Pagina 1 di 1
Grande problema su grande mezzo d'epoca
Inviato: mer nov 20, 2013 5:42 pm
da bluck
l'inverno scorso m'ha regalato un piaggio si del 91, bello. Era fermo da anni. Solo ieri mattina ho provato ad accenderlo. Dopo un pò che pedalo è partito, poi s'è spento, e così via, parte e si spegne. Levo i carter e pulisco la retina del filtro benzina carburatore, ch'era mezza intasata. Parte e tiene il minimo come un orologio svizzero. Poi ci faccio un pò di giri. Appena apro il gas stenta a salire di giri, ma poi, dopo 5/10 secondi tutto ok...arrivo alla curva, rallento, riapro, stenta a salire e subito dopo tutto ok. Per me c'è il serbatoio intasato d'olio della miscela ch'è rimasto sul fondo. Come posso pulirlo senza smontare tutto? (oppure gli metto dentro miscela all'1 per un pò)
Re: Grande problema su grande mezzo d'epoca
Inviato: mer nov 20, 2013 5:52 pm
da NERO
Togli il carburatore, smontalo e puliscilo per bene con benzina, in particolare il getto.
Controlla che il filtro aria abbia la plastica integra e che sia serrato per bene.
Svuota completamente il serbatoio e butta la miscela vecchia, smonta il filtro del rubinetto e puliscilo per bene.
Compra un paio di litri di benzina e fai qualche risciacquo al serbatoio scuotendo per bene (tanto pesa poco più di una bici).
Monta una candela nuova.
Fatto questo dovrebbe funzionare perfettamente.
Ciao
Re: Grande problema su grande mezzo d'epoca
Inviato: mer nov 20, 2013 6:16 pm
da bluck
NERO ha scritto:Togli il carburatore, smontalo e puliscilo per bene con benzina, in particolare il getto.
Controlla che il filtro aria abbia la plastica integra e che sia serrato per bene.
Svuota completamente il serbatoio e butta la miscela vecchia, smonta il filtro del rubinetto e puliscilo per bene.
Compra un paio di litri di benzina e fai qualche risciacquo al serbatoio scuotendo per bene (tanto pesa poco più di una bici).
Monta una candela nuova.
Fatto questo dovrebbe funzionare perfettamente.
Ciao
bene. Quest'inverno non mi annoierò...dopo l'xl pure il si da sistemare
Una cosa però, perchè il motorino, al minimo, sul cavalletto, se accelero sale di giri in modo perfetto, mentre sotto sforzo (con me sopra e in movimento, partendo dal minimo dei giri) no? Sicuro che dipenda dal carburatore?
Re: Grande problema su grande mezzo d'epoca
Inviato: mer nov 20, 2013 8:37 pm
da NERO
potresti avere la cinghia un po' lenta, anche se il Si come il Ciao nelle versioni senza variatore sono molto lenti in ripresa.
Allenta i dadi che fissano il motore al telaio e anche il dado che fissa la marmitta sempre al telaio, poi infili un cacciavite tra il foro e il bullone e fai leva cercando di spostare il motore in avanti. Sempre facendo leva stringi un dado poi tutti gli altri.
Il quel modo tiri la cinghia che non deve essere lascia ma nemmeno tiratissima.
Fai comunque anche quello che ti ho descritto prima.
Ciao
Re: Grande problema su grande mezzo d'epoca
Inviato: gio nov 21, 2013 5:59 pm
da bluck
ok