Pagina 1 di 1

piccoli ma fastidiosi problemi da caduta

Inviato: lun ott 14, 2013 6:13 pm
da piercivaldo
ciao a tutti,
seguo da un po di tempo in modo per lo più silente questo forum in quanto sono possessore di una honda xl 600 rm.

Poco tempo fa sono caduto (o meglio, mi è caduta la moto perche io sono rimasto in piedi) da scemo proprio, nel garage sotterraneo al coperto dove tengo macchina e moto. :cry:

spiego velocemente le dinamiche: il parcheggio è, come ho detto sopra, al coperto, se non che c'è un punto (in cima alla prima rampa delle due che ti portano all'uscita) dove il maledetto architetto che ha progettato il parcheggio ha ben pensato di posizionare al posto del soffitto una gigante grata che faccia entrare della luce (GENIALE!).
Peccato che il suddetto giorno della caduta non fosse sereno, anzi, piovesse.
Essendo la grata sopra ad una piccola curva a 90° ed essendo la pavimentazione la classica liscissima da parcheggio, non appena ho fatto per curvare (e ci tengo a dire che non stavo andando particolarmente veloce - ero in un parcheggio ripeto - ) la ruota davanti mi ha perso aderenza facendo schiantare a terra la moto.
Appena risalito in sella ho notato che il manubrio era particolarmente piegato, in più la moto non teneva più assolutamente il minimo che tralaltro avevo calibrato poco tempo prima.

Due o tre giorni fa ho comprato il manubrio nuovo, sono andato in garage dove avevo lasciato la moto dopo la caduta ma una volta cambiato il riser ho notato che oltre al manubrio (che alla fine era poco piegato) mi si è piegato in modo abbastanza evidente l'attacco di destra del manubrio che va a collegarsi alla piastra della forcella.

ho notato pero poi che quel pezzo sembra fatto in due parti, e con delle "guarnizioni" in gomma tra loro.. come mi devo comportare? si può riparare o devo cambiare tutto il pezzo? e altra domanda: ho fatto un po girare il motore a vuoto eppure continua a non tenere il minimo, che devo fare?? inizialmente pensavo fosse solo ingolfata ma ormai non dovrebbe esserlo più..

GRAZIE DELL'AIUTO E SCUSATE IL MONOLOGO!!!!!

Re: piccoli ma fastidiosi problemi da caduta

Inviato: lun ott 14, 2013 6:23 pm
da iverdog
per il manubrio non ti saprei dire... quindi aspetta qualcuno più in gamba di me (cioè chiunque... :lol: ).
Per il minimo, hai provato a ricarburarla? magari con la botta si è allentata la vite dell'aria... :?

Re: piccoli ma fastidiosi problemi da caduta

Inviato: lun ott 14, 2013 6:26 pm
da piercivaldo
iverdog ha scritto:per il manubrio non ti saprei dire... quindi aspetta qualcuno più in gamba di me (cioè chiunque... :lol: ).
Per il minimo, hai provato a ricarburarla? magari con la botta si è allentata la vite dell'aria... :?

sinceramnete non ho provato, era tardi quando mi sono messo dietro al manubrio e non ce la avrei fatta come tempo a ricarburarla, in più mi sembrava strano che si fosse allentata semplicemente una vite quindi (essendo inesperto) ho preferito chiedere prima di mettere le mani..

Re: piccoli ma fastidiosi problemi da caduta

Inviato: lun ott 14, 2013 8:37 pm
da NERO
Con ogni probabilità non si è storto il manubrio con la caduta ma si è semplicemente svirgolata la forcella. Per raddrizzare le forcelle allenta i bulloni della piastra superiore poi vai con la ruota contro un muro e dai dei colpetti come faresti con la bici fintanto che non vedi che il manubrio è dritto., dopodichè riserra il tutto.
Potrebbero essersi spostati anche i riser del manubrio (quelli che tu chiami attacchi alla forcella) In quel caso caso ti tocca smontare anche questi e metterli in morsa per raddrizzarli con qualche colpetto di martello.

Riguardo la carburazione dubito che con la caduta si sia scarburata, verifica che il manicotto in gomma del carburatore e quello dell'airbox siano chiusi e serrati per bene.

Ciao

Re: piccoli ma fastidiosi problemi da caduta

Inviato: mar ott 15, 2013 9:46 am
da max power
come ti hanno già scritto, la XLR ha dei riser del manubrio su tamponi in gomma dura che si piegano facilmente. è proprio quello il loro compito (oltre a quello di assorbire urti e vibrazioni). ma altrettanto facilmente si raddrizzano.

Re: piccoli ma fastidiosi problemi da caduta

Inviato: mar ott 15, 2013 4:11 pm
da piercivaldo
Grazie mille ragazzi allora proverò a raddrizzarli, e guarderò se i manicotti sono ben collegati per la carburazione.. siete sempre super efficienti!! :wink: :wink:

Re: piccoli ma fastidiosi problemi da caduta

Inviato: mar ott 15, 2013 4:29 pm
da jejè
oppure.... quello che sembra scarburazione potrebbe essere semplicemente benzina che ha allagato un po' di tutto....

una volta sistemato l'anteriore fatti un giretto, e vedrai che anche la "scarburazione" dovrebbe essere risolta!