Pagina 1 di 3
Gomme in Regola su xl600lm pd04 85 le giuste misure variano!
Inviato: mer feb 12, 2014 6:09 pm
da Neolt
Devo cambiare le gomme, avevo gia' il nulla osta che ora non serve piu', so' che in pollici si trovano solo le TKC80, quindi cercando di variare la scelta ma rimanere in regola mi vado a rilellegere la famosa "lista honda dei pnumatici alternativi", tanto l'ho memorizzata nel PC, scaricata tempo fa' da HondaXL. Il posteriore recita : 130/90-17 68S
Cerco su mynetmoto dove d'abitudine ormai compro le stesse, e mi suggerisce le 130/80-17 65S e mi chiedo perche'....
Vado sul sito FMI e trovo a questa pagina
http://www.federmoto.it/home/moto-depoc ... atici.aspx
il link alla famosa tabella aggiornata al 2009 : il posteriore diventa 140/80-17 69S !!!
Allora vado sul sito di Honda Italia e trovo :
http://www.hondaitalia.com/faq/Lista-de ... nativi.pdf
e trovo 130/80-17 65S come sul mynetmoto
Quindi la misura che ora e' "legale" e' questa ? Avevo le Bridgestone se non erro 130/90-17, ma non avevo aggiornato la carta di circolazione.
Re: Gomme in Regola su xl600lm pd04 85 le giuste misure vari
Inviato: mer feb 12, 2014 11:23 pm
da Stefano65
Fa fede, ovviamente, la tabella Honda. Se guardi bene, porta la data del 01/10/2013 ed è la più recente. Ho montato anch'io le gomme con misure in mm (senza aggiornare libretto), ho preso le Heidenau K60 Silica, che hanno una mescola specifica, secondo il fabbricante, per le condizioni invernali.
http://www.reifenwerk-heidenau.de/modul ... 01&pic=107
Costano più o meno come le TKC80.
Re: Gomme in Regola su xl600lm pd04 85 le giuste misure vari
Inviato: gio feb 13, 2014 4:56 pm
da iverdog
io ho trovato le bridgestone TW301-302... le ho ordinate ieri!
misure in pollici! Se qualcuno le conosce mi può dare un parere?
Stefano? Si può non fare l'aggiornamento a libretto? Nel senso è legale questa cosa? In motorizzazione mi hanno letto la legge e prevede comunque il collaudo anche se la casa madre ha predisposto già le misure come nel nostro caso... il gommista invece dice che non c'è bisogno se si ha il foglio.... non ci stò capendo un caps..
ps: ne approfitto per pubblicizzare il nuovo gruppo facebook...
https://www.facebook.com/groups/276974495760535/
Re: Gomme in Regola su xl600lm pd04 85 le giuste misure vari
Inviato: dom feb 23, 2014 12:18 am
da Stefano65
iverdog ha scritto:
Stefano? Si può non fare l'aggiornamento a libretto? Nel senso è legale questa cosa?
Non credo sia completamente legale. Purtroppo è, una volta in più, una assurda ed inutile complicazione perché, di fatto, le gomme non cambiano come dimensioni, cambia solo il modo di indicarle!
Io ho deciso di fregarmene, perlomeno solo per il periodo invernale avendo appunto montato le Heidenau con mescola invernale. Appena si alzano un po' le temperature rimonto le TKC80 che hanno le misure indicate in pollici. Che, comunque, a voler cercare il pelo nell'uovo nemmeno quelle sarebbero completamente in regola: le misure sono indicate in pollici come da libretto, ma l'indice di carico no (il libretto infatti indica 4PR come indice di carico, che è una vecchissima notazione).
iverdog ha scritto:In motorizzazione mi hanno letto la legge e prevede comunque il collaudo anche se la casa madre ha predisposto già le misure come nel nostro caso... il gommista invece dice che non c'è bisogno se si ha il foglio.... non ci stò capendo un caps..
Oltre alla legge esiste ed è ancora in vigore la circolare della Motorizzazione 103/95 che parla appunto di misure, conversioni e gomme M+S......
