Recupero XL 600 LM

Spazio dedicato agli argomenti tecnici e richieste di aiuto su come intervenire sulle Honda XL. I meccanici o i più smaliziati a mettere mano su motore e telaio hanno qui la possibilità di dimostrare la loro competenza.
gio
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Recupero XL 600 LM

Messaggio da gio » mar lug 16, 2013 2:46 pm

Salve,

ieri ho recuperato, al costo del passaggio di proprietà, questa LM:
http://i40.tinypic.com/34hxmqt.jpg
http://i39.tinypic.com/2yv5c78.jpg


Non so visto lo stato se ho fatto bene o male dato che restaurarla sarebbe sconveniente, comunque oramai l'ho presa :)
L'ideale sarebbe trovarne una radiata ma in ordine di estetica.
Il motore di questa è comunque buono, come funzionalità intendo, non come estetica ;)

Ciao

matteo21
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Re: Recupero XL 600 LM

Messaggio da matteo21 » mar lug 16, 2013 3:04 pm

se la tua spesa è stata quella del solo passaggio di proprietà, direi che male non hai fatto.
nelle condizioni in cui si trova la moto, dal punto di vista puramente economico non conviene assolutamente restaurarla.
dal punto di vista storico invece per me ne vale sempre la pena.
trovarne una radiata completa, o cercando sulla rete tutti i pezzi, non dovresti avere molta difficoltà a riportarla all'operatività.
vista la quantità di pezzi da sostituire, ancora meglio sarebbe di farne una special, ma quello sta a te ...

gio
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Re: Recupero XL 600 LM

Messaggio da gio » mar lug 16, 2013 3:11 pm

matteo21 ha scritto:non dovresti avere molta difficoltà a riportarla all'operatività.
vista la quantità di pezzi da sostituire, ancora meglio sarebbe di farne una special, ma quello sta a te ...
non è un discorso di difficoltà, ma di spesa, anche perchè se la restauri devi farla originale (per poi iscriverla FMI e avere le riduzioni assicurative) e trovare tutti i pezzi in buone condizioni estetiche costerebbe un bel pò.
Ci vorrebbe un colpo di fortuna e trovarne una radiata in buone condizioni a un prezzo basso (cosa difficile perchè tutti cannibalizzano per capitalizzare) e poi riverniciare motore e telaio.
Ciao

matteo21
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Re: Recupero XL 600 LM

Messaggio da matteo21 » mar lug 16, 2013 3:24 pm

non so di dove sei tu, ma dalle mie parti non è necessario avere l'iscrizione all'fmi per avere le agevolazioni per le moto d'epoca, basta l'iscrizione ad un club ed ovviamente l'anno di prima immatricolazione antecedente l'87.
essendo economicamente oneroso recuperare tutti i pezzi originali, per questo proponevo la trasformazione a special.

gio
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Re: Recupero XL 600 LM

Messaggio da gio » mar lug 16, 2013 3:54 pm

matteo21 ha scritto:non so di dove sei tu, ma dalle mie parti non è necessario avere l'iscrizione all'fmi per avere le agevolazioni per le moto d'epoca, basta l'iscrizione ad un club ed ovviamente l'anno di prima immatricolazione antecedente l'87.
essendo economicamente oneroso recuperare tutti i pezzi originali, per questo proponevo la trasformazione a special.
Sardegna. Qui senza iscrizione ASI/FMI non si batte chiodo e credo che la cosa si diffonderà un po' ovunque. Ho anche sentito di proposte di legge per far si che il limite minimo perchè un veicolo sia di interesse storico passi a 25 anni. Sinceramente sono daccordo.

Comunque sono anche un cultore dell'originalità...
Ciao

albee253
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Re: Recupero XL 600 LM

Messaggio da albee253 » mar lug 16, 2013 10:20 pm

Considera che al massimo costerà ancora il bollo del prossimo anno e se va male quello di quest'anno se non è ancora stato pagato. Poi avrà raggiunto comunque i 30 anni e rientrerà nelle moto d'epoca a prescindere e quindi per lo meno il bollo scompare dalla voce spese. :wink:
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gio
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Re: Recupero XL 600 LM

Messaggio da gio » mar lug 16, 2013 10:37 pm

albee253 ha scritto:Considera che al massimo costerà ancora il bollo del prossimo anno e se va male quello di quest'anno se non è ancora stato pagato. Poi avrà raggiunto comunque i 30 anni e rientrerà nelle moto d'epoca a prescindere e quindi per lo meno il bollo scompare dalla voce spese. :wink:
perchè non è presente in lista FMI l'XL? io sapevo di si. In quel caso nessun bollo anche se non ancora trentennale.
Ciao

DeXoLo
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Re: Recupero XL 600 LM

Messaggio da DeXoLo » gio lug 18, 2013 1:05 pm

In Piemonte purtroppo non è così. :roll:
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gio
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Re: Recupero XL 600 LM

Messaggio da gio » gio lug 18, 2013 6:45 pm

DeXoLo ha scritto:In Piemonte purtroppo non è così. :roll:
pensavo fosse legge nazionale, art. 63 della legge 342/2000

