XL125 da rimettere in strada
Inviato: lun ago 26, 2013 1:23 pm
Ciao a tutti.
Sono nuovo del forum: sto recuperando una honda xl125 acqusitata nel 1983, usata un anno (5000Km) poi messa in garage sotto ad un telo fino ad oggi
Esteticamente è perfetta, meccanicamente, per quel poco che ho visto ieri, ha questi problemi:
1) ammortizzatori anteriori che non ammortizzano più. Non ho tolto le cuffie di protezione, ma non v'è traccia di olio. Sono da ricaricare? Lo posso fare io?
2) Dentro al serbatorio si intravede una specie di morchia rugginosa, su tutte le pareti.
3) Il rubinetto della riserva non gira. E' bloccato in posizione OFF.
4) il motore è palesemente bloccato!
Ho provato a dare lievi colpetti col piede sul kick starter, ma è inchiodato.
Ho messo in 4a e ho provato, spingendo la moto a mano in retromarcia, a lasciare di scatto la frizione. Niente.
A parte i primi tre punti, per il punto 4) tentereri lo svitol e, se non basta, il metodo della pompa per ingrassaggio.
Vi è mai successo? L'operazione di smontaggio della testa (per sostituire la fasce ed - eventualmente - fare rettificare la canna) è fattibile in casa o servono attrezzi ultra specifici? Non sono un meccanico ma ho una buona mano.
Sono nuovo del forum: sto recuperando una honda xl125 acqusitata nel 1983, usata un anno (5000Km) poi messa in garage sotto ad un telo fino ad oggi
Esteticamente è perfetta, meccanicamente, per quel poco che ho visto ieri, ha questi problemi:
1) ammortizzatori anteriori che non ammortizzano più. Non ho tolto le cuffie di protezione, ma non v'è traccia di olio. Sono da ricaricare? Lo posso fare io?
2) Dentro al serbatorio si intravede una specie di morchia rugginosa, su tutte le pareti.
3) Il rubinetto della riserva non gira. E' bloccato in posizione OFF.
4) il motore è palesemente bloccato!
Ho provato a dare lievi colpetti col piede sul kick starter, ma è inchiodato.
Ho messo in 4a e ho provato, spingendo la moto a mano in retromarcia, a lasciare di scatto la frizione. Niente.
A parte i primi tre punti, per il punto 4) tentereri lo svitol e, se non basta, il metodo della pompa per ingrassaggio.
Vi è mai successo? L'operazione di smontaggio della testa (per sostituire la fasce ed - eventualmente - fare rettificare la canna) è fattibile in casa o servono attrezzi ultra specifici? Non sono un meccanico ma ho una buona mano.