PD 03 XL 600R Si punta la valvola!!!
Inviato: mar giu 04, 2013 12:01 pm
Ciao,
Domenica, mentre sono per la "motozingarata" con gli amici in Corsica, stò percorrendo una ripida discesa in rilascio, dopo un lungo tratto percorso tranquillamente, e di colpo sento un rumore di punteria molto accentuato . Mi fermo, il minimo è regolare, spengo e riaccendo senza problemi.
Percorro 10 km, fino ad un distributore, dove mi fermo, e fatto raffreddare un filo il motore (tanto da poterci mettere mano), controllo, e trovo effettivamente la valvola di scarico dx con il bilancere talmente lasco da avere un gioco di mm!. Smollo il controdado, registro, rimonto e riparto.
Dopo neanche 4 km, mi torna a fare rumore!
Essendo domenica, ad Aiaccio, decido di tornare comunque verso Bastia, la moto, a parte il rumore funziona benissimo, ovviamente procedo tranquillo, con un punta di gas, attento a non superare i 4500 giri.
Faccio circa 110 km, ed ad un certo punto, il rumore sparisce, la moto va benissimo, altri 20 km, e mi accorgo che se mollo il gas, si ferma il motore!!
Sapendo che è il chiaro segno di una valvola puntata, mi fermo subito, atteso un minimo di tempo, la riregistro, arrivo a Bastia, dove sono costretto ad un ulteriore registrazione per riuscire ad arrivare in albergo.
Mattino seguente, a freddo, facendomi prestare una poligonale, riregistro la valvola, serrando con molta più forza.
Provo la moto, sembra andare bene, faccio 15 km, poi, di colpo, il difetto si ripresenta in modo talmente marcato da non riuscire più a tenere acceso il motore, neanache accelerando!!
Mi rassegno, imbarco la moto a spinta,
A Livorno, dopo un veloce registrazione arrivo alla Honda e vicina al porto: non ostante il meccanico mi confessi la sua inesperienza con i mono di quelle serie, non potendo far altro, la lascio li, e rientro al Milano come zavorra di un BMW R 1200 GS.
Ciò che mi lascia estremamente perplesso è come possa modificarsi così velocemente il gioco delle valvole!!
Qualcuno di Voi è già capitato qualcosa di simile?? Può cedere una punteria?? saranno coinvolti i bilanceri (principale?? intermedio a dito???)????
P.S. il motore era stato completamente smontato e rimontato 2 anni fa, e non ha percorso più di 5.000 km da allora!
Grazie!
Domenica, mentre sono per la "motozingarata" con gli amici in Corsica, stò percorrendo una ripida discesa in rilascio, dopo un lungo tratto percorso tranquillamente, e di colpo sento un rumore di punteria molto accentuato . Mi fermo, il minimo è regolare, spengo e riaccendo senza problemi.
Percorro 10 km, fino ad un distributore, dove mi fermo, e fatto raffreddare un filo il motore (tanto da poterci mettere mano), controllo, e trovo effettivamente la valvola di scarico dx con il bilancere talmente lasco da avere un gioco di mm!. Smollo il controdado, registro, rimonto e riparto.
Dopo neanche 4 km, mi torna a fare rumore!
Essendo domenica, ad Aiaccio, decido di tornare comunque verso Bastia, la moto, a parte il rumore funziona benissimo, ovviamente procedo tranquillo, con un punta di gas, attento a non superare i 4500 giri.
Faccio circa 110 km, ed ad un certo punto, il rumore sparisce, la moto va benissimo, altri 20 km, e mi accorgo che se mollo il gas, si ferma il motore!!
Sapendo che è il chiaro segno di una valvola puntata, mi fermo subito, atteso un minimo di tempo, la riregistro, arrivo a Bastia, dove sono costretto ad un ulteriore registrazione per riuscire ad arrivare in albergo.
Mattino seguente, a freddo, facendomi prestare una poligonale, riregistro la valvola, serrando con molta più forza.
Provo la moto, sembra andare bene, faccio 15 km, poi, di colpo, il difetto si ripresenta in modo talmente marcato da non riuscire più a tenere acceso il motore, neanache accelerando!!
Mi rassegno, imbarco la moto a spinta,
A Livorno, dopo un veloce registrazione arrivo alla Honda e vicina al porto: non ostante il meccanico mi confessi la sua inesperienza con i mono di quelle serie, non potendo far altro, la lascio li, e rientro al Milano come zavorra di un BMW R 1200 GS.
Ciò che mi lascia estremamente perplesso è come possa modificarsi così velocemente il gioco delle valvole!!
Qualcuno di Voi è già capitato qualcosa di simile?? Può cedere una punteria?? saranno coinvolti i bilanceri (principale?? intermedio a dito???)????
P.S. il motore era stato completamente smontato e rimontato 2 anni fa, e non ha percorso più di 5.000 km da allora!
Grazie!