In ogni caso anche qui c'è la dimostrazione di come ci sia una burocrazia degna del medioevo e una voglia sfrenata di scassare i maroni al cittadino che voglia attenersi alle regole. Tanto per fare un esempio: una volta che uno ha seguito tutta la trafila (moduli, gabelle varie, collaudo, code e scassamento di maroni), l'imperial regia motorizzazione gli mette sul libretto la tanto agognata etichetta con le "nuove" misure delle gomme. A questo punto risulta che una Honda modello PD03 commercialmente nota come XL600R può montare gomme con misure xxxx . Però solo la sua. Tutte le altre, pur essendo identiche ed avendo lo stesso numero di omologazione (e nella fiche di omologazione sono riportati tutti i dati e le caratteristiche tecniche di un veicolo) non possono se non facendo la stessa trafila. Perché? Mistero!
Butto li anche un altro pensiero: quanti hanno sostituito corona e/o pignone, montando magari qualche dente in più o in meno? Lo sapevate che, così facendo, diventate fuorilegge? Si va ad alterare il rapporto di trasmissione, che è riportato sul libretto!
Credo che la probabibilità di incappare in un controllo minuzioso da parte delle FdO sia molto ma molto remota, in generale almeno dalle mie parti se non fai il cretino per strada non ti ferma nessuno, specie se giri con moto come le nostre. E, sempre con moto come le nostre, in caso di controllo su strada, delle gomme non gliene frega niente, me l'ha confessato un conoscente della Stradale.
La grana potrebbe saltar fuori in caso di sinistro, magari con colpa, da parte dei periti delle assicurazioni. Ma, di tutti quelli che conosco che hanno avuto la sventura di rimenere coinvolti in incidenti con la moto, a nessuno sono mai state verificate le gomme.
Re: Gomme in Regola su xl600lm pd04 85 le giuste misure vari
Inviato: gio feb 27, 2014 10:06 am
da djembe
Concordo con Ste: è stupida burocrazia il cui scopo secondo me è dar da mangiare a quelli della motorizzazione e a tutte le agenzie private, ai MC... e ultimamente anche alla FMI. Tra l'altro ti ritirano il libretto vecchio e non capisco cos'hanno da ispezionare viste le premesse (conversione "pura" e nullaosta della casa).
Legalmente qualsiasi modifica con pezzi non previsti per la moto (quindi vanno bene solo i ricambi originali e quelli equiparabili) è passibile di contravvenzione e sospensione dalla circolazione più revisione straordinaria. Il rischio più grosso è in caso di sinistro con colpa: l'assicurazione si rivale. Lo reputo MOLTO pericoloso.
Re: Gomme in Regola su xl600lm pd04 85 le giuste misure vari
Inviato: gio feb 27, 2014 6:03 pm
da Stefano65
Per completezza qui si trova la circolare che ho citato nel mio intervento:
http://www.vigileamico.it/tutto/circola ... ciclom.pdf
Re: Gomme in Regola su xl600lm pd04 85 le giuste misure vari
Inviato: ven feb 28, 2014 10:14 am
da djembe
Perfetto. Nopterete tutti che non si fa cenno ad equivalenza pollici millimetri, ma è riferita solo a certe marcarture. Ci sono altre tre norme da applicare che implicano che la conversione pollici/millimetri non è "automatica".
Re: Gomme in Regola su xl600lm pd04 85 le giuste misure vari
Inviato: ven feb 28, 2014 7:44 pm
da Stefano65
djembe ha scritto:
Legalmente qualsiasi modifica con pezzi non previsti per la moto (quindi vanno bene solo i ricambi originali e quelli equiparabili) è passibile di contravvenzione e sospensione dalla circolazione più revisione straordinaria.
Si, infatti. Non sarebbe sufficiente sostituire un pezzo con un altro omologato (classico esempio sostituire le frecce o i tubi del freno), ma il pezzo sostituito dovrebbe essere omologato per il montaggio su quello specifico modello di moto. Ad esempio, se qualcuno ha mai comprato i dischi freno Braking avrà trovato all'interno della confezione un libriccino che riporta gli estremi di omologazione di quel determinato tipo di disco sui vari modelli di moto. Oppure gli scarichi della LeoVince o della Marving (questi ultimi omoogati solo per XL600RM).
Re: Gomme in Regola su xl600lm pd04 85 le giuste misure vari
Inviato: sab mar 01, 2014 9:10 pm
da 87jonny87
Per quanto riguarda la convenzione, mi sa che fa poca differenza... 65, 68 e 69, in sordoni, indicano il peso massimo che le gomme possono portare. Quindi più alto vai, meglio è (lo stesso vale per la lattera che indica la velocità massima). Quindi se viene richiesto 65 e tu hai montato 69 nessuno ti dovrebbe dire qualcosa.
Io ero del tutto ignaro del discorso sulle gomme fino a quando ho fatto la revisione dalla motorizzazione che mi ha bocciato per le gomme. Pertanto ho fatto il collaudo (una cosa assurda, nessuno sapeva cosa doveva fare, un avanti e indietro, 2 mesi di attesa e 3 giorni persi a fare file). Non so se la revisione la fai dal meccanico sono più clementi, può darsi.
Re: Gomme in Regola su xl600lm pd04 85 le giuste misure vari
Inviato: sab mar 01, 2014 9:19 pm
da 87jonny87
ps. adesso ho le conti escape della continental. non erano care e mi ci trovo bene
Re: Gomme in Regola su xl600lm pd04 85 le giuste misure vari
Inviato: dom mar 02, 2014 11:27 am
da djembe
Indice di carcio e velocità devono essere pari o superiori a quelle a libretto. La revisione se te la fanno passare é un conto, i problemi inn caso di incidente o di controllo un altro....
A me sono arrivate da poco queste:
http://redlinemotoparts.com/images/kenda-k270.jpg
Arrivate dalla Germania in tre giorni (non le trovate se non da un venditore e-bay, ho rotto le palle anche alla Kenda....) la coppia viene sui 110/120 spedite (misure del 350).
Re: Gomme in Regola su xl600lm pd04 85 le giuste misure vari
Inviato: dom mar 02, 2014 7:04 pm
da Stefano65
Djembe, assomigliano molto alle Dunlop K750 che erano fra le gomme di primo equipaggiamento delle XL.
Re: Gomme in Regola su xl600lm pd04 85 le giuste misure vari
Inviato: sab mar 08, 2014 8:12 pm
da Neolt
Grazie per il consiglio Stefano delle Silica K60 Scout, le conosco bene, le monto sul K ADV950S, conosco anche le TKC80, un pelo piu' Off ma scivolano sul bagnato stradale e li' le K60 Scout van benone.
Come per la Kappona sono uscite quest'anno anche per la XL600LM le Karoo3, come gomme On/Off in stile K60 o TKC80 sono
probabilmente le migliori attualmente sul mercato e ho visto online sui 160 la coppia quanto le altre.
Devo cambiare le mie vecchie Bridgestone sulla Honda XLM e dato che avevo in idea di fare off di difficolta' facile/intermedia (forse ad es. il prox MotoMaremma) ero intenzionato a mettere una gomma piu' tassellata senza esagerare in quanto vorrei fare il trasferimento (300km+300Km per il motomaremma) senza carrello.
Pensavo quindi ad esempio alle vecchie MT21 o alle T63 Michelin o a diverse varianti di Mitas, senza esagerare quindi con anteriori tipicamente da enduro "serio" come le SixDays.
Re: Gomme in Regola su xl600lm pd04 85 le giuste misure vari
Inviato: mar mar 18, 2014 7:19 pm
da DeXoLo
Forse vado un po OT, ma per una RM quali sono i pregi ed i difetti tra le continental ktc80 e le heidenau k60 al posteriore?
Quale tiene di più su asfalto asciutto/bagnato?
Io ora ho la mt60 pirelli che è simile e mi trovo bene, quantomeno mi trovavo bene finchè non è diventata liscia
ma il tassellone dell'altra mi attizza
Re: Gomme in Regola su xl600lm pd04 85 le giuste misure vari
Inviato: mar mar 18, 2014 7:40 pm
da djembe
normalmente più tasselli e più vibri e scarlighi...