Pagina 1 di 1
compatibilità pinze/dischi anteriori
Inviato: dom dic 16, 2012 3:08 pm
da aisenauer
salve, non so se avete mei notato l'affinità (praticamente coincidenza) delle pastiglie anteriori della honda sh con quelle della xl600r, mi chiedevo se anche la pinza lo fosse (con la possibilità di avere ricambi freschi), a qualcuno è mai capitato di provare o ha la possibilità di farlo (esempio: officina meccanica).
Eventualmente vi risulta esista un kit di revisione pinza (tipo quello della pompa) disponibile online?
Pensavo anche all'eventualità di poter montare un disco di 260/270 per dare maggior mordenza alla frenata, visto che la uso solo in asfalto. Consigli? Ho già guardato diffusamente tra altri dischi destinati alle honda ma glia attacchi sono diversi.
grazie, saluti
Re: compatibilità pinze/dischi anteriori
Inviato: dom dic 16, 2012 10:53 pm
da gemdx
non penso sia così facile.
se aumenti il disco devi allontanare la pinza dallo stelo della forcella. La Braking faceva dei kit di modifica consistenti in disco e prolunghe per la pinza di serie.
ciao
Re: compatibilità pinze/dischi anteriori
Inviato: lun dic 17, 2012 2:18 am
da aisenauer
ovviamente, ma la staffa adatta al 260 è già in mio possesso...
Per il discorso pinza nessuno ha mai provato?
Re: compatibilità pinze/dischi anteriori
Inviato: mer dic 19, 2012 10:46 pm
da Stefano65
La Braking ha in catalogo i dischi freno di ricambio per l'XL600 (codici HO09FI per la 600R e HO10FI per 600RM/LM). Dischi di ricambio mi pare li abbia in catalogo anche EBC e pure qualche altro costruttore. I gommini di ricambio (parapolvere + tenute) sono disponibili presso Honda e anche di aftermarket, come pure il kit di revisione pompa. Basta cercare con un po' di pazienza.
Re: compatibilità pinze/dischi anteriori
Inviato: gio dic 20, 2012 9:24 am
da aisenauer
ve bene per il disco, riguardo alla pinza devo supporre che nessuno ha mai avuto la mia impressione...
Re: compatibilità pinze/dischi anteriori
Inviato: gio dic 20, 2012 10:07 pm
da Stefano65
No, l'impressione l'ho avuta anch'io. Parlando dell'impianto frenante anteriore, è di produzione Nissin (quindi non esclusiva produzione Honda) e sono convinto anch'io che sia montato lo stesso tipo anche su altre moto. A puro titolo di cronaca, anche i comandi elettrici al manubrio non sono Honda, ma Tek: gli stessi identici comandi dell'XL600RM/LM li ho visti montati anche sui Ducati Monster delle serie più vecchie.....
Re: compatibilità pinze/dischi anteriori
Inviato: ven dic 21, 2012 1:13 am
da aisenauer
infatti pensavo che se le pinze fossero uguali si potrebbe montare pari-pari quella dell'sh (presumibilmente più fresca di quella xl), a patto che i perni dellla staffa (che probabilmente è diversa come attacchi alla forcella) dove scorre la pinza abbiano lo stesso interasse...
Re: compatibilità pinze/dischi anteriori
Inviato: ven dic 21, 2012 7:59 am
da giovi
Buongiorno per mia esperienza ti posso dire che la pinza dell'xr/dominator monta sul 600 r però le pasticche non sono uguali.
Poi a me hanno detto che la pinza è uguale a quella dell'sh 150 questa io l'ho controllata a vista e sembra uguale,infatti io volevo sostituirla alla mia(cosa che poi non ho fatto perchè ho revisionato la mia) anche perchè è facilmente reperibile negli sfasci a basso costo. Se qualcuno mi spiega come cambiare i gommini parapolvere mi fa una GRANDE cortesia.
Re: compatibilità pinze/dischi anteriori
Inviato: ven dic 21, 2012 11:11 am
da aisenauer
mi pare che la pinza dominator sia diversa anche perchè se non sbaglio il disco è più grande.
La pinza sh (comprese le pastiglie) dovrebbe essere uguale all'xl (e anche xr, 85/87). Quelle degli anni seguenti (xr) hanno pastiglie differenti, e quindi anche pinza...
La mia al momento avrebbe bisogno anche di un cambio gommini, ma anche i pistoncini non stanno messi bene, per questo cercavo alternative rapide...
Re: compatibilità pinze/dischi anteriori
Inviato: ven dic 21, 2012 1:13 pm
da Stefano65
Revisionare la pinza non è un lavoro difficile. Gommini di ricambio si trovano correntemente dai consessionari e ricambisti Honda. Si trovano anche i pistoncini, se serve sostituirli, ma costicchiano un po'...
Re: compatibilità pinze/dischi anteriori
Inviato: mer apr 03, 2013 8:01 pm
da Jonny
interessante,allora confermate che per la mia xl del 1984 potrei mettere queste qui ---> la forma e' quella?
vi chiedo conferma perche' non riesco a smontarle,quelle maledette viti a taglio dei perni sono bloccate che faccio?
Re: compatibilità pinze/dischi anteriori
Inviato: mer apr 03, 2013 9:31 pm
da aisenauer
potresti provare a scaldarle prima di svitare, oppure dal meccanico con uno di quei cacciaviti a percussione.
Io non le metto più quelle viti, appunto per il rischio che si blocchino, cosa molto più difficile che succeda ai perni.
Riguardo alle pastiglie ti riferisci a quelle sh? Si, dovrebbero andare, devi solo portarti dietro le vecchie ed assicurarti che lo spessore non sia eccessivo, mi pare che l'xl usa uno spessore di materiale frenante inferiore di un paio di mm.
ciao
Re: compatibilità pinze/dischi anteriori
Inviato: gio apr 04, 2013 9:29 am
da djembe
Ma se le pastiglie "dedicate"si trovano (e si trovano molto facilmente anche non originali) perchè impazzire? Non sono d'epoca, ma di produzione recente. Revisionerei la pinza originale e la pompa cn il kit e se non si è sicuri meglio farlo fare a un professionista. Diverso il discorso del modificare l'impianto anteriore, che per esigenze particolari ci sta, salvo il fatto che in caso di incidente se se ne accorgono è un macello. Per frenare di più soprattutto a freddo e in città usate pastiglie organiche morbide, anche se poi in caso di montagna+passeggero vanno in crisi più facilmente se ci si attacca alla leva. Comunque se si potenzia il freno poi va ancora più in crisi la forca, che andrebbe rivista nel precarico e nell'idraulica.... Credo che l'unica sia guidare l'XL da XL.
Re: compatibilità pinze/dischi anteriori
Inviato: ven mag 13, 2016 8:06 am
da aisenauer
riprendo questa vecchia discussione per chiarire...
Qui non si parla di prendere le pastiglie dell'sh, ma l'intera pinza, perchè in pretica è uguale come forma ed è della stessa marca dell'originale, solo per avere una pinza nuova senza revisionare nulla.
Anche perchè non sempre una pinza puù tornare come nuova cambiando solo gommini, anche altre parti non sostituinili possono avere usura nei decenni e far decadere le prestazioni dei freni.
A livello di codice della strada si avrebbe esattamente lo stesso impianto, stesso disco, e stessa marca.
vi terrò aggiornati quando proverò, saluti.