sostituzione getti?

Spazio dedicato agli argomenti tecnici e richieste di aiuto su come intervenire sulle Honda XL. I meccanici o i più smaliziati a mettere mano su motore e telaio hanno qui la possibilità di dimostrare la loro competenza.
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nickfury65
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sostituzione getti?

Messaggio da nickfury65 » mer mag 16, 2012 12:22 pm

Con poca speranza, poche volte ho ricevuto le risposte alle domande che ponevo, vi porto un quesito...

Ho rimesso a posto il motore della mia XL 600 RM dell'88 (non sto a raccontarvi in che condizioni era ma faceva pietà) rivedendo alcune cose ed elaborandone altre...

- Cilindro di una XL 600 R rettificato per utilizzare un pistone da 101
- Pistone JE alesaggio 101 compressione 10.6:1
- Guarnizioni Top End Cometic
- Blocco motore con circa 20000 km di una XL 600 LM motore rosso (tra le varie cose il mio aveva il piede di biella con troppo gioco)
- Modifica suggerita dal manuale HRC per il loro kit per XR 600 R (di cui praticamente condividiamo il motore) ai condotti ingresso uscita della pompa olio
- Spessoramento molle frizione con rondelle

Delle modifiche che il manuale suggerisce non ho fatto:
- Sostituzione asse a camme con quello fornito nel kit (non reperibile)
- Sostituzione candela con una NGK R216-10 o R217-10 "racing" (ci sto pensando anche se non più in produzione potrei installare una Ngk R2525-10 che ha sostituito la R217-10 o Denso IXU01-31)
- Getti minimo e massimo dei carburatori

Per quello che riguarda i getti dei carburatori oltretutto non ho indicazioni. Infatti l'XR 600 R cui il manuale si riferisce è di quelli con già il carburatore singolo e non il precedente modello con i nostri due...
Qualcuno sa dirmi i getti originali dell'XL 600 RM da quanto sono?
Volendoli maggiorare avete delle dritte da darmi?
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nickfury65
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Re: sostituzione getti?

Messaggio da nickfury65 » mer mag 16, 2012 12:56 pm

Mi sembra che quello del massimo sia da 115, il minimo però è avvolto nella nebbia...
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stecap
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Re: sostituzione getti?

Messaggio da stecap » mer mag 16, 2012 1:25 pm

da manuale officina:
pri. 115 sec. 115
min. 48


...ma l'XL600R ha corsa da 75mm, contro gli 80mm dell'LM/RM: come hai risolto?
saluti!! :wink:
Carlo
XL200R'84-XL500R'82white-XL500R'83silver-FT500'82red
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DR BIG 750'89

nickfury65
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Re: sostituzione getti?

Messaggio da nickfury65 » mer mag 16, 2012 2:00 pm

La differente corsa è dovuta ad una diversa conformazione spinotto/pistone e in alcuni basamenti alla posizione della testa di biella nell'albero. I cilindri sono uguali sia sulle XL RM che sulle XLr, XR e dominator... Cambia solo l'alesaggio...
Un cilindro qualunque di quelli elencati quindi, con il giusto pistone sul basamento giusto ha la corsa di 80.
Infatti adesso ho un pistone da 101 con corsa 80 che porta la cilindrata a circa 650...
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girolm
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Re: sostituzione getti?

Messaggio da girolm » dom nov 25, 2012 3:11 pm

ciao, ho lo stesso "problema" ache io.. sto rifacendo un motore XL 600 RM con basamento RM, cilindro R , testa R e tappo punterie R... infatti il pistone R ho dovuto toglierlo di mezzo xchè sporge di circa 3-4 mm toccando sulla testa...
dispongo di 2 cilindri ... uno rm originale ( mai rettificato) e uno R rettificato portato a 100 mm
CERCO QUINDI UN PISTONE CHE ABBIA LA CORSA PER MOTORE RM...
MI PUOI DARE QUALCHE DRITTA SU DOVE TROVARLO?... NON CE L'HANNO NEANCHE IL HONDA :cry:

nickfury65
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Re: sostituzione getti?

Messaggio da nickfury65 » mar nov 27, 2012 9:14 pm

Io alla fine ho preso un JE su ebay... Devi cercare il tuo alesaggio (100 o 101 mm) e poi la rettifica ti fa la tolleranza
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