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600R: decompressore manuale, funzionameneto e regolazione

Inviato: lun feb 25, 2013 3:05 pm
da gio
Ciao,

guardando gli esplosi non son riuscito a capire come funziona il decompressore manuale. Non mi sembra ci sia una valvola aggiuntiva (come per l'automatico), forse viene sollevata una valvola di scarico?

Circa la regolazione non ho capito come si fa. Il manuale è molto sbrigativo e dice di misurare la corsa a vuoto da un'estremita all'altra.
Il libretto uso e manutenzione sembrerebbe spiegare meglio ma fa riferimento a figure 5 e 6 che secondo me non sono mostrate.
Provo a riassumere quello che ho capito, se qualcuno ha voglia di completare...

1) posizionare il pistone nel PMS fase compressione
2) allentare controdado e registro vite (lato testata)
3) togliere il cavo dalla leva alzavalvole (lato testata)
4) misurare il gioco: ma come? e di cosa? della leva alzavalvole sulla testa? bisogna muoverla a mano una volta tolto il cavo?

Re: 600R: decompressore manuale, funzionameneto e regolazion

Inviato: mer feb 27, 2013 11:57 pm
da gemdx
il decompressore agisce sulla valvola di destra (scarico).
Per la regolazione puoi regolarti ad "occhio". comunque se prendi una pinza e provi a girare l'alberino sulla testata senti il punto di contatto (quando cioè l'alberino tocca la valvola per sollevarla. Torna un po' indietro e ferma il registro.
Prove da fare: se è troppo tirata la moto va male. se è troppo lenta il kick starter resta sempre duro.
Con la moto al minimo se tiri lentamente la leva del decompressore dovresti sentire il punto di innesto con ripetuti ticchettii. se continui a tirare la moto si spegne.
Ciao

Re: 600R: decompressore manuale, funzionameneto e regolazion

Inviato: gio feb 28, 2013 12:21 pm
da gio
gemdx ha scritto:il decompressore agisce sulla valvola di destra (scarico).
Per la regolazione puoi regolarti ad "occhio". comunque se prendi una pinza e provi a girare l'alberino sulla testata senti il punto di contatto (quando cioè l'alberino tocca la valvola per sollevarla. Torna un po' indietro e ferma il registro.
Prove da fare: se è troppo tirata la moto va male. se è troppo lenta il kick starter resta sempre duro.
Con la moto al minimo se tiri lentamente la leva del decompressore dovresti sentire il punto di innesto con ripetuti ticchettii. se continui a tirare la moto si spegne.
Ciao
Grazie, metto subito in pratica i tuoi suggerienti.
Poi masserò a regolare quello automatico.
Ciao

Re: 600R: decompressore manuale, funzionameneto e regolazion

Inviato: gio feb 28, 2013 3:13 pm
da gemdx
per quello automatico puoi fare direttamente con le mani girando il perno: senti il punto di contatto e se forzi ancora un po' ti accorgi che stai aprendo la valvolina.
ciao
Un'osservazione: fai attenzione che se le regoli tropoo "precise" rischi di aprire le valvole e di rovinarle insieme alla loro sede. Le valvole aperte in fase di combustione si rovinano in quanto la parte superiore del fungo non è fatta per resistere al calore come la parte inferiore della camerA

Re: 600R: decompressore manuale, funzionameneto e regolazion

Inviato: gio feb 28, 2013 4:58 pm
da gio
gemdx ha scritto: Un'osservazione: fai attenzione che se le regoli tropoo "precise" rischi di aprire le valvole e di rovinarle insieme alla loro sede. Le valvole aperte in fase di combustione si rovinano in quanto la parte superiore del fungo non è fatta per resistere al calore come la parte inferiore della camerA
grazie per l'avvertimento. Ma questo vale anche per la regolazione del gioco valvole? o non centra nulla. Perchè lì ho cercato di fare le misure 0.05 e 0.1 il piu' esatte possibile.

Re: 600R: decompressore manuale, funzionameneto e regolazion

Inviato: gio feb 28, 2013 5:26 pm
da stecap
gio ha scritto:Ma questo vale anche per la regolazione del gioco valvole?
...si
Perchè lì ho cercato di fare le misure 0.05 e 0.1 il piu' esatte possibile.
...."Melius abundare quam deficere".... :lol: :lol:

