Pagina 1 di 1

HELP Manutenzione straordinaria finita in "TRAGEDIA" PD04

Inviato: lun giu 03, 2013 4:55 pm
da boncy
Ciao a tutti,
Dopo un'inverno duro, e soprattutto uno strano pieno di benzina che la moto non ha digerito, ho pensato di pulire i carburatori del mio XL 600 LM PD04
nella pulizzia mi sono reso anche conto che il filtro aria si era sbriciolato.
Ma passiamo oltre
Pulisco i carb, e rimonto tutto, senza apportare modifiche, cambio solo gli spilli dei galleggianti per scrupolo.
Alla prima prova di accensione fallisce miseramente, con uno scoppio in marmitta.
il giorno seguente riprovo, dopo qualche tentativo provo a pedale, senza utilizzare il decompressore, poi provando a tirare il decompressore lo sento lento e la messa in moto scende solo per metà.

Morale della favola il pistone viene bloccato da qualcosa, ed esegue solo mezzo giro.

Quando l'ho fermata un mesetto fa, funzionava, Malissimo ma funzionava (non rimaneva accesa, anche dopo un po di stada, lasciando il gas si spegneva)
non mi è mai capitato un blocco del motore (fortunatamente)!!!!! cosa e come

Mi faccio due domande:
-Cosa
-e Come è successo?

L'anno scorso avevo fatto fare un controllo al gioco valvole, e candela. me l'hanno restituita che funzionava peggio e la candela che ho su ora non sembra aver percorso 3000 KM, ma questa sembra un altra storia?

Spero in qualche info.

Grazie

Re: HELP Manutenzione straordinaria finita in "TRAGEDIA" PD0

Inviato: lun giu 03, 2013 6:48 pm
da NERO
scusa, fammi capire bene... quando dici il pistone viene bloccato, cosa intendi esattamente? che l'albero motore fa mezzo giro poi si blocca come se ci fosse qualcosa che blocca completamente??? :shock:

Re: HELP Manutenzione straordinaria finita in "TRAGEDIA" PD0

Inviato: lun giu 03, 2013 8:42 pm
da boncy
esatto, posso muoverlo avanti ed in dietro solo di quell'arco di giro libero.
apparentemente, nelle varie prove che ho fatto, quello che blocca era rientrato in sede, per qualche giro. per poi tornare ad esercitare il suo imperturbabile ruolo austrgfrgfrgfrgfrgfrgfr!!!!!!!
:shock: :shock: :shock: + (Faccina con mani nei capelli)

Re: HELP Manutenzione straordinaria finita in "TRAGEDIA" PD0

Inviato: lun giu 03, 2013 9:24 pm
da NERO
mi astengo da una diagnosi on line per non farti far casino, ma se l'albero motore non gira perchè bloccato non è certo una bella cosa e comunque sia non forzare !!
Se si affaccia il mitico Stefano65 (gran guru della tecnica xl) ti potrà senz'altro dare una mano..
in bocca al lupo :wink:

Re: HELP Manutenzione straordinaria finita in "TRAGEDIA" PD0

Inviato: lun giu 03, 2013 10:02 pm
da albee253
Occhio!! se avevi problemi con i carburatori e adesso ti è saltato fuori questo "strano" bloccaggio del motore guarda che non ti si sia riempito il blocco di benzina. é un inconveniente che può capitare (tipicamente se rimangono aperte le valvole di aspirazione, il rubinetto della benzina non è chiuso e il galleggiante lascia riempire troppo le vaschette fino a far uscire benzina da uno dei polverizzatori dei carburatori) e che può far molti danni.
Prima di fare esperimenti proverei a vuotare via l'olio dal blocco motore. Se ci trovi dentro benzina ecco probabilmente svelato l'arcano. Se invece è tutto a posto e il pistone contnua a bloccarsi allora c'è da cominciare a smadonnare....

Re: HELP Manutenzione straordinaria finita in "TRAGEDIA" PD0

Inviato: lun giu 03, 2013 11:22 pm
da boncy
prima di incominciare a smadonnare ho tolto la candela e verificato che non fosse quella la causa.

toglietemi un dubbio.... come funziona l'arci valvola? ho l'impressione che centri qualcosa. La prima ad inchiodarsi è stata la messa in moto a pedale che aziona il decompressore automaticamente.

Re: HELP Manutenzione straordinaria finita in "TRAGEDIA" PD0

Inviato: gio giu 06, 2013 12:02 am
da Stefano65
Sulla LM l'alzavalvola ha un doppio comando: tramite leva sul manubrio e tramite cavetto comandato da camma azionata dalla pedivella. Funziona facendo ruotare un perno che va a spingere sul bilanciere della valvola di scarico dx, costringendola ad aprirsi di un paio di mm.
Stacca entrambi i cavetti di comando, togli la candela e prova a spedalare: se tutto è ok non dovresti incontrare eccessiva resistenza. Se invece senti ancora che si blocca......occorre indagare approfonditamente.
Io farei così:
- aprire il carter sx, marcia in folle, senza candela, afferrare il volano e provare a girare
- se ancora resta bloccato allora toccherà aprire la testata (nella peggiore delle ipotesi potresti avere una valvola bloccata o, peggio, rotta e il pezzo è caduto nella camera di combustione.

Un inconveniente del genere è successo ad un mio amico con una moderna e potente moto bicilindrica austriaca......

Re: HELP Manutenzione straordinaria finita in "TRAGEDIA" PD0

Inviato: gio giu 06, 2013 12:26 am
da boncy
proverò asganciare l'alzavalvole, spererei che sia qualcosa bloccato, comunque di danni non dovrei averli fatti.
il tutto è avvenuto da fermo, a motore spento

Re: HELP Manutenzione straordinaria finita in "TRAGEDIA" PD0

Inviato: gio giu 06, 2013 12:27 am
da Stefano65
boncy ha scritto:proverò asganciare l'alzavalvole, spererei che sia qualcosa bloccato, comunque di danni non dovrei averli fatti.
il tutto è avvenuto da fermo, a motore spento
Facci sapere

Re: HELP Manutenzione straordinaria finita in "TRAGEDIA" PD0

Inviato: gio giu 06, 2013 10:05 pm
da albee253
Stefano65 ha scritto:Un inconveniente del genere è successo ad un mio amico con una moderna e potente moto bicilindrica austriaca......
Non so perchè ma sono portato a dare una potente grattata di cogl.... Immagine ImmagineImmagine