Honda MSX 125

Discussioni generali non inerenti al mondo delle Honda XL, praticamente il "cazzeggio" e chiacchere varie.
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JoeChesterfield
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Honda MSX 125

Messaggio da JoeChesterfield » gio ott 17, 2013 2:04 pm

è geniale !! sono un fan di questo veicolo spettacolare (che in pratica è la riedizione del Motom 48). prestazioni , divertimento e consumi irrisori.
c'è anche lo scarico Arrow e le grafiche Repsol :twisted:
io sono fuori taglia per una minimoto del genere ma se un giorno dovessi vincere alla lotteria me ne compro una per fare casa-bar....

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djembe
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Re: Honda MSX 125

Messaggio da djembe » lun ott 21, 2013 12:20 pm

Di prestazioni il motom 48 non aveva nemmeno l'ombra.... e nemmeno 'sto cosino qui mi sembra si distingua in tal senso. Per divertirsi sicuramente va bene, un po' come unn ciao in discesa...

Preferirei il gilera DNA, che almeno si muove. Insomma... non voglio smorzare il tuo entusiasmo, ma non mi sembra "tutta 'sta cosa".

JoeChesterfield
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Re: Honda MSX 125

Messaggio da JoeChesterfield » lun ott 21, 2013 1:05 pm

Negli States (dove si chiama Honda Grom) è già "cult" . tipo lo Zoomer che viene utilizzato per le elaborazioni più disparate.
sicuramente , rispetto agli antenati , dopo 60 anni a parità di consumi la performance è migliorata , o se vogliamo fare un altro paragone andrà un filo di più delle vecchie cb 125 / xl 125 ma consumando di meno. principalmente però è la ciclistica che mi sembra al top. basti pensare che viene 3.100 di listino contro i 1.600 del concorrente Kymko K-Pipe.
su youtube c'è un mondo !!
una garetta :
http://www.youtube.com/watch?v=kN7IUXep8jY
sulle strade da sportive (con crash annesso) :
http://www.youtube.com/watch?v=LufPzZHs-LY
con l'arrow :
http://www.youtube.com/watch?v=cZirerJ3MNI
stunts :
http://www.youtube.com/watch?v=IWExrcRmCNo

ancora oggi molti sognano il Cub EZ-9 , questa ne è la riedizione a 4tempi e 4marce (senza essere votato all'off e senza avere il kit motoslitta).
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Re: Honda MSX 125

Messaggio da iverdog » lun ott 21, 2013 1:28 pm

djembe ha scritto:Di prestazioni il motom 48 non aveva nemmeno l'ombra.... e nemmeno 'sto cosino qui mi sembra si distingua in tal senso. Per divertirsi sicuramente va bene, un po' come unn ciao in discesa...

Preferirei il gilera DNA, che almeno si muove. Insomma... non voglio smorzare il tuo entusiasmo, ma non mi sembra "tutta 'sta cosa".

bello il DNA... sono cresciuto sognando quel moto-coso :lol: !!! Lo so è un sacrilegio, ma solo per il gusto di possederlo, me lo comprerei!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
il tuo sito web in 5 minuti. Contattami per il tuo sconto su http://www.sitonline.it

il nuovo gruppo facebook di HONDA XL
https://www.facebook.com/groups/276974495760535/

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Re: Honda MSX 125

Messaggio da djembe » lun ott 21, 2013 2:51 pm

Ostrega, mi metto a cercarlo i micro-cessetto DNA, anche se per l'automatico l'italjet dragster bicilindrico mi ingrifa di più. A voler collezionare o amare questi cosi ci sarebbe da considerare anche il Suzuki street-magic e il Polini.

Per il coso Honda: http://www.insella.it/primo_contatto/honda-msx-125-2013

Bella cartella stampa: "A prima vista sembra un giocattolo, ma le dotazioni sono da moto “adulta”: doppio freno a disco, forcella rovesciata, cambio a 4 marce e un collaudato motore a iniezione dai consumi bassissimi (dichiarati 63 km con un litro a 60 km/h).

