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problema carburatori
Inviato: ven set 28, 2012 3:16 pm
da moil
ciao a tutti,cortesemente volevo dei consigli sui carburatori della 600r...il primo è che nella accelerate rapide ci sono dei mancamenti,è dovuto alla benzina verde?è possibile ingrassare la carburazione e risolvere il problema?
l altro problema è che vorrei ringiovanire i carburatori,adesso c'è una patina marroncina-rossastra nei condotti interni...come si puo togliere?da problemi se rimane?
Re: problema carburatori
Inviato: ven set 28, 2012 10:19 pm
da diuffy
Ciao, i mancamenti, almeno nella mia xl600r, erano dovuti ai manicotti che vanno ai carburatori con crepe, filtro aria andato e vite aria/benzina mal registrata.
Sistemato questo e controllate le valvole è tornata a posto.
Re: problema carburatori
Inviato: mar ott 02, 2012 7:59 am
da Zrider
Io i carburtori li ho puliti togliendo tutte le guarnizioni, lasciandoli un po' a bagno nella benzina e con uno spazzolino da denti. C'era una patina marroncina che ostruiva i fori dei getti e l'ho pulita con lo stesso metodo. Mi avevano suggerito di pulire i getti mettendoli nel viacal.
Re: problema carburatori
Inviato: mar ott 02, 2012 4:09 pm
da gemdx
fai attenzione ai solventi che usi per pulire i carburatori. L'acetone per esempio ti rovina le gomme. Ci sono liquidi per pulire i carburatori.
ciao
Re: problema carburatori
Inviato: dom nov 04, 2012 1:04 pm
da federosso
ciao, mi ricollego a questo topic per chiedere alcune info.
Come detto nella presentazione, haimè, non sono un possessore di XL , ma sto adattando i suoi carburatori alla mia Gilera RC600 '89 trasformata in motard.
La scelta dei carburatori è stata suggerita da alcune persone che "se ne intendono".
Sono qui a chiedere alcuni chiarimenti a voi che sicuramente questi carburatori li conoscete strabene.
L'adattamento è principalmente costituito dal rendere i due corpi paralleli e non convergenti.
Ecco il risultato finale:
Adesso però avrei bisogno di trovare alcuni ricambi, possibilmente a prezzi ragionevoli
Mi potreste aiutare? avete link a negozi online sia italiani che stranieri da suggerire?
Questi i pezzi che mi interessano (anche in eventuali kit):
- membrana montata sul solo corpo principale (pompa di ripresa? è una membrana in gomma che va sul fianco di circa 20mm di diametro con una piastrina centrale, trattenuta da un coperchietto del solito diametro... non ne conosco il nome tecnico
)
- spilli del carburante nella vaschetta (quelli comandati dal galleggiante) non sono fondamentali
- guarnizioni vaschetta
- comando aria manuale (in origine è a cavo, come sapete, ma vorrei sostituirlo)
- getti (visto che il carburatore andrà su una moto diversa avrei bisogno di rifare la carburazione e quindi mi servirebbe sapere il costo dei vari getti)
- cornetti di aspirazione
Grazie per lo spazio che mi mettete a disposizione.
Ho già "abusato" delle pagine del manuale d'officina che trattano del carburatore e il topic sul riallineamento e la sincronizzazione tra master e slave dei due corpi.
Re: problema carburatori
Inviato: lun nov 05, 2012 6:18 pm
da ghostdancing
ciao, come mai fai questo trapianto? la coppia di teikei originale non va bene?
la membrana che dici tu fa parte del dispositivo antisparo (scoppi da smagrimento in rilascio).. mi sa che non è essenziale
lo starter sul corpo carburatore invece che rimandata al manubrio: ce l'hanno i carburatori (per il resto del tutto simili) montati all'epoca sulle XR600 85 - 87, quindi dovresti cercare un corpo del minimo di quella serie
per il costo dei getti non saprei dire:prova su ebay (meglo USA); in italia i getti ce li ha ORMA a napoli..prova a telefonare..
complimenti per la RC.. peccato la trasformazione motard e l'assenza dei loghi sulla sella..
Re: problema carburatori
Inviato: lun nov 05, 2012 8:08 pm
da federosso
grazie, per i loghi ho preferito rivestire la sella bicolore...e i loghi gli ho spostati sulle fiancatine.
A chi interessa:
http://www.motoclub-tingavert.it/p13905 ... l#13905056
http://www.gilera-bi4.it/public/forum/i ... ic=12707.0
No, i teikei originali sono spesso imputati di problemi e scarse prestazioni... l'argomento è spesso dibattuto, ma sono sempre meno i sostenitori di quelle unità a vantaggio di keihin o dellorto.
Con il vostro keihin ho diversi vantaggi previsti, riassumo i principali:
- ambedue i corpi a comando diretto (invece del secondario a depressione)
- leggero aumento del venturi (passo da 27-28,4 a 30-30 nominale)
- qualità costruttiva generalmente migliore
- materiali di fusione più stabili
- venturi ovale
- ... non da sottovalutare, uno dei guru motoristi che "ascolto" gli ha indicati come la miglioria dal miglior rapporto prestazione/prezzo tra quelle fattibili.
