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fumo a freddo - poi basta

Inviato: ven ott 04, 2013 7:20 pm
da bluck
da che dipende il fumo abbondante (tanto, pare un 2 tempi d'una volta, e non è condensa) appena accesa l'xl 500 che scompare piano, completamente, diciamo dopo un paio di minuti? Qualcosa legato alle valvole (che tra l'altro devo registrare, e che sono uno spettacolo per quanto cantano e sono regolari :mrgreen: )? Sensazione mia è come se si depositasse dell'olio nella camera di scoppio quando la moto è a riposo.
grazie

Re: fumo a freddo - poi basta

Inviato: gio ott 17, 2013 4:14 pm
da diva
La mia XL600RM lo fà quando rimane ferma per mesi (inverno) e solo al primo avviamento, poi basta.
Mi dicevano che dipende dall'olio contenuto nel telaio che a causa di una valvolina che evidentemente non chiude alla perfezione, e quindi "allaga" di olio tutto il motore (per caduta).
Mah.!!?
Ciao
Paolo

Re: fumo a freddo - poi basta

Inviato: gio ott 17, 2013 4:23 pm
da djembe
Gommini valvole?

Re: fumo a freddo - poi basta

Inviato: gio ott 17, 2013 6:32 pm
da diva
Non credo, altrimenti lo farebbe sempre, a freddo.
La mia fuma solo dopo la prima accensione e SOLO quando è stata ferma per diversi mesi.

Re: fumo a freddo - poi basta

Inviato: gio ott 17, 2013 6:56 pm
da NERO
direi solo condensa, nulla di preoccupante

Re: fumo a freddo - poi basta

Inviato: ven ott 18, 2013 11:12 am
da diva
No caro Nero, non è condensa, dopo 6 mesi di inattività fuma come una petroliera. :)
In compenso dopo un po' sembra un euro 5.
Ciao
Paolo

Re: fumo a freddo - poi basta

Inviato: ven ott 18, 2013 11:37 am
da djembe
Posso insistere sui gommini valvola?

Re: fumo a freddo - poi basta

Inviato: ven ott 18, 2013 12:17 pm
da gianni500xl
djembe ha scritto:Posso insistere sui gommini valvola?
I gommini andati fanno fumo bianco in rilascio e sempre anche a motore caldo se questa poi smette é più facile che sia un deposito di olio che una volta bruciato smette di fumare.

Re: fumo a freddo - poi basta

Inviato: ven ott 18, 2013 1:01 pm
da tetakawi
Ciao bluck,

dai una bella registratina alle volvole.. vedrai che il fumo azzurrino sparisce.

Max

Re: fumo a freddo - poi basta

Inviato: ven ott 18, 2013 1:24 pm
da bluck
djembe ha scritto:Posso insistere sui gommini valvola?
gli o ring delle valvole

cmq, da quello che ho capito dovrebbe essere la fascia raschiaolio un pò andata. Poi, appena si scalda il motore, un paio di minuti finisce...forse scaldandosi si dilata il tutto e tiene meglio.

Re: fumo a freddo - poi basta

Inviato: ven ott 18, 2013 1:24 pm
da bluck
NERO ha scritto:direi solo condensa, nulla di preoccupante
non è condensa, come dice diva fuma come una petroliera e non è certo azzurrino :lol:

Re: fumo a freddo - poi basta

Inviato: ven ott 18, 2013 7:44 pm
da NERO
non avevo letto fumo nero, sorry.

p.s. usala di più :wink:

Re: fumo a freddo - poi basta

Inviato: lun ott 21, 2013 3:28 pm
da diva
No, è fumo bianco.!!!!
Ad ogni modo, quando la prendo spesso (una volta ogni 15 giorni) non fuma affatto, fuma SOLO alla prima accensione e dopo che è stata ferma per molti mesi.
Ribadisco che il meccanico Honda a cui mi sono rivolto, sostiene che l'olio contenuto nel telaio è "bloccato" da una valvolina, evidentemente quest'ultima non tiene più al 100% e l'olio col tempo si riversa nel motore "allagandolo". :)
Comunque mi ha detto che è "normale" :D e comunque il fumo persiste per pochi minuti, quindi non m'importa più di tanto. ;)
Ciao
Paolo

Re: fumo a freddo - poi basta

Inviato: lun ott 21, 2013 3:31 pm
da diva
E poi, se fossero le valvole o le fasce, il fumo lo farebbe sempre a freddo, anche dopo un giorno di fermo.
O no?

Re: fumo a freddo - poi basta

Inviato: lun ott 21, 2013 4:14 pm
da djembe
Non è detto. Se i gommini trafilano poco fanno "abbastanza" solo doippo un po' di fermo.