<<1. Sono esentati dal pagamento delle tasse automobilistiche i veicoli ed i motoveicoli, esclusi quelli adibiti ad uso professionale, a decorrere dall'anno in cui si compie il trentesimo anno dalla loro costruzione. Salvo prova contraria, i veicoli di cui al primo periodo si considerano costruiti nell'anno di prima immatricolazione in Italia o in altro Stato. A tal fine viene predisposto, per gli autoveicoli dall'Automobilclub Storico Italiano (ASI), per i motoveicoli anche dalla Federazione Motociclistica Italiana (FMI), un apposito elenco indicante i periodi di produzione dei veicoli.
2. L'esenzione di cui al comma 1 è altresì estesa agli autoveicoli e motoveicoli di particolare interesse storico e collezionistico per i quali il termine è ridotto a venti anni.
2. L'esenzione di cui al comma 1 è altresì estesa agli autoveicoli e motoveicoli di particolare interesse storico e collezionistico per i quali il termine è ridotto a venti anni. Si considerano veicoli di particolare interesse storico e collezionistico:
a) i veicoli costruiti specificamente per le competizioni;
b) i veicoli costruiti a scopo di ricerca tecnica o estetica, anche in vista di partecipazione ad esposizioni o mostre;
c) i veicoli i quali, pur non appartenendo alle categorie di cui alle lettere a) e b), rivestano un particolare interesse storico o collezionistico in ragione del loro rilievo industriale, sportivo, estetico o di costume.
3. I veicoli indicati al comma 2 sono individuati, con propria determinazione, dall'ASI e, per i motoveicoli, anche dalla FMI. Tale determinazione è aggiornata annualmente.>>

albee253
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Re: Recupero XL 600 LM

Messaggio da albee253 » gio lug 18, 2013 10:41 pm

Infatti sono esenti passati i 30 anni, purchè presenti nell'elenco FMI-ASI, a prescindere dallo stato di conservazione. In alternativa, lo sono dopo 20 anni se in possesso di fiche di orginalità FIM-ASI.
Ecco perchè dicevo che comunque alla peggio pagherà ancora un bollo o due poi sarà esentata.
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Re: Recupero XL 600 LM

Messaggio da gio » gio lug 18, 2013 11:23 pm

albee253 ha scritto:Infatti sono esenti passati i 30 anni, purchè presenti nell'elenco FMI-ASI, a prescindere dallo stato di conservazione. In alternativa, lo sono dopo 20 anni se in possesso di fiche di orginalità FIM-ASI.
Ecco perchè dicevo che comunque alla peggio pagherà ancora un bollo o due poi sarà esentata.
no, io so diversamente e credo di non sbagliarmi.
Dopo i 30 anni sono esenti a prescindere se nell'elenco FMI o meno, anche se sono dei catorci.

Tra i 20 e i 30 anni sono esenti se :
-iscritte FMI:
-iscritte ASI;
-presenti nell'elenco FMI (senza necessità di essere iscritte al registro storico FMI)

Dovrebbe essere così.
Ciao

DeXoLo
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Re: Recupero XL 600 LM

Messaggio da DeXoLo » ven lug 19, 2013 9:26 am

In linea di massima è così, ma le leggi riguardanti la tassa di circolazione sono regionali, pertanto variano.
Oltretutto in alcune regioni costa circa 10/11 euro, da noi invece sono 20. :roll:
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RobyMarty
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Re: Recupero XL 600 LM

Messaggio da RobyMarty » ven lug 19, 2013 7:43 pm

Scusate se mi intrometto nella discussione ma sono un cultore del campo poichè sono da 5 anni presidente di un club di auto storiche, la legge che avete citato è corretta ma anche alcuni di voi hanno ragione.. mi spiego meglio:

secondo la legge i mezzi sono esenti da bollo in automatico senza essere asi o FMI al compimento effettivo dei 30 anni acquisendo lo status di mezzo d'epoca. la tassa denominata bollo che per legge si chiama tassa di possesso è in vigore fino al 29 esimo anno di età. compiuto il 30 esimo anno di età del mezzo il bollo diventa tassa di circolazione cioè se il mezzo circola va pagato se non circola non va pagato, il costo della tassa di circoalzione lo decide la regione in cui si risiede ogni regione ha un'aliquota per questa tassa in sicilia da me per esemio e di 25,82. in posta c'è un bollettino idoneo dove ci sta una tabella con tutte le aliquote in funzione della regione.

In merito alla fascia 20 30 anni la legge prevede che è possibile pagare il bollo ridotto (secondo aliquota regionale) ma il veicolo deve possedere certificati asi in caso di auto, e FMI in caso di moto.

su questo ultimo la legge è a livello nazionale e non regionale, quindi nella fascia 20-30 anni senza attestati il bollo va pagato per intero. poi ci sta gente che lo paga ridotto senza attestati con la speranza che l'ag delle entrate non lo becchi.

spero di essere stato utile e chiaro.

DeXoLo
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Re: Recupero XL 600 LM

Messaggio da DeXoLo » ven lug 19, 2013 11:50 pm

RobyMarty ha scritto: ...il costo della tassa di circoalzione lo decide la regione in cui si risiede ogni regione ha un'aliquota per questa tassa in sicilia da me per esemio e di 25,82..
Mi permetto di specificare che in Sicilia il prezzo è di 25.82€ per le auto, i motocicli invece pagano solo 10.33€
In Piemonte invece sono 30€ per le auto e 20€ per i Motocicli.
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gio
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Re: Recupero XL 600 LM

Messaggio da gio » sab lug 20, 2013 12:50 am

RobyMarty ha scritto: In merito alla fascia 20 30 anni la legge prevede che è possibile pagare il bollo ridotto (secondo aliquota regionale) ma il veicolo deve possedere certificati asi in caso di auto, e FMI in caso di moto.
quindi secondo te la lista che FMI ogni anno emana a cosa servirebbe?

leggetevi questa Risoluzione dell'agenzia delle entrate:
http://www.ilsole24ore.com/pdf2010/Sole ... 291111.pdf

che esenta un contribuente che ha una moto immatricolata nel 1986 e _non iscritta_ nè FMI nè ASI al pagamento della tassa di proprietà.

Cercate inoltre la circolare dell'agenzia delle entrate prot. n.2001/81335 .
Ciao

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