Ora: la tanto altisonante ciclistica è roba da normalissimo scooter (doppio disco vuol dire uno davanti e uno dietro....), forcella rovesciata (e allora? non è il verso della forcella a farne un bel pezzo, si veda la mia extrema...), il motore è il solito honda sdraiato costruito in milioni di pezzi e che dovrebbe costare quattro soldi dome un GX da rasaerba, e poi i consumi.... parliamoci chiaro: 63 con un litro se funziona come le auto è sopravvalutato del 30% e poi a 60 all'ora... Roba a portata di una poco altisonante XL o NX 125 col suo carburatore italiano. Coi rapporti lunghi (quattro) sei fermo e se non vai a velocità costante consumi molto di più delle vecchie moto a sei marce. ne hanno messe quattro per due ragioni: spazi e costi, ma non per la "bella meccanica".

La prova di guida non mi sembra lusinghiera.

Queste sono midi-moto nate soprattutto per i mercati emergenti asiatici ed è la versione di lusso di cose come il Kymko K-Pipe. In USA per le cagate sono mooolto avanti, per me non fanno testo e soprattutto sono sempre stati importatori di piccole cilindrate: se hanno la giunta spinta pubblicitaria li vendi (e li comprano al supermerccato...). In Giappone tra la cultura "del miniaturizzato" e le difficoltà (e i costi altissimi) per mantenere moto "normali" sono il terreno ideale per questi mercati.

Stanno facendo un bel lavoro di marketing non c'è dubbio: in Italia potrebbe essere un cult tra i moderni fighetti "vorrei ma non posso" che desiderano a 16 anni differenziarsi dagli altri amici con lo scooter senza spendere cifre "folli" per una Moto 125.

Un coso scosì a quel prezzo é caro, dovrebbe costare poco più dei concorrenti come il Kymco. Lo hanno "confezionato" bene e rispetto alle moto della stessa cilindrata è proposto a un livello di prezzo più basso, ma senza una bella spinta data dalla pubblicità (che comprende anche le gare "nei parcheggi") sarebbe ben poco diffuso.

A mio avviso non vale i soldi che chiedono, anzi è uno specchietto per le allodole.

Non volevo denigrare il motom 48, ma non hanno nulla a che fare. quello era proposto in un periodo in cui contenimento dei consumi e dei costi erano un "must", ma avere un motore quattro tempi fu un azzardo da questo punto di vista. Ecco perchè è rimasto un oggetto di nicchia e lo si ricerca solo "post-mortem" commerciale (molto post). come la Gilera CX e altra roba del genere. Questo è proprio il moderno Honda Monkey, tanto amato perchè simpatico, ma niente di sconvolgente (per me). Il CUB era simile per l'idea di "joyride" che hanno associato (sempre di marketing si tratta perchè c'è in giro roba più divertente e meno cara), ma dal punto di vista dell'utilità "motociclistica" non aveva senso. Poi proporre gadget come il cingolo da neve aveva un suo perchè: attirare un certo tipo di cliente. Ennesimo specchietto per le allodole.

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Re: Honda MSX 125

Messaggio da JoeChesterfield » lun ott 21, 2013 3:50 pm

Ecco è uno Street Magic però al posto di essere 502t è 125 4t.
sai che io sono sempre stato un fan del Motom 48 per una questione di consumi.
per girare una volta al mese sulle strade di montagna mi prenderei anche una assetata TDR 250 se la trovassi a buon prezzo , ma per un utilizzo quotidiano in ambito urbano i consumi innanzi tutto. sono un urban slowbiker : apprezzo la bici , sono incuriosito dagli scooter elettrici (ma non mi piace la silenziosità in città. qualche giorno fa quasi mi trovo per ben due volte sul cofano di un taxi Prius. invece quando sperimentai la LM "full open exhaust" mi accorsi che la Proma "terremoto" incrementava non poco la sicurezza :D ) ma una mini motina parsimoniosa sarebbe il top.
la vespa indiana LML viene 2.000 euro....questo Hondino viene 1.100 in più.....
io ce li spenderei se dovessi scegliere.
inoltre il best seller nei mercati extraeuropei garantisce aftermarket a gogo (come per la XR).
per i consumi bisognerà vedere quali sono quelli effettivi , però il collega Honda PCX 125 se la cavava bene http://www.omnimoto.it/magazine/5160/ho ... st-consumi
per la pubblicità non so se lo stiano spingendo , ricordo che lo street magic era abbastanza pubblicizzato , ma mi sa che ne vendettero 3.
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Re: Honda MSX 125

