Ratio contakm

Spazio dedicato agli argomenti tecnici e richieste di aiuto su come intervenire sulle Honda XL. I meccanici o i più smaliziati a mettere mano su motore e telaio hanno qui la possibilità di dimostrare la loro competenza.
Rispondi
montezuma
Proprietario di una Honda XL: SI

Ratio contakm

Messaggio da montezuma » gio gen 16, 2014 11:02 am

Salve a tutti, ho da poco una xl 600 rm sulla quale vorrei fare alcuni lavoretti.
Uno di questi prevede la sostituzione del contakm, sapete dirmi il ratio o rapporto che deve avere il nuovo contakm?
Grazie mille!

DeXoLo

Re: Ratio contakm

Messaggio da DeXoLo » ven gen 17, 2014 6:25 pm

Sul corpo del contakm non c'è scritto nulla?
Comunque fai presto a controllare, smonti il cavetto dallo strumento e conti quanti giri fa con un giro completo di ruota.
Ad esempio sulla mia vespa il rapporto è di 1:1, lo so perchè ho montato un contakm da moto con fondo scala più alto.
Immagine

montezuma

Messaggio da montezuma » ven gen 17, 2014 6:43 pm

Grazie mille per il tuo suggerimento.
Quindi, se il ratio è 1:4 vuol dire che ad un giro completo di ruota corrispondono 4 giri del cavo?
Buon weekend

DeXoLo

Messaggio da DeXoLo » ven gen 17, 2014 7:16 pm

:? Bella domanda, quando mi ero informato per la vespa avevo scoperto che i contakm di tipo nostrano erano tarati 1 giro = 1 metro, quindi io ho tolto un veglia borletti ed ho rimesso un veglia, ed anche se completamente differente va bene.
Avevo altresì scoperto che i contakm con ratio 1,4 non sono 1:4 , bensì la misura anglosassone corrispondente, non mi sono informato meglio perchè non era il mio caso, e non sono altrettanto sicuro che corrisponda ai giri della cordina per giro di ruota, ho il dubbio che sia la distanza percorsa per un giro.
Secondo me sotto o dentro lo strumento c'è scritto sicuramente.
Fai delle prove ;-)
Immagine

Rispondi