Pagina 1 di 1

Rumore molto preoccupante... xl 125

Inviato: mar lug 03, 2012 1:35 am
da dodoscrat
Ciao a tutti, dopo essere riuscito nella mia impresa di cambio pignone catena corona, ecco un altro danno, decisamente più serio...
La ixsellina fa un rumore che proprio non mi piace. L'ho fatta vedere al volo da un meccanico, che dice che secondo lui è la catena di distribuzione. Voi che ne dite?
Qui potete ascoltarlo per bene...:

video 1: http://www.youtube.com/watch?v=IPso8d3-W6I
video 2: http://www.youtube.com/watch?v=qy0aSgt1Kzk

Inoltre quando faccio la salita per tornare a casa (lunghetta e fino al 17%..) la moto mi sembra più calda del dovuto, è un po' meno potente (nel senso che, anche lanciato, in terza non sale come faceva di solito, mi tocca scalare) e tende a non erogare bene,tanto che una volta mi si è pure fermata. Pensavo di essere in riserva, invece no. Anche da fermo, se faccio dei colpi con l'acceleratore (forse si sente nel secondo video) sembra che non arrivi benzina e se accelero molto si spegne. La cosa capita solo a caldo.

Inoltre bis: usciva anche del fumo da qualche parte in basso. Se non sono i litri di svitol che ho buttato sulla vite e che evaporano... cos'è??

Ora le domande...

1 cosa può essere il rumore?

2 ci sono connessioni tra il rumore e la difficoltà di erogazione?

3 la difficoltà di erogazione può essere anche solo il carburatore decisamente troppo sporco, o cos'altro?

In base alle vostre risposte vedrò anche se metterci mano io o se la devo portare proprio dal meccanico...

Grazie mille, ciao!

Re: Rumore molto preoccupante... xl 125

Inviato: mar lug 03, 2012 3:09 pm
da dodoscrat
Aggiungo un dettaglio: forse il fumo veniva da questo non meglio identificato liquido...
Da dove verra?
C'è anche puzza di bruciato...
Aiuto!! :?

Re: Rumore molto preoccupante... xl 125

Inviato: mar lug 03, 2012 3:14 pm
da dodoscrat
Non riesco a caricare l'immagine.
Mi dice "il limite massimo di allegati impostato è stato raggiunto"..

La trovate qui:
http://www.dropbox.com/gallery/20998879/1/xl?h=7d5b12

Attendo vostri lumi

Re: Rumore molto preoccupante... xl 125

Inviato: mer lug 04, 2012 10:30 pm
da albee253
Mah, guarda, da quel che posso sentire "potrebbe" anche essere la catena di distribuzione, ma dai sintomi che mi descrivi (fiacchezza, fumo allo scarico, ecc.) mi vien più da pensare alla biella... anche se spero fortemente di no.
Comunque per levarti il dubbio puoi iniziare a regolare la catena di distribuzione e vedere se il rumoraccio si riduce o cessa del tutto. Con il motore al minimo, devi semplicemente svitare un po' la vite con esagono da 14 che trovi a sx tra il lato posteriore del cilindro e il motorino d'avviamento e lasciar girare per 10-15 secondi.
I vuoti a caldo della carburazione li fa pure la mia e credo anche il restante 99% delle XL125 in giro (credo che siano davvero pochissimi quelli che son riusciti a carburarla bene), quindi quello non mi preoccupa troppo.
Il motore dell'XL è discretamente semplice da aprire e richiudere, a patto di avere un minimo di attrezzatura, per cui almeno l'individuazione del problema puoi provarea a farla da te senza spendere mano d'opera costosa (e avendone soddisfazione 8) ).
Poi se davvero trovi che il danno sta nel banco allora il ricorso ad un meccanico è quasi d'obbligo (chiudere il motore di una moto è sempre un bel casino per via del cambio che non è proprio intuitivo da montare...).

Re: Rumore molto preoccupante... xl 125

Inviato: gio lug 05, 2012 9:58 pm
da dodoscrat
Domani allora comincerò con questo tentativo...
Speriamo sia solo quello! Grazie

Re: Rumore molto preoccupante... xl 125

Inviato: dom lug 08, 2012 12:17 pm
da dodoscrat
Dovrei avere individuato il ddo del 14, coperto da un cappuccio di gomma, ma è "imprendibile" con la chiave! Non c'è abbastanza spazio.
Come si fa?

Re: Rumore molto preoccupante... xl 125

Inviato: dom lug 08, 2012 9:31 pm
da albee253
Ci vuole una chiave "a stella" (per capirsi sono quelle fatte a Z con i due "occhielli" su piani sfalsati) o una combinata (chiave aperta da un lato e poligonale chiusa dall'altro).