cambio bloccato.. (e oramai che si siamo...) !!!!

Spazio dedicato agli argomenti tecnici e richieste di aiuto su come intervenire sulle Honda XL. I meccanici o i più smaliziati a mettere mano su motore e telaio hanno qui la possibilità di dimostrare la loro competenza.
NERO
Messaggi: 2906
Iscritto il: dom mag 14, 2006 11:16 am
Proprietario di una Honda XL: SI
Località: Bazzano (BO)

cambio bloccato.. (e oramai che si siamo...) !!!!

Messaggio da NERO » gio giu 14, 2012 9:02 pm

stamattina, senza nessun segnale, mentre andavo in ufficio mi si è bloccato il cambio mentre ero in 4° marcia.
a fatica e lavorando di frizione sono riuscito a rientrare a casa, poco prima di arrivare e a furia di provare mi è entrata la terza.
Poi più nulla, la leva ha la sua corsa normale, così come funziona bene la molla di ritorno, ma gli ingranaggi sembra non esistano!!!
Temo purtroppo una minchiatina, tipo forchetta del selettore, con però il grosso inconveniente che occorre aprire e smontare tutto il motore!!! :twisted: :twisted: :twisted: :twisted:
Non avendo ne spazio ne attrezzatura, lascio immaginare il godimento...

Qualcun'altro ha avuto la stessa sfiga e riesce a darmi qualche consiglio?

Grazie mille, Nero :wink:
Ultima modifica di NERO il mer dic 05, 2012 8:15 pm, modificato 1 volta in totale.

albee253
Messaggi: 723
Iscritto il: mer nov 14, 2007 10:16 pm
Proprietario di una Honda XL: SI
Località: Dsaña City (VC)
Contatta:

Re: cambio bloccato !!

Messaggio da albee253 » gio giu 14, 2012 10:39 pm

Purtroppo il cambio è SEMPRE una brutta bestia, perchè,come hai già detto bene tu stesso, anche per una minchiata come una forchetta piegata si finisce per dover aprire completamente il motore (a meno di avere una Vertemati...) e ne ho una certa esperienza, avendo rotto il cambio dell'YZ250 del 92, del CR250 del 96 e per ben 3 volte :shock: del Dr350 del 93 (dopo la terza volta però ho capito il problema.... e l'ho buttata via :lol: ).
Ti auguro che sia solo la classica forchetta piegata (dai sintomi potrebbe essere) e comunque è l'occasione per rimettere "a nuovo" il motore.
Albee253
EX 1984 XL125RR
EX 1986 XL600LM
2006 CRE250
2014 690DUKE
1991 DR350

NERO
Messaggi: 2906
Iscritto il: dom mag 14, 2006 11:16 am
Proprietario di una Honda XL: SI
Località: Bazzano (BO)

Re: cambio bloccato !!

Messaggio da NERO » ven giu 15, 2012 6:56 pm

albee253 ha scritto:Ti auguro che sia solo la classica forchetta piegata (dai sintomi potrebbe essere) e comunque è l'occasione per rimettere "a nuovo" il motore.
la sfiga della sfiga è che appena due mesi fa ho cambiato tutte le guarnizioni, spianato testa, pulizia sedi valvole, gommini ecc....
ora devo ritirare giù quello ed altro!!! :twisted: :twisted: :twisted: :twisted:

palpio
Messaggi: 148
Iscritto il: lun feb 13, 2006 11:35 am
Località: delta del po rovigo

Re: cambio bloccato !!

Messaggio da palpio » ven giu 15, 2012 8:36 pm

NERO, mi dispiace ma mi sa tanto che questa moto qua sia nata sotto una cattiva stella; Liberatene al più presto.

Ciao
i piloti inseguono il loro sogno,
percorrendo il loro dramma.

NERO
Messaggi: 2906
Iscritto il: dom mag 14, 2006 11:16 am
Proprietario di una Honda XL: SI
Località: Bazzano (BO)

Re: cambio bloccato !!

