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batteria morta 600 rm
Inviato: mer feb 05, 2014 7:05 pm
da kbkinn
Ciao Hondaioli
La mia 600 rm ha la batteria che appena tento di avviarla si affloscia e non accenna un minimo giro sal motore e si sente un ticchettio che sembra sia il rele'.
Provo a metterla in moto con i cavi collegati alla batteria auto, niente ,non accenna a avviarsi.
Devo scollegare la batteria della moto per avviarla direttamente dalla batteria auto o ci sono problemini strani ?
che mi dite?
ciao Maurizio
Re: batteria morta 600 rm
Inviato: mer feb 05, 2014 8:05 pm
da claudio16
Se non va neanche con i cavi probabile che sia andato il motorino D avviamento
Re: batteria morta 600 rm
Inviato: mer feb 05, 2014 8:41 pm
da andrea
Togli la tua batteria che probabilmente è andata e coi cavi fai partire il motore con la batteria dell'auto. Se non va c'è qualche problema al relé (il ticchettio che senti è proprio lui che non riesce, per mancanza di corrente, a chiudere il circuito), ma non penso. Ultima spiaggia il motorino d'avviamento che è andato in corto.
Re: batteria morta 600 rm
Inviato: sab feb 08, 2014 6:22 pm
da Stefano65
Sarebbe bene evitare di far girare il motore con la batteria staccata in quanto si potrebbe danneggiare il regolatore di tensione.
Fai il ponte con i cavi collegandoti fra la batteria dell'auto e i morsetti della batteria della moto (+ con + e - con - , mi raccomando!
).
Piuttosto non trascurerei una bella revisionata al motorino di avviamento; rimuoverlo non è difficile, occorre solo un po' di destrezza, il disassemblaggio poi è alla portata di tutti. Va controllata, oltre alla lunghezza delle spazzole, lo stato della boccola posteriore che spesso si ovalizza rendendo quindi difficoltosa la rotazione del motorino e, al limite, può condurre ad altri danni.
Re: batteria morta 600 rm
Inviato: ven feb 21, 2014 9:11 am
da max power
probabilmente quando hai provato a fare ponte con i cavi non hai aggrappato bene i poli della batteria della moto. sono piccoli e non è facilissimo prenderli. il negativo collegalo a un bullone sul telaio, il positivo vedi di pinzarlo bene sul polo + della batteria, poi prima di collegarli alla batteria dell'auto verifica che la corrente ci passi, facendo una breve scintilla con l'altra estremità.