pompa radiale ,forcelle , motore da riverniciare xl 600 rm

Spazio dedicato agli argomenti tecnici e richieste di aiuto su come intervenire sulle Honda XL. I meccanici o i più smaliziati a mettere mano su motore e telaio hanno qui la possibilità di dimostrare la loro competenza.
Rispondi
lucifero76
Messaggi: 3
Iscritto il: gio mag 02, 2013 6:46 pm
Proprietario di una Honda XL: SI

pompa radiale ,forcelle , motore da riverniciare xl 600 rm

Messaggio da lucifero76 » mar lug 16, 2013 10:29 am

ciaoa tutti mi presento luca 37enne e motociclista da quando avevo 4 anni!!!
ora ho una bellissima xl 600 rm e una xl 125 .
poiche ho intenzione di "modificare " la mia rm ,tranquilli modifiche che poi mi permetteranno il ripristino originale(non voglio cannibalizare questa meraviglia) vorrei montare una pompa radiale per il freno anteriore.
ci sono specifiche da seguire? o una vale l'altra?se monto una pompa per due dischi che succede?io ne vengo da esperienza di ktm 640 con pompa brembo di cui ero entusiasto!!!
altro quesito : vorrei sfilare un po' le forcelle e renderle un po' piu' rigide come posso fare?i tappini sulle forcelle servono per lo sfiato dell'aria?(x il ktm era cosi)ma a me ha spruzzato un po' di olio,e' normale?
sapete indicarmi un manuale sito, video che mostri come smontare il blocco motore intoto dal telaio?vorrei riverniciare il tutto!!!!
grazie per ora!!
aspetto le vostre risposte!!!!
buona strada!!!!
a presto!!!!!!

lucifero
nb qualcuno di voi si e' cimentato in modifiche scrambler?avete foto o altro per darmi idee? grazie

albee253
Messaggi: 723
Iscritto il: mer nov 14, 2007 10:16 pm
Proprietario di una Honda XL: SI
Località: Dsaña City (VC)
Contatta:

Re: pompa radiale ,forcelle , motore da riverniciare xl 600

Messaggio da albee253 » mar lug 16, 2013 10:32 pm

Le valvoline sui tappi forcella servono per regolare la pressione all'interno della stessa e dare "assistenza" alla molla nel contrastare l'affondamento e soprattutto il fine corsa nel fuoristrada.
La pressione può variare da zero (pressione atmosferica = forcella che va quasi a fondocorsa sui tombini...) fino a 0,4 bar (molto sostenuta ma poi ritorna troppo velocemente ed è poco sensibile).
Credo che un compromesso valido sia intorno a 0,2 bar.

Per la pompa radiale... non saprei cosa consigliarti. Sulla LM trovo che il freno anterione, pur non essendo potentissimo, sarebbe anche sufficiente, se non fosse un po' brusco nell'intervento. Rispetto ai freni moderni lascia sempre il timore di bloccare la ruota quando si ricerca la potenza della frenata (specie in fuoristrada lo temo davvero molto).Prima di lanciarsi su una pompa radiale (che temo accentui questa caratteristica) prenderei in considerazione un impianto frenante di una qualche cross moderna. Sui vari siti di vendite on line se ne trovano di ogni e per tutti i prezzi. Quello delle CR dovrebbe poter essere montato sulla pinza di serie senza troppe modifiche.
Albee253
EX 1984 XL125RR
EX 1986 XL600LM
2006 CRE250
2014 690DUKE
1991 DR350

Rispondi