Pagina 1 di 1

Mi Presento eee...... consigli

Inviato: lun apr 22, 2013 4:37 pm
da mago4
Ciao a Tutti mi chiamo Massimo e ....... ho l'embolo per le moto!
mi piaccion tutte ..... ( o quasi )

sicchè a periodi alterni m'innamoro di un modello , d'epoca, vecchio o semplicemente perche me lo tirano dietro e poi finisco per spenderci liradiddio! 8)

stop alle presentazioni e via col problema!

Mi è partito l'embolo per una XL600R dell'83 e , appunto , volevo una Vostra imparziale analisi sul fatto che stò o meno , facendo una caxiata!

Allora, il padrone mi parla di un difetto un po cronico di trafilaggio dal tappo o tappi laterali della testata. ora , non penso parli dei tappi registro valvole , qualcuno mi puo delucidare?

2- Il modello dell'83 aveva solo l'ala d'orata con la scritta honda oppure anche la scritta 600R e l'ala multicolor?
se così fosse dovrò chiedere se il serbatoio è stato riverniciato

3- Dovendola andare a vedere mi devo sorbire un sacco di Km quindi vi chiederei una lista di cose o prove da fare per assicurarmi meno sorprese possibili e valutare serenamente se portarla a casa o meno.

4- La moto ha 20000 km e verrebbe circa 800 euri , doc a posto già Fmi ( vale la pena ? )

Ps all'ultima domanda rispondete ciò che volete. Tanto faccio quel che mi dice il cuore a prescindere, è più forte di me ! :|

Re: Mi Presento eee...... consigli

Inviato: lun apr 22, 2013 5:27 pm
da Roberto66
Per quanto riguarda i trafilaggi, se parli di tappi penso tu ti riferisca al coperchio della testata, se non l'hai già letto ti rimando a questo thread:
http://www.hondaxl.it/forum/viewtopic.php?f=6&t=12719
anch'io non penso che il proprietario parli dei tappi per il registro valvole, perchè normalmente non è da quel punto che si verificano i trafilaggi... purtroppo... nel senso che se così fosse basterebbe probabilmente sostituire gli o-ring dei tappi.
Per molti degli altri aspetti che chiedi non sono in grado di darti risposta, ma sicuramente interverrà qualcuno in grado di farlo.
Io ho da poco una XL uguale a quella che vorresti comprare, stesso anno, con qualche chilometro in più; da quello che ho capito uno dei problemi che più frequentemente possono affliggere questa moto è lo statore, se vai a vederla potresti studiarti bene il manuale d'offina (lo scarichi su questo forum) e portarti dietro un tester con cui fare le misurazioni e già che ci sei potresti misurare anche la bobina, almeno potresti escludere qualche rogna. Se poi tu avessi l'attrezzo per misurare la compressione del cilindro, quella probabilmente sarebbe la madre di tutti i controlli preventivi, nel senso che in presenza di un motore senza compressione avresti la certezza di dover spendere una discreta fortuna.
Ma è anche vero che, se i chilometri sono reali e la moto è stata usata decentemente, con quel chilometraggio non dovrebbero esserci di quei problemi.
Altro non mi viene in mente.
Benvenuto da uno degli ultimi arrivati :)

Re: Mi Presento eee...... consigli

Inviato: lun apr 22, 2013 9:06 pm
da albee253
Intanto benvenuto :wink:
Se ha "solo"20.000 km e chiede 800 già iscritta FMI direi che è da prendere.
Il problema di trafilaggio può essere una banale guarnizione un po' rovinata e se dici che normalmente finisci di spenderci un'iradiddio, in questo caso te la cavi con poco :lol:
Mi raccomando mostraci una foto del gioiellino.

Re: Mi Presento eee...... consigli

Inviato: mar apr 23, 2013 5:24 pm
da mago4
ok Grazie, grazie 1000 per i consigli.
Vi allego una foto , se ci riesco , della moto impolverata
Secondo me ha gli adesivi della serie dell85 ma essendoci i soffietti e la sella neri , ed essendo dell'83 , il proprietario precedente li aveva sostituiti.

Tutto ciò mi ha un po bloccato, devo sorbirmi 400 km andata , 400 ritorno , quindi dovrei andare a colpo sicuro e sicuro non lo sono più tanto.
ho visto che in giro c'è n'è abbastanza ( ho contattato ancore un paio di inserzionisti.

Vabbè , se mi date lumi su questo particolare magari mi decido.

ops , come faccio a inserire le foto?
https://app.sugarsync.com/iris/wf/D1807130_7

Re: Mi Presento eee...... consigli

Inviato: mar apr 23, 2013 5:51 pm
da Roberto66
Non riuscendo ad aprire il link deduco da quello che dici che la moto non sia di colore rosso, come la mia, perchè altrimenti sella e soffietti neri dovrebbero essere normali. Non sono molto esperto di decalcomanie e particolari estetici, però se cerchi le inserzioni di chi vende adesivi dovresti riuscire a risalire alla giusta serie in base all'anno. Sul forum ci sono molte foto di moto degli utenti, anche quelle potrebbero esserti utili. Certo poi rimane il dubbio del perchè abbia cambiato i soffietti, semplice consumo o problemi alle forcelle?
Comunque secondo me su una moto di trent'anni è difficile andare sul sicuro, io l'ho presa ormai quasi un anno fa e sto ancora combattendo... :cry:

Re: Mi Presento eee...... consigli

Inviato: mar apr 23, 2013 8:13 pm
da NERO
ciao, controlla per bene tutto quanto e provala su strada.. 20.000 km con già un trafilaggio d'olio ?? :shock:

Re: Mi Presento eee...... consigli

Inviato: mer apr 24, 2013 11:09 pm
da jrampa
Lasciala perdere, almeno che non vuoi mettere un wc anche nel box.