Re: 600R: decompressore manuale, funzionameneto e regolazion

Inviato: gio feb 28, 2013 6:09 pm
da gio
gemdx ha scritto:per quello automatico puoi fare direttamente con le mani girando il perno: senti il punto di contatto e se forzi ancora un po' ti accorgi che stai aprendo la valvolina.
non ho capito se il "coso" dove è fissato il regolatore del cavo, vedi immagine indicato freccie rosse:
http://i48.tinypic.com/r2m8b8.jpg

deve stare fisso in battuta. Puo' infatti ruotare sino a che non arriva in battuta nel coperchio valvole. E' tenuto da un bullone che nel mio caso pero' non tira in quanto la filettatura nel coperchio valvole è spanata.
Deve rimanere fisso o fluttuante?
Grazie

Re: 600R: decompressore manuale, funzionameneto e regolazion

Inviato: ven mar 01, 2013 12:54 am
da gemdx
scusa ma non ho capito... una cippa :oops:
non vedo le frecce rosse in foto; parli del decompressore manuale o automatico?

Re: 600R: decompressore manuale, funzionameneto e regolazion

Inviato: ven mar 01, 2013 1:15 am
da gio
gemdx ha scritto:scusa ma non ho capito... una cippa :oops:
non vedo le frecce rosse in foto; parli del decompressore manuale o automatico?
ecco l'immagine corretta, parlo del decompressore automatico
Grazie ciao

Re: 600R: decompressore manuale, funzionameneto e regolazion

Inviato: ven mar 01, 2013 8:03 am
da iverdog
gio... stà moto ti sta facendo uscire matto!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Avrai anche corretto l'immagine, ma stavolta ti sei proprio dimenticato di allegarla!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
ahahahahah

Re: 600R: decompressore manuale, funzionameneto e regolazion

Inviato: ven mar 01, 2013 10:21 am
da gio
iverdog ha scritto:gio... stà moto ti sta facendo uscire matto!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Avrai anche corretto l'immagine, ma stavolta ti sei proprio dimenticato di allegarla!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
ahahahahah
:)
eccola
http://tinypic.com/view.php?pic=25ew4cz&s=6

Re: 600R: decompressore manuale, funzionameneto e regolazion

Inviato: lun mar 04, 2013 6:18 pm
da gemdx
prendi la leva dell'alberino che comanda l'apertura della valvola di decompressione (è una 5^ valvolina che mette in comunicazione la camera di combustione con un'altra camera... nulla ha a che vedere con l'alzavalvola manuale che invece agisce sulla valvola di scarico destra aprendola).
ruotala in senso antiorario finchè non avverti che sta toccando qualcosa... il qualcosa sarebbe la valvola. Se continui senti che stai aprendo la valvola in quanto senti la reazione della sua molla.
fermati comunque alla posizione del primo tocco.
Agisci sul registro (allenta il dado da 10 e ruota il regola da 8) fino ad arrivare pressappoco alla posizione del primo tocco.
Da questa posizione agisci sul registro fino a dare un paio di mm di gioco.
Fai una prova per vedere se azionando il kick.starter l'alberino della 5^ valvolina si porta oltre la posizione di primo contatto.
Stringi il bullone da 10 sul registro da 8 per fermare la regolazione.

Punto morto superiore, inferiore, laterale non c'entrano

Il ferretto che dici va a battuta sulla testata. Come puoi rifai la filettatura alla testata e metti un elicoide.

Ciao

Re: 600R: decompressore manuale, funzionameneto e regolazion

Inviato: lun mar 04, 2013 6:24 pm
da gio
gemdx ha scritto:
Il ferretto che dici va a battuta sulla testata. Come puoi rifai la filettatura alla testata e metti un elicoide.

Ciao
per far quel lavoro li devo tirar giù il motore.
Quindi sino ad allora non posso regolare il decompressore che anzi avendo il ferreto libero di ruotare è tutto per i fatti suoi.
Si rischia di far danno secondo te?
Il click lo sento quando abbasso piano il kikstarter però ....

Re: 600R: decompressore manuale, funzionameneto e regolazion

Inviato: mer mar 06, 2013 4:32 pm
da gemdx
non dovresti avere problemi... al massimo non ti funziona il decompressore automatico (nel caso il ferretto andasse oltre la sua battuta).
Al click del kickstarter dovrebbe tornare al suo posto anche la valvola del decompressore.
Se non hai perdite di olio continua così.

Re: 600R: decompressore manuale, funzionameneto e regolazion

Inviato: lun apr 01, 2013 8:00 pm
da Zrider
Ciao gemdx,

oggi ho provato a regolare il gioco del decompressore automatico sulla mia XL600R. Contariamente a questa foto

http://tinypic.com/view.php?pic=25ew4cz&s=6

il dado di regolazione e quello di fermo sono dallo stesso lato del ferretto, come pure nella foto sul manuale :shock: . La cosa non mi convince, secondo me dovrebbero stare come nella foto di sopra. Che ne pensi?