Ci sarebbero pure altri carburatori papabili...ma tutti generalmente molto più costosi.
Ora smetto di annoiarvi e torno in topic:
Riguardo al comando Aria, invece ti ringrazio per la dritta, ma come ricambio?
Io googlando qualcosa trovo, ma non sono sicuro che siano adatti.
Mi spieghi meglio il funzionamento della membrana in questione?
Grazie
Re: problema carburatori
Inviato: mar nov 06, 2012 5:40 pm
da ghostdancing
ciao, la membrana, come ti dicevo, è il cuore del dispositivo antisparo.. sente l'eccessiva depressione in rilascio ed arricchisce un pelo, appunto in rilascio per evitare gli scoppi... è un particolare che non si rompe mai.. che io sappia; ovviamente è posto solo sul carb dei bassi (quello a sx), nell'altro c'è la sede ma è cieca
per lo starter diretto... perchè ci tieni tanto? a ricambio non saprei: sicuramente c'è nella part list honda, puoi provare su CMSNL.com (il piu grande venditore di ricambi jap datati, sta in belgio e spedisce in pochi gg).. altrimenti sui mercatini devi cercare il carb del minimo di una XR (le annate 85 - 87 avevano il doppio carb, le successive un singolo grande)..
io ce l'avevo sulla mia XL600R preparata.. purtroppo mi hanno rubato la moto (era radiata) e non ce l'ho piu...
a proposito di RC: com'è la situazione ricambi? si trova ancora qualcosa ?
Re: problema carburatori
Inviato: mar nov 06, 2012 9:43 pm
da federosso
per i ricambi, non vorrei essere ripreso per OT da un moderatore... mi sento molto "ospite" ...
Riporto un intervento fatto sul tinga in risposta alla solita domanda:
... è abbastanza difficile trovare ricambi tramite i canali ufficiali. Anzi, quasi impossibile.
Ma molti ricambi sono stati rilevati da privati venditori e ricambisti dopo la chiusura ufficiale degli stabilimenti gilera e il trasferimento alla piaggio. Quindi... basta saper cercare.
Va detto che sono motori molto robusti e con poche attenzioni sono quasi eterni.
La ciclistica bene o male è sempre "aggiustabile".
Per il motore i punti deboli sono.
- pompa acqua
- ruota libera (quando è presente l'avviamento elettrico)
- i carburatori di alcune versioni (teikei, ma sono in comune alle più diffuse yamaha mono coeve)
- cinghia distribuzione - da sostituire scrupolosamente alle cadenze prescritte
- sostituzione plastiche
In realtà questi, non sono veri difetti, ma pezzi che richiedono una certa attenzione per il ripristino e la rimessa in efficienza.
Io mi appoggio ad un forum ( http://www.gilera-bi4.it ) di appassionati di gilera "moderne" (diciamo dopo l'80).
E sopratutto incentrato sui modelli forniti del motore denominato Bi-4.
In pratica non c'è niente di impossibile, e grazie a questi appassionati trovi tutte le risposte.
...
con calma e l'aiuto degli amici del forum indicato trovi soluzione a qualsiasi problema.
... non c'è quasi niente di irreparabile.
..
Diciamo che è consigliabile che vadano in mano a persone con un minimo di passione per il "far da se" ... almeno per le manutenzioni principali.
Su internet si trova di tutto anche ricambi riprodotti, ma bisogna stare molto attenti: c'è chi vende a prezzi osceni roba vecchia, chi vende roba riprodotta a prezzi equi...ma senza garanzie di compatibilità .
Di recente ho saputo di una partita di ricambi mal riprodotti ma ugualmente messi in in circolo.
Direi che basta sapere dove trovare le strade e tante cose si trovano ancora nuove ed efficienti. Sui particolari usati o riprodotti, invece massima attenzione.
...
Tornando a noi,
Purtroppo la membrana che ho io ha un piccolissimo buchetto, ho provato a sigillarlo con del colalnte specifico per gomma.
Ma ho dubbi sull'efficacia della riparazione.
Il comando dell'aria lo preferisco senza rinvii, perchè lo considero più affidabile.
E meno complesso da integrare (in origine la RC lo ha sul carburatore) ... realizzare il rinvio, ovviamente sarebe semplice ed economico... ma se trovassi un comando diretto sarei molto più contento.
Re: problema carburatori
Inviato: mer nov 14, 2012 7:57 pm
da federosso
Avrei bisogno ancora della vostra mano.
Siamo in due amici che vorremmo montare i vostri keihin sui nostri bi-4 gilera.
Nelle nostre ricerche siamo venuti in possesso di vari corpi che ci hanno venduto per XL600R.
Hanno queste sigle:
- PH 61A D [W] C 9
- PH 61A A [V] C 9
- PH 61A A [V] C =
- PH 69A B [A] F Y
i simboli in corsivo sembrano simboli orientali...non lettere del nostro alfabeto
I primi tre sono praticamente identici. Almeno visivamente non hanno evidenti differenze.
L'ultimo invece ha alcune differenze nella conformazione delle vaschette e, sopratutto, il "venturi" è evidentemente più piccolo.
Sapreste illuminarci sulle differenze a cui si riferiscono le varie sigle?
Grazie