Messaggio da NERO » sab giu 16, 2012 9:26 am

palpio ha scritto:NERO, mi dispiace ma mi sa tanto che questa moto qua sia nata sotto una cattiva stella; Liberatene al più presto.

Ciao
no Ale, non è così.. la moto è a postissimo e non mi ha mai dato il benchè minimo problema.. il lavoro che ho fatto un paio di mesi fa è stata una mia iniziativa perchè sono molto pignolo con le moto e le voglio perfette, potevo tenermi il leggero trafilaggio dalla testata come fanno tanti senza nessun problema.
Adesso però economicamente non è il momento di spese extra, per cui mi sa che stacco la batteria, la metto sull'alzamoto e se ne riparla in autunno (spero)...

:cry: :cry: :cry: :cry: :cry:

adrianomol
Messaggi: 107
Iscritto il: dom ago 22, 2010 11:42 am

Re: cambio bloccato !!

Messaggio da adrianomol » lun giu 18, 2012 3:58 pm

ma il lavoro lo faresti tu?

NERO
Messaggi: 2906
Iscritto il: dom mag 14, 2006 11:16 am
Proprietario di una Honda XL: SI
Località: Bazzano (BO)

Re: cambio bloccato !!

Messaggio da NERO » lun giu 18, 2012 7:58 pm

adrianomol ha scritto:ma il lavoro lo faresti tu?
purtroppo no.. lo devo far fare :cry: :cry: :cry:

gemdx
Messaggi: 756
Iscritto il: mer dic 01, 2004 2:49 pm
Proprietario di una Honda XL: SI
Località: Palombara Sabina
Contatta:

Re: cambio bloccato !!

Messaggio da gemdx » ven giu 22, 2012 1:11 pm

mi è successo anche a me in 3^.
ho dovuto aprire il motore e cambiare il selettore del cambio. Ci sono 2 corna che agganciano il tamburo. Si sono consumate quelle.
il pezzo indicato con il n°9 nella part list ha il codice: 24610-MG3-000

NERO
Messaggi: 2906
Iscritto il: dom mag 14, 2006 11:16 am
Proprietario di una Honda XL: SI
Località: Bazzano (BO)

Re: cambio bloccato !!

Messaggio da NERO » ven giu 22, 2012 1:19 pm

gemdx ha scritto:mi è successo anche a me in 3^.
ho dovuto aprire il motore e cambiare il selettore del cambio. Ci sono 2 corna che agganciano il tamburo. Si sono consumate quelle.
il pezzo indicato con il n°9 nella part list ha il codice: 24610-MG3-000
Grazie Gemdx.. proprio questa mattina sono passato in officina dal mio amico Robertone che mi ha detto che mi farà il lavoro dopocena nel garage di casa, a settembre/ottobre però!
Una volta aperto tutto cambierò anche i cuscinetti di banco..
Se penso che 2 mesi fa avevo rifatto il kit guarnizioni testata e ora mi toccherà di rimetterle nuove ... :twisted: :twisted: :twisted:

gemdx
Messaggi: 756
Iscritto il: mer dic 01, 2004 2:49 pm
Proprietario di una Honda XL: SI
Località: Palombara Sabina
Contatta:

Re: cambio bloccato !!

Messaggio da gemdx » ven giu 22, 2012 2:02 pm

per i cuscinetti di banco avevo preso una marca inglese per il lato volano e uno originale al triplo del costo dell'altro.
Per le guarnizioni dovrai prendere quelle complete :cry:

nickfury65
Messaggi: 144
Iscritto il: mer apr 27, 2011 8:46 pm
Località: Ceranesi (Genova)

Re: cambio bloccato !!

Messaggio da nickfury65 » lun giu 25, 2012 7:13 pm

I cuscinetti si trovano anche da un qualunque negozio venda cuscinetti... con 50€ li dovresti prendere tutti e due...
Solo gli stupidi non hanno niente da imparare

stecap
Messaggi: 633
Iscritto il: sab dic 01, 2007 6:49 pm
Località: colline monferrato

Re: cambio bloccato !!

Messaggio da stecap » lun giu 25, 2012 8:00 pm

nickfury65 ha scritto:I cuscinetti si trovano anche da un qualunque negozio venda cuscinetti... con 50€ li dovresti prendere tutti e due...
dell'albero motore della LM, uno si ( con specifica "C3" ) l'altro è più stretto: 18mm contro i 23mm dello standard...

...conviene sostituire anche quelli del contralbero: e questi si trovano solo originali (completamente fuori standard...)
saluti!! :wink:
Carlo
XL200R'84-XL500R'82white-XL500R'83silver-FT500'82red
XL600R'85-XL600LM'86-CR250'91-XL600V'98

DR BIG 750'89

NERO
Messaggi: 2906
Iscritto il: dom mag 14, 2006 11:16 am
Proprietario di una Honda XL: SI
Località: Bazzano (BO)

Re: cambio bloccato !!

Messaggio da NERO » ven ott 05, 2012 8:20 pm

:cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:

è arrivato il momento di farla sistemare... la prossima settimana la porto a casa del mio amico meccanico, che me la fa extra orario di officina... preventivo circa 200 cucuzze di ricambi (guarnizioni basamento e termica, cuscinetti di banco e contralberi e balle varie) + 300 cucuzze di manodopera a forfait (+ un paio di botiglie di rosso doc).

D'altronde l'alternativa era smembrarla e venderla a pezzi.. ma non potevo, la mia iscellona mi piace troppo!!

Non so se sarà pronta per Bruscoli.. vedremo... :study:

jrampa
Messaggi: 391
Iscritto il: gio nov 26, 2009 12:23 am
Località: varedo milano

Re: cambio bloccato !!

Messaggio da jrampa » sab ott 06, 2012 10:02 am

NERO ha scritto::cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:

è arrivato il momento di farla sistemare... la prossima settimana la porto a casa del mio amico meccanico, che me la fa extra orario di officina... preventivo circa 200 cucuzze di ricambi (guarnizioni basamento e termica, cuscinetti di banco e contralberi e balle varie) + 300 cucuzze di manodopera a forfait (+ un paio di botiglie di rosso doc).

D'altronde l'alternativa era smembrarla e venderla a pezzi.. ma non potevo, la mia iscellona mi piace troppo!!

Non so se sarà pronta per Bruscoli.. vedremo... :study:
Ciao Gian. Almeno per la termica usa guarnizioni originali,altrimenti la piccola diventerà subito signorina e avrà
le sue perditine :wink:
JRAMPA
Honda cb 350 Four

Andrea Peter Luciano
Messaggi: 175
Iscritto il: gio giu 24, 2010 11:48 pm
Proprietario di una Honda XL: SI
Località: Brugherio
Contatta:

Re: cambio bloccato !!

Messaggio da Andrea Peter Luciano » sab ott 06, 2012 2:30 pm

...la cifra prospettatati per la manodopera, sembra molto onesta per riaprire e richiudere il motore (a me, sempre per un problema al cambio, vedi http://www.hondaxl.it/forum/viewtopic.php?f=6&t=10079, mi era costato più di 400 € solo di manodopera l'anno scorso).

Fai usare assolutamente le guarnizioni originali, anche a livello di O-Ring. Purtroppo quando l'ho fatto sistemare, non erano disponibili in Honda per almeno 2 mesi......quindi sono stato costretto ad utilizzare un kit di terze parti, con il risultato che, mi si è già messo a perdere l'O-Ring del perno del tendicatena :evil: .

In bocca al lupo!!!!
XL 600 R Paris Dakar 1985
Toyota Land Cruiser HJ 61 1988

Rispondi