Messaggio da djembe » lun ott 21, 2013 4:21 pm

Di street ne avevano venduti abbastanza per il cesso che era e di pubblicità ne fecero poca (non hanno speso molto in campionati e attività varie, solo qualche brutta pagina di alcune riviste specializzate).

Se vuoi spendere poco per la città vai di NX con gomme "stradali" o la Transcity o bici a pedalata assistita con cartolina tra i raggi. Che senso ha buttare 3000 euro e poi guardare i consumi? E spendi poi su un coso da 15 kW per avere cosa aftermarket? Mezzo cavallo o il menarla perchè hai una akrapovic? Approccio haleistico-edonistico o saponettaro-edonistico senza la base per poterlo fare. Se devi spendere poco e andare piano fai un discorso di moto utilitaria e quella non lo è. E non è nemmeno furba (smart) o intelligente come un mezzo utilitario dovrebbe essere. Lo Zoomer è un'altra storia proprio.

So che spirito solletica il micromotociclettino poor-fashion: la hanno fatta apposta.

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Re: Honda MSX 125

Messaggio da JoeChesterfield » lun ott 21, 2013 5:05 pm

Che senso ha buttare 3000 euro e poi guardare i consumi?
lo stesso di pagare 3.800 un peugeot e-vivacity elettrico....chi più spende meno spende.
per l'aftermarket ci si può accontentare dei set di grafiche preferite (un pò come avere più set di carene) o esser sicuri di trovare il ricambio nuovo/usato negli anni o la misura delle gomme (ad esempio per la recente Yamaha tricker 250 si fa fatica a trovarle...)
ma essendo sicuramente una moto-giocattolo non mi scandalizzerei se qualcuno volesse regalarsi lo scarico nuovo.
comunque se il prezzo è proibitivo ci si potrà orientare su un usato recente. Rick ad esempio non ce lo vedresti "super maranza" su un aggeggio del genere rispetto alla vespa LML ?? con grafiche HRC e caschetto in tinta !

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Re: Honda MSX 125

Messaggio da djembe » lun ott 21, 2013 5:12 pm

No, lo vedo da vespa. Un qualunque "pirletta" che ha la mini che gli ha preso il papi usata o facendo 10 anni di rate sì.

Il peugeot elettrico non è paragonabile: costa, ma industrialmente non permette i margini che Honda ha su quell'affarino inutile. Comunque... io le reputo un veicolo che non comprerei, altri lo prenderebbero e ne sarebbero fieri. Ognuno è fatto a modo suo come dice Ric.

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Re: Honda MSX 125

Messaggio da salvo » mar nov 05, 2013 6:09 pm

JoeChesterfield ha scritto:Ecco è uno Street Magic però al posto di essere 502t è 125 4t.
sai che io sono sempre stato un fan del Motom 48 per una questione di consumi.
per girare una volta al mese sulle strade di montagna mi prenderei anche una assetata TDR 250 se la trovassi a buon prezzo , ma per un utilizzo quotidiano in ambito urbano i consumi innanzi tutto. sono un urban slowbiker : apprezzo la bici , sono incuriosito dagli scooter elettrici (ma non mi piace la silenziosità in città. qualche giorno fa quasi mi trovo per ben due volte sul cofano di un taxi Prius. invece quando sperimentai la LM "full open exhaust" mi accorsi che la Proma "terremoto" incrementava non poco la sicurezza :D ) ma una mini motina parsimoniosa sarebbe il top.
la vespa indiana LML viene 2.000 euro....questo Hondino viene 1.100 in più.....
io ce li spenderei se dovessi scegliere.
inoltre il best seller nei mercati extraeuropei garantisce aftermarket a gogo (come per la XR).
per i consumi bisognerà vedere quali sono quelli effettivi , però il collega Honda PCX 125 se la cavava bene http://www.omnimoto.it/magazine/5160/ho ... st-consumi
per la pubblicità non so se lo stiano spingendo , ricordo che lo street magic era abbastanza pubblicizzato , ma mi sa che ne vendettero 3.
per girare spendendo poco sul mezzo ti posso consigliare questa:
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credo sia fuori produzione, ma di usato qualcosa si trova. io l'acquistai nuova nel 2009 per mia figlia, tra sconto concessionario, incentivi rottamazione ed altro la pagai 1450 euro messa su strada. è un classico 125 4 tempi, con alcuni accorgimenti da "moto importante" tra cui i freni a margherita e forcella a steli rovesciati. velocità massima 110 km orari, con me sopra che passo il quintale :D e consumi veramente irrisori. in un giorno che mia figlia me l'ha lasciata ho percorso 110 km usando 2,2 litri di benzina ( a velocità costante di circa 90 km orari). in rete dovresti ancora trovare la scheda tecnica. se invece vuoi buttarti sul "mini":
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stessa cilindrata, ma con questa, a differenza dell'altra per cui non era disponibile quasi niente, è possibile "divertirsi" parecchio visto che ci disputavano gare su circuito.
Honda XL600R, Honda CB400Four SS, Honda VF500 FII, Motoguzzi 250TS, Lambretta 125DL, Yamaha XJ 550, Piaggio Ciao, Piaggio Bravo

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Re: Honda MSX 125

Messaggio da JoeChesterfield » mar set 23, 2014 3:10 pm

Da paura proprio !!!!

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Lykos_To
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Re: Honda MSX 125

Messaggio da Lykos_To » mer set 24, 2014 1:32 pm

In tutta onestà, sarà inutile, con un rapporto prestazioni-costi assurdo, minuscolo per chi come me è sopra l'1,80... Ma io, come Joe, un giretto sopra ce lo farei volentieri.

La spensieratezza di viaggiare su d'una minimoto è fantastica, anche cadere quando sei già col culo a terra è tutta un'altra vita, certo non lo prenderei mai come unico mezzo ma se uno ha soldi e spazio, perchè no? Io, anzi, sarei ancor più attratto se ne esistesse una versione on-off, una specie di "Grizzly" targato (quell'endurino Malaguti delle cui pubblicità era infestato persino il "Topolino" e che da piccolo mi faceva sognare).

Le poche volte che sono andato in enduro, con l'Xl, mi son divertito ma sempre con un po' di strizza per il peso, per il serbatoione che non vorrei per nulla al mondo danneggiare... Non comprerei mai una enduro specialistica non targata perchè di girare col carrello proprio non mi va... Ma vedere due ragazzini con mini-cross sorpassarmi in scioltezza mi ha fatto venire una botta di invidia non da poco :D
Questa "motina", pure se va piano, sarebbe un ottimo compromesso per divertirsi senza troppe spese, i piedi sono già a terra e anche se cadi, poco male...

Ovvio, si tratta d'uno sfizio, se uno ha in mente mobilità e economia si compra uno scooter o un 125 a marcie "normale" ed alto, che in città oltre al rumore conta molto anche farsi vedere, specie dai maledettissimi SUV...
Sono più giovane della mia moto, è normale che vada piano. Si chiama rispetto per gli anziani.
[XL 600 LM]

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Re: Honda MSX 125

Messaggio da JoeChesterfield » mar nov 04, 2014 12:49 am

vabbè , bando alle ciance , alla fine ho optato per il 2t

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