L'ignoranza a volte...

Spazio dedicato agli argomenti tecnici e richieste di aiuto su come intervenire sulle Honda XL. I meccanici o i più smaliziati a mettere mano su motore e telaio hanno qui la possibilità di dimostrare la loro competenza.
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BRUNO

L'ignoranza a volte...

Messaggio da BRUNO » lun gen 03, 2005 11:13 am

Non prendetemi per il culo...vorrei dei suggerimenti per quanto riguarda il ricambio dell'olio sulla XL 600 R.... :oops: :oops: :oops: :oops:

cioË

COME SI FA???? (sÚ ggiovane)

zzie
BRUNO :roll: :roll:

Trike
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Messaggio da Trike » lun gen 03, 2005 12:50 pm

L'olio va cambiato mediante il tappo che trovi in prossimit‡ del cannotto di sterzo. La Honda, soprattutto nei modelli anni '80, ha infatti utilizzato molto razionalmente il telaio. Come serbatoio olio (nel tuo caso) oppure come condotto liquido di raffreddamento (come ad esempio nei motori a V - VT e VF).

L'operazione Ë quindi molto semplice. Capovolgi la moto tenendola ferma sul manubrio e sul portapacchi posteriore (appositamente rinforzato proprio per questa operazione) e svita il tappo, per fare uscire l'olio. Se vuoi essere certo di tirarlo fuori tutto, dopo avere agito ripetutamente sulla pedivella (per fare lavorare la pompa olio), squoti anche energicamente la moto, prendendola dalla ruota posteriore.

A questo punto rimetti la moto sulle ruote e riempi del tuo olio preferito.
Saluti

Trike

Ospite

Messaggio da Ospite » lun gen 03, 2005 1:37 pm

DEVO GIRARE L'XL???????
:shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:


credo di non poterlo fare sul marciapiede :roll: :roll: :roll:

mmmmh e con la benzina come faccio???
devo svuotarla del tutto prima?

comunque grazie....imparero' col tempo eh eh

BRUNO

funaticxl
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Messaggio da funaticxl » lun gen 03, 2005 3:07 pm

Eggi‡... ti ricordi come si faceva da piccoli quando scendeva la catena dalla bicicletta? ecco, la stessa cosa... vedi, i giapponesi sono molto pragamatici e certe loro pensate sembrano talmente banali che quasi non ci si crede, ma si s‡, le cose semplici sono sempre le migliori.

Ospite

Messaggio da Ospite » lun gen 03, 2005 4:06 pm

OK... che olio mi consigliate...poi non spacco piu'... giurin giuretta

BRUNO :D :D

RataVuloira
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Messaggio da RataVuloira » lun gen 03, 2005 4:40 pm

Sul libretto era consigliato il castrol gtx turbo tested ma non lo fanno piu',
se chiedi al negoziante, te ne fornir‡ uno analogo.

mi pare di aver comprato il gp2 sempre della castrol.

Bye!!

radarman
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Messaggio da radarman » lun gen 03, 2005 5:10 pm

:shock: :shock: :shock: :shock:

8)

Un saluto
Radarman
....... in salita non va il motore, in discesa ho paura.....

RataVuloira
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Messaggio da RataVuloira » lun gen 03, 2005 5:33 pm

radarman ha scritto::shock: :shock: :shock: :shock:

8)

Un saluto
.... ho detto 'na michiata????

riccardo
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Messaggio da riccardo » lun gen 03, 2005 8:09 pm

Anonymous ha scritto:OK... che olio mi consigliate...poi non spacco piu'... giurin giuretta

BRUNO :D :D
....Un buon olio 4 tempi di quasiasi marca 10-40 e sei a posto. Tra l'altro il Castrol 4 tempi lo vendono anche all CarreFOUR... :wink: :wink: .

..non so nel 600 R ..ma nella mia DR che ha lo stesso punto di rabbocco sul telaio vicino al manubrio bisogna scaldare il motore per 3 minuti da freddo prima di fare la misura. In ogni caso suggerisco fare un bel cambio dell'olio tanto per essere sicuri.

:wink:

Trike
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Messaggio da Trike » mar gen 04, 2005 11:26 am

riccardo ha scritto:ma nella mia DR
Tu hai la moto da enduro piu' brutta del mondo, dopo la guzzi quota, e scrivi su questo forum?

DR...

Vendila e poi torna pentito.
Saluti

Trike

riccardo
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Messaggio da riccardo » mar gen 04, 2005 5:53 pm

Trike ha scritto:
riccardo ha scritto:ma nella mia DR
Tu hai la moto da enduro piu' brutta del mondo, dopo la guzzi quota, e scrivi su questo forum?

DR...

Vendila e poi torna pentito.
...l'ho comprata perchË mi serve come pietra di paragone ..per ricordarmi quanto sono piu belle assai le XL con le ruote anteriori da 23" :wink: :wink: :wink:

ult®ascetico
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Messaggio da ult®ascetico » mar gen 04, 2005 7:29 pm

Trike ha scritto:L'olio va cambiato mediante il tappo che trovi in prossimit‡ del cannotto di sterzo. La Honda, soprattutto nei modelli anni '80, ha infatti utilizzato molto razionalmente il telaio. Come serbatoio olio (nel tuo caso) oppure come condotto liquido di raffreddamento (come ad esempio nei motori a V - VT e VF).

L'operazione Ë quindi molto semplice. Capovolgi la moto tenendola ferma sul manubrio e sul portapacchi posteriore (appositamente rinforzato proprio per questa operazione) e svita il tappo, per fare uscire l'olio. Se vuoi essere certo di tirarlo fuori tutto, dopo avere agito ripetutamente sulla pedivella (per fare lavorare la pompa olio), squoti anche energicamente la moto, prendendola dalla ruota posteriore.

A questo punto rimetti la moto sulle ruote e riempi del tuo olio preferito.

Neanche Nobby Clark in persona avrebbe saputo spiegarlo meglio... :lol:
Lo spazio è un grande mistero! Sembra sconfinato e invece finisce all'improv

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