Pagina 1 di 1

Inizio restauro XL600R PD03A_Paris Dakar

Inviato: mar lug 10, 2012 10:38 am
da P'Dor
Ciao a tutti, sto iniziando il restauro su questa moto (XL600R tipo PD03A_motore PD03E immatricolata nel 1984) ed ho bisogno di alcuni consigli dato che non ci ho mai messo le mani e dato che non vorrei sbagliare nulla...possibilmente :) . Spero che la natura di questo topic sia corretta in questa sezione del forum. :)

Ho appena finito di dargli una bella pulita ed ora incominciano i lavoretti.
Cronologia degli interventi:
1) vorrei iniziare a controllare tutto l'impianto elettrico ma è una cosa che non ho mai fatto. Qualche mese fa ho comprato (per altri lavori) un multimetro analogico della HT Italia, il 14N, questo http://www.ht-instruments.com/it/prodotti-ht/ht-14n Augurandomi che possa andare bene anche per controllare gli impianti elettrici dei miei "mezzi". Avrei bisogno però che qualcuno mi spieghi come usarlo e come impostarlo. :oops: Quali sono i valori dell'impianto dell' XL di riferimento?

2) pulitura serbatoio: per eliminare l'eventuale deposito di sporcizia posso svitare il rubinetto e riavvitarlo? O devo seguire una procedura diversa? Consigli?

Grazie mille!!! :mrgreen:
A "presto" per le nuove "avventure" :mrgreen:

Re: Inizio restauro XL600R PD03A_Paris Dakar

Inviato: mar lug 10, 2012 10:40 am
da jejè
io so un po' ignorante....

quindi l'unica cosa che posso dirti è : buon lavoro!!! :D :D

Re: Inizio restauro XL600R PD03A_Paris Dakar

Inviato: mar lug 10, 2012 2:33 pm
da albee253
Per quanto concerne il tester direi che va più che bene, comunque e per qualsiasi moto.
Non so darti dei valori da controllare, anche perchè non so cos'è che vuoi controllare.. :roll:
Per ripulire il serbatoio, smonta pure il rubinetto svitando il dadone che lo fissa al servatoio medesimo e poi dai una bella soffiata con l'aria compressa aprendo prima verso la riserva e poi verso la normale posizione on. Per pulire l'internio serbatoio potresti mettere dentro dell'acqua con detersivo e un po' di sabbia grossa o ghiaino fine e poi shekerare bene il tutto. Il ghiaino fa l'effetto di una spazzola e rimuove eventuali scagliette rugginose che si fossero formate sulla lamiera. Poi devi fare un bel risciacquo con abbondante acqua corrente , girando il serbatoio in continuazione in modo da portare via il ghiaino e il detersivo che si fermano negli angoli interni. In alternativa puoi provare a lavarlo all'interno con una idropulitrice inserendo la lancia dal tappo del serbatoio; Non ha l'effetto smerigliante del metodo precedente ma ti risparmi la menata del risciacquo. 8).

Re: Inizio restauro XL600R PD03A_Paris Dakar

Inviato: mer lug 11, 2012 3:10 pm
da P'Dor
Grazie, sia per l'incoraggiamento che per i consigli. :D

@ albee: vorrei fare un controllo generale (come ho letto in un topic su questo forum ma che non ritrovo, mannaggia :mrgreen: ) ai cavi di massa sul telaio, cavo AT (alta tensione), pipetta, bobina e statore (che mi pare debba stare tra i 250 ed i 300 ohm, è l'unico dato che ho trovato). In seguito darei una spruzzata di ravvivacontatti.

Per il serbatoio, grazie, tutto perfetto e fattibile, ho l'idropulitrice e proverò prima con quel metodo dato che mi sembra a prima vista in buono stato e non tendente all'ossido. :wink:

Re: Inizio restauro XL600R PD03A_Paris Dakar

Inviato: ven lug 13, 2012 12:11 pm
da P'Dor
AZZ... aggiorno la situazione serbatoio. Smontato rubinetto e ripulito il tutto ho poi notato che ci sono all'interno tre piccoli punti con un po di ruggine. Mi è venuto un dubbio. Lunedì dovrebbe passare una persona che mi deve sabbiare una parete. Potrebbe essere una cosa fattibile magari diminuendo la pressione del getto? Qualuno ne sa qualcosa? C'è il rischio di fare danni?

In compenso ho ritrovato il topic con la discussione dei controlli sull'impianto elettrico ed ho chiesto informazioni.

Di nuovo grazie. :)

Re: Inizio restauro XL600R PD03A_Paris Dakar

Inviato: ven lug 13, 2012 1:19 pm
da stecap
escluderei la sabbiatura interna a priori...
per il trattamento interno bisogna intervenire diversamente...
...se ci sono solo "tre piccoli punti" non mi preoccuperei :wink: