Gioco albero pignone

Spazio dedicato agli argomenti tecnici e richieste di aiuto su come intervenire sulle Honda XL. I meccanici o i più smaliziati a mettere mano su motore e telaio hanno qui la possibilità di dimostrare la loro competenza.
Rispondi
Speed triple 1050

Gioco albero pignone

Messaggio da Speed triple 1050 » sab feb 15, 2014 6:02 pm

Salve ragazzi, mi sono accorto toccando il pignone della mia XL600r che l' asse di calettamento del pignone ha un gioco assiale di circa 2 mm e non dipende assolutamente del gioco del pignone, che si muove assieme all' albero.
Mi fate una cortesia di controllare le vostre?
La moto va bene e non fa rumori strani, però il movimento mi sembra eccessivo.
Grazie a tutti :D :D :D :D :D
Luca

gio
Proprietario di una Honda XL: SI

Re: Gioco albero pignone

Messaggio da gio » lun feb 17, 2014 10:05 am

Speed triple 1050 ha scritto:Salve ragazzi, mi sono accorto toccando il pignone della mia XL600r che l' asse di calettamento del pignone ha un gioco assiale di circa 2 mm e non dipende assolutamente del gioco del pignone, che si muove assieme all' albero.
Mi fate una cortesia di controllare le vostre?
La moto va bene e non fa rumori strani, però il movimento mi sembra eccessivo.
Grazie a tutti :D :D :D :D :D
non sono espertissimo, però secondo me è nella norma. Quel gioco serve al pignone per allinearsi alla corona.
Ciao

Stefano65

Messaggio da Stefano65 » dom feb 23, 2014 12:20 am

Si tranquillo, il pignone è libero di muoversi, entro certi limiti, rispetto all'albero.
"Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo"

Sei un vero Biker quando la tua donna non ti chiederà mai: "Scegli o me o la moto!" perchè ha paura della risposta.

Speed triple 1050

Messaggio da Speed triple 1050 » dom feb 23, 2014 7:21 pm

Ragazzi lo so che il pignone si muove sull' asse, il dubbio che ho è che l' albero si muove assialmente da fredda di almeno un mm, a caldo anche di piu'.
Saluti... :?: :?: :?: :?:
Luca

gemdx
Contatta:

Messaggio da gemdx » lun feb 24, 2014 2:15 pm

ho due motori con gioco assiale dell'albero secondario del cambio di circa 2-3 mm.
Pensavo ci fosse qualcosa che non andava, ma è tutto a posto

nerowolfe79

Messaggio da nerowolfe79 » lun apr 28, 2014 5:36 pm

recupero questo post per conferma, dato che forse risponde già ai miei dubbi:

ho da poco una xrl 125 del '98, "adottata" praticamente gratis e praticamente nuova (10mila km).
vedo che sul forum non circolano tanti esemplari di questo modello, ma la questione credo sia simile su tutte le honda da on-off.
l'unico acciacco visibile all'acquisto era appunto il trittico, tanto malconcio da stupirmi, quelli che tolgo dal teneré con il triplo dei km (e il quadruplo dei cv) in confronto sono nuovi.
ma poco male, mi sono munito di un kit Ognibene e una birra, e mi sono messo all'opera.

al momento di serrare le bullonerie, però, ho notato che il pignone, una volta accostato alla sua piastrina di fermo, non è "in fondo" al tratto calettato del secondario, ma rimane "esterno" di un paio di mm. è chiaro che non va da nessuna parte, però ha un minimo gioco di tipo "flottante", che non mi aspettavo di riscontrare, e che mi ha messo qualche dubbio. d'altronde, la piastrina di fermo ha una posizione univoca lungo l'albero, e cioè in corrispondenza della fresatura che le permette di ruotare per corrispondere ai fori sul pignone. quindi il montaggio è a prova di fesso (io).

il dubbio che mi resta è sul pignone. quello che ho montato è "liscio" su entrambe le facce, per capirci (misure a parte) somiglia a questo:

Immagine

sulle prime ho pensato che ne servisse