Problema filtro aria XL 600

Spazio dedicato agli argomenti tecnici e richieste di aiuto su come intervenire sulle Honda XL. I meccanici o i più smaliziati a mettere mano su motore e telaio hanno qui la possibilità di dimostrare la loro competenza.
Rispondi
claudio16
Messaggi: 85
Iscritto il: lun giu 10, 2013 6:14 pm
Proprietario di una Honda XL: NO

Problema filtro aria XL 600

Messaggio da claudio16 » ven giu 28, 2013 9:42 am

Salve ragazzi,ho smontato il filtro alla mia xl 600 lm e mi sono trovato davanti la spugna bucata,in più prima della spugna ci sono delle retine che si sono usurate e staccate dai bordi,ci sono da originale o sono state messe dopo?se si come posso fare per sistemare il filtro?

claudio16
Messaggi: 85
Iscritto il: lun giu 10, 2013 6:14 pm
Proprietario di una Honda XL: NO

Re: Problema filtro aria XL 600

Messaggio da claudio16 » ven giu 28, 2013 2:47 pm

per smontare completamente il filtro cosa va fatto?
mi sapreste dire la carburazione che ha la lm da originale così do un occhiata anche ai carburatori?grazie

NERO
Messaggi: 2906
Iscritto il: dom mag 14, 2006 11:16 am
Proprietario di una Honda XL: SI
Località: Bazzano (BO)

Re: Problema filtro aria XL 600

Messaggio da NERO » ven giu 28, 2013 6:30 pm

se il filtro si è sbriciolato, ti conviene smontare completamente l'air box e collettori d'aspirazione e pulire tutto quanto per bene, dopodichè monti un filtro nuovo che trovi in qualsiasi off. autorizzata Honda.
Riguardo la semplice carburazione (regolazione miscela/aria e minimo), chiudi la vite che regola l'afflusso dell'aria e a motore caldo svita di un giro completo e mezzo (senso antiorario), regola il minimo con l'apposita vite attorno ai 1400 giri e da li fai delle microregolazioni in un senso e nell'altro fin tanto che non senti il minimo salire di un po'.
Quella è la regolazione ottimale, dopodichè riporti il minimo a 1400 giri e il gioco è fatto ! :wink:

pietro856
Messaggi: 8
Iscritto il: gio ott 20, 2011 1:01 pm
Proprietario di una Honda XL: SI
Località: Pavia

Re: Problema filtro aria XL 600

Messaggio da pietro856 » ven giu 28, 2013 8:25 pm

Ho avuto il tuo stesso problema.
Il filtro era talmente ridotto male, che l'interno dell'air box era completamente ricoperto di "farina".
Come ha detto NERO, l'unica soluzione è togliere l'air box :evil: e pulirlo.
Il precedente proprietario, ha avuto la brillante idea di fare un paio di aperture nella reticella, con il risultato di sfilacciarla, ho preferito toglerla, cosi da evitare al carburatore di poter aspirare possibili fili metallici.
Se non ricordo male, ho letto da qualche parte che la reticella fine , dovrebbe servire a evitare, in caso di un eventuale sfiammata del carburatore, a bruciare il filtro.....preferisco il filtro bruciato che pezzetti metallici nel motore.

P.S.: la moto è quella famosa con 6 marce :D :shock: menzionata su "CERCO"
http://www.hondaxl.it/forum/viewtopic.php?f=5&t=12783

claudio16
Messaggi: 85
Iscritto il: lun giu 10, 2013 6:14 pm
Proprietario di una Honda XL: NO

Re: Problema filtro aria XL 600

Messaggio da claudio16 » ven giu 28, 2013 9:54 pm

al posto della rete rotta ho pensato di metterci una rete di zanzariera metallica,che ne pensate?come larghezza dei buchi sembra uguale...
per quanto riguarda l'airbox sto cercando di toglierlo dalla moto come mi avete consigliato,ma risulta bloccato,non capisco perchè,l'unica cosa che mi manca da togliere sono le 2 viti del regolatore di tensione...

albee253
Messaggi: 723
Iscritto il: mer nov 14, 2007 10:16 pm
Proprietario di una Honda XL: SI
Località: Dsaña City (VC)
Contatta:

Re: Problema filtro aria XL 600

Messaggio da albee253 » ven giu 28, 2013 10:59 pm

La reticella oltre che per le impurità ha funzione antifiamma per evitare che una eventuale fiammata di ritorno dai carburatori possa incendiare il sottosella (cosa successa a un mio conoscente che aveva tolto completamente il filtro...).
La retina della zanzariera potrebbe già andare bene come filtraggio, anche se non so se possa essere sufficiente contro come antifiamma.
Albee253
EX 1984 XL125RR
EX 1986 XL600LM
2006 CRE250
2014 690DUKE
1991 DR350

claudio16
Messaggi: 85
Iscritto il: lun giu 10, 2013 6:14 pm
Proprietario di una Honda XL: NO

Re: Problema filtro aria XL 600

Messaggio da claudio16 » ven giu 28, 2013 11:04 pm

a volte la mia nell'accenderla scoppia,forse per questo ho trovato la retina spaccata
ma anche a voi c'è prima una retina con i fori piccoli che poggia sulla griglia coi fori e poi un altra retina con i fori piu larghi prima della spugna??ho il dubbio che ce l'ha messa qualcuno

NERO
Messaggi: 2906
Iscritto il: dom mag 14, 2006 11:16 am
Proprietario di una Honda XL: SI
Località: Bazzano (BO)

Re: Problema filtro aria XL 600

Messaggio da NERO » sab giu 29, 2013 6:29 pm

claudio16 ha scritto:a volte la mia nell'accenderla scoppia,forse per questo ho trovato la retina spaccata
ma anche a voi c'è prima una retina con i fori piccoli che poggia sulla griglia coi fori e poi un altra retina con i fori piu larghi prima della spugna??ho il dubbio che ce l'ha messa qualcuno
gli scoppi in fase di accensione generalmente sono causati dalla benzina incombusta che si incendia nei collettori di scarico.
Il problema può essere proprio causato dal filtro sbriciolato, per cui cambia il filtro con uno nuovo e originale e regola la carburazione come ti ho indicato prima.
Poi facci sapere se hai risolto.. ciao

claudio16
Messaggi: 85
Iscritto il: lun giu 10, 2013 6:14 pm
Proprietario di una Honda XL: NO

Re: Problema filtro aria XL 600

Messaggio da claudio16 » lun lug 01, 2013 10:43 pm

ragazzi filtro restaurato completamente,ora sembra nuovo =D
al posto della rete originale ho messo una zanzariera di alluminio(a prova di lanciafiamme),ho fatto una prova con la spugna vecchia e in caso di fiamma prende fuoco subito,quindi sconsiglio di lasciare il filtro senza ragazzi

NERO
Messaggi: 2906
Iscritto il: dom mag 14, 2006 11:16 am
Proprietario di una Honda XL: SI
Località: Bazzano (BO)

Re: Problema filtro aria XL 600

Messaggio da NERO » mar lug 02, 2013 9:13 pm

claudio16 ha scritto:ragazzi filtro restaurato completamente,ora sembra nuovo =D
al posto della rete originale ho messo una zanzariera di alluminio(a prova di lanciafiamme),ho fatto una prova con la spugna vecchia e in caso di fiamma prende fuoco subito,quindi sconsiglio di lasciare il filtro senza ragazzi
scusa, ma prima hai scritto che avevi il filtro distrutto con la spugna bucata... ci spieghi come hai fatto a restaurarlo ? :shock: :shock: :lol: :lol:

Rispondi