Pagina 1 di 1

HONDA 600XL: come farla ripartire?

Inviato: dom apr 15, 2012 8:29 pm
da cris
Ciao,
sono nuovo ... ho una XL 600 del 1988 ferma da circa 6 anni.
Sto cercando di farla ripartire, ma ho dei problemi:
infatti non arriva la corrente alla candela.
Ho cominciato a controllare e subito ho tovato la pipetta difettosa che ho poi sistemato; a questo punto la corrente arrivava, ma, dopo aver rimontato e provato l accensione, dopo il primo colpo, più nulla (il motorino gira a vuoto).
Ho poi ricontrollato il tutto, riprovato, la scintilla è corretta sulla candela, rimonto, riprovo ma, niente da fare, come prima.
Qualcuno mi può dare dei consigli ed aiutarmi? Ve ne sarei grato....
Buona serata a tutti

Re: HONDA 600XL: come farla ripartire?

Inviato: dom apr 15, 2012 10:43 pm
da tetakawi
CIao Cris,
se la corrente arriva, il problema è di alimentazione.
6 anni ferma?.. controlla i galleggianti dei carburatori ( probabile che siano inchiodati )
Prova a dare qualche colpetto sul lato dei carb e sotto le vaschette con un martello di gomma.
meglio smonta le vaschette e controlla, oppure svita la viti sotto le vaschette e fai lo spurgo.
( inutile chiederti se c'è benzina nel serbatoio giusto?.... )
BEne , poi facci sapere ( e magari dicci qualcosa di te, una piccola presentazione è sempre gradita. )

Maximo

Re: HONDA 600XL: come farla ripartire?

Inviato: lun apr 16, 2012 8:15 pm
da cris
ciao ti ringrazio x la tua risposta e mi scuso per la presentazione , ma non sono molto pratico con il forum ! per quanto riguarda il problema alla moto non mi sono spiegato bene:la corrente a volte arriva e a volte no per questo non parte e non mi so spiegare x quale motivo mi fa questo tipo di scherzo ! Comunque dopo l'ultima volta la scintilla non l'ho piu vista ! probabilmente devo riarmarmi di tester e andare a controllare piu a fondo partendo magari dal generatore d'impulsi . Aspetto qualche consiglio prezioso grazie!

Re: HONDA 600XL: come farla ripartire?

Inviato: lun apr 16, 2012 10:13 pm
da tetakawi
dunque, potresti eseguire un controllo generale ai cavi di massa sul telaio ( sotto il serbatoio ) ma ribadisco.. il problema descritto sa più di statore in via di cottura...
riassumendo: controllo generale del cavo AT ( alta tensione ) compreso , pipetta bobina e statore, prendi un tester e controllali uno per uno.

Re: HONDA 600XL: come farla ripartire?

Inviato: mar apr 17, 2012 8:43 pm
da cris
grazie di nuovo , appena ho tempo controllo e poi vi
riaggiorno spero con buone notizie !

Re: HONDA 600XL: come farla ripartire?

Inviato: mer apr 18, 2012 6:03 pm
da Endurista Dentro
Facile che se ha preso umidità si siano ossidati un pò di contatti.. stacca tutte le connessioni elettriche e dagli un colpo di wd40 e di aria compressa, anche al blocchetto chiavi e al tasto di spegnimento :wink:
per vedere se i carburatori son pieni apri lo sfiato , lasciali svuotare e vedi se tornano a livello o se c'è un problema al galleggiante.
facci sapere, comunque sei nel posto giusto :wink:

Re: HONDA 600XL: come farla ripartire?

Inviato: mer apr 18, 2012 10:27 pm
da cris
ciao a tutti ,questa sera dopo aver preso i dati del manuale trovato in questo forum ho controllato tutto con il tester e sembra tutto ok , a parte la centralina che quella non ho avuto modo di controllarla . Per il resto dopo aver ricollegato e rimontato il tutto la scintilla ancora non si vede ! Penso che provero' a prendere una candela nuova e visto che ho la batteria a 0 e mi sto peciando di pedalare a vuoto il prossimo tentativo lo faro' con i cavi dalla macchina ,vuoi che magari con un po piu di brio si svegli qalche cosa ! Magari vedro' anche di trovare il modo di verificare l'efficenza della centralina ! Di nuovo ciao e grazie

Re: HONDA 600XL: come farla ripartire?

Inviato: sab apr 28, 2012 9:16 pm
da cris
che palle un'altra serie di tentativi a vuoto , volevo riuscire a controllare l'efficenza del generatore d'impulsi durante l'avviamento! Qualcuno sa indicarmi che tipo di segnale dovrebbe emettere visto non riesco a misurarlo!
buona serata a tutti !

Re: HONDA 600XL: come farla ripartire?

Inviato: ven lug 13, 2012 12:01 pm
da P'Dor
tetakawi ha scritto:dunque, potresti eseguire un controllo generale ai cavi di massa sul telaio ( sotto il serbatoio ) ma ribadisco.. il problema descritto sa più di statore in via di cottura...
riassumendo: controllo generale del cavo AT ( alta tensione ) compreso , pipetta bobina e statore, prendi un tester e controllali uno per uno.
Scusa tetakawi, potresti spiegarmi meglio come devo fare per controllarli? Come devo settare il multimetro (questo: http://www.ht-instruments.com/it/prodotti-ht/ht-14n ) ed dirmi i valori che devono avere bobina, ecc.?
Grazie :)

Re: HONDA 600XL: come farla ripartire?

Inviato: gio feb 14, 2013 10:15 pm
da cris
Ciao a tutti ! Qualcuno Sa dirmi se posso sostituire la centralina della mia xl 600 rm con quella della xl600 r che ha lo stesso sttacco o qualche altra soluzione compatibile visto che ce ne sono molte con lo stesso attacco ! Grazie