha avuto un 600r, peraltro se in ordine l'R si avvia senza troppe bestemmie e dopo un po' fai l'orecchio al motore capendo quando la bastarda ti sta per scalciare.
La scelta su quale modello prendere dipende da te (ed in una certa misura dal tuo fisico), ma per prima cosa il mezzo ti deve prendere, altrimenti gli scovi prima i difetti che i pregi che tutte le moto hanno, Honda comprese, anche se ci sono parecchi che chiamano i primi "caratteristiche"
.
Una volta decisa la tipologia potremo, se vorrai, indicarti pregi e soprattutto difetti tipici di ciascuno modello compresi i traguardi fatidici delle varia manutenzioni "pesanti" e punti deboli vari.
Benvenuto nella ghenga..
Ric