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domande varie per restauro xl600 rm

Inviato: gio mag 03, 2012 12:34 am
da desmonello
Ciao a tutti, avevo aperto una richiesta specifica per quanto riguarda il motore della mia xl ma alla fine mi rendo conto di avere più di un problema e dunque ho aperto questo nuovo argomento.
La grana di oggi sono i raggi dei cerchi. ( specifico che ho i cerchi tubless)
i canali sembrano davvero ben tenuti ma i raggi sono davvero messi male, ossidati e brutti. Come posso fare per ripristinarli? li devo zincare? li devo sostituire?
Avete qualche idea?
Grazie
Christian

Re: domande varie per restauro xl600 rm

Inviato: gio mag 03, 2012 8:26 pm
da excalibur3000
Ciao i raggi li devi fare zincare a freddo in un'officina specializzata, i miei sono usciti come nuovi, prima di portarli però se vuoi ottenere un'ottimo risultato devi prima sgrassarli e poi su un piccolo flessibile monti una spazzola di ferro lo blocchi con dei morsetti al tavolo di lavoro e con un pò di pazienza lucidi raggi e nippli.
I nippli però non li fare zincare lasciali così come sono lucidati sennò avrai problemi nel rimontarli.

Re: domande varie per restauro xl600 rm

Inviato: sab mag 05, 2012 8:42 pm
da desmonello
ok, quanto costa l'operazione?mi puoi consigliare qualcuno che lo fa?
Ma i raggi sono tutti lunghi uguali ? sapete mica dirmi quanto sono lunghi e il diametro? ah e quanti sono i raggi di ogni ruota :mrgreen: :mrgreen:

Grazie

Re: domande varie per restauro xl600 rm

Inviato: sab mag 05, 2012 9:59 pm
da albee253
Soprattutto se sono in così brutte condizioni fai molta attenzione a non "tritare" i nipples quando provi a svitarli (mi sembra sia una brugola da 5 o da 6) perchè saranno certamente inchiodati dall'ossido nel filetto e da quello nella sede nel mozzo formatisi in tutti questi anni.
Tieni presente che volevo sraggiare le ruote del CRE250 per far anodizzare i cerchi ma ho desistito perchè almeno metà dei raggi è inchiodata e avrei dovuto tagliarli con la trancia. E la moto non ha 25 anni ma solo 6....

se hai TANTA pazienza puoi metterti comodamente le ruote su un tavolo e carteggiare i raggi finemente con cartavetro fine (una 400 seguita poi da una 800 bagnata nell'olio) facendo delle striscioline e usandole tipo i lustrascarpe. Al termine di questa lucidatura i raggi dovrebbero essere discretamente brillanti e resterebbero "brutti" solo nella piega che si aggancia sulla costa del cerchio e vicino ai nipples. Per mantenerli belli brillanti poi basta pulirli ogni tanto con la spugnetta dei piatti e un po' di detersivo.

Re: domande varie per restauro xl600 rm

Inviato: sab mag 05, 2012 10:53 pm
da excalibur3000
desmonello ha scritto:ok, quanto costa l'operazione?mi puoi consigliare qualcuno che lo fa?
Ma i raggi sono tutti lunghi uguali ? sapete mica dirmi quanto sono lunghi e il diametro? ah e quanti sono i raggi di ogni ruota :mrgreen: :mrgreen:

Grazie
Qui a Lecce con 30 € mi hanno zincato i raggi credo che siano +o- 64 (non sono tutti uguali hanno tre diverse misure) poi i due grandi perni delle ruote tutta la bulloneria in generale le 4 piastre e il perno del forcellone e i vari pezzi del blocco motore.

Re: domande varie per restauro xl600 rm

Inviato: sab mag 05, 2012 11:02 pm
da desmonello
cioè con 30 euro ti hanno fatto tutto???

Re: domande varie per restauro xl600 rm

Inviato: dom mag 06, 2012 3:11 pm
da albee253
Credo che a quel prezzo facciano solo la zincatura.
Sraggiatura e raggiatura del cerchio mi sa che le devi fare tu (o farlo fare da qualcuno)...

Re: domande varie per restauro xl600 rm

Inviato: dom mag 06, 2012 6:23 pm
da excalibur3000
desmonello ha scritto:cioè con 30 euro ti hanno fatto tutto???
Si proprio così, però come dice giustamente albee253 smontaggio e rimontaggio dei raggi è a parte tieni presente che prima di portarli a zincare li ho dovuti spazzolare pezzo per pezzo con un piccolo flex corredato di spazzola di ferro a forma circolare (La setola della spazzola deve essere quella morbida non quella d'acciaio sennò vai a rischio di rovinarli) e dopo con una matassa di fil di ferro ho dovuto formare delle catene di tutta la minuteria ecco perchè costa poco si può dire che il 90% del lavoro l'ho fatto io loro si sono solo limitati a fargli un bagno nella vasca dell'acido e uno nello zinco.
Appena posso posto qualche foto.

Re: domande varie per restauro xl600 rm

Inviato: lun mag 07, 2012 2:13 pm
da desmonello
ma non esiste uno schema sul come rimontare questi raggi???

Re: domande varie per restauro xl600 rm

Inviato: lun mag 07, 2012 8:44 pm
da Endurista Dentro

Re: domande varie per restauro xl600 rm

Inviato: mar mag 08, 2012 1:58 am
da stecap
il manuale d'officina (shop manual) per LM/RM, necessario in particolare per la ruota posteriore che ha raggi di quattro misure (diverse di pochi mm ...)
http://www.classichondaclub.it/Tecnica/ ... fault.aspx

Re: domande varie per restauro xl600 rm

Inviato: mer mag 16, 2012 11:29 pm
da desmonello
eccomi qui di nuovo all'attacco......
problema centralina xl600rm 1987
la moto che mi hanno regalato è senza!!!
dove la trovo una centralina? ma sopratutto.......quale devo prendere? mk4 ? mk5 ? boooooo :cry: :cry:

grazie come sempre a tutti quelli che intervengono alla discussione!!

Re: domande varie per restauro xl600 rm

Inviato: gio mag 17, 2012 12:44 am
da stecap
30410-MK5-003

Re: domande varie per restauro xl600 rm

Inviato: gio mag 17, 2012 1:26 am
da desmonello
ho trovato un mk4 ad un prezzo ridicolo, non va bene sulla mia eh?
ma dove si possono trovare le mk5 ad un prezzo umano?
grazie

Re: domande varie per restauro xl600 rm

Inviato: gio mag 17, 2012 9:30 pm
da cris
Se la trovi fai sapere che interessa anche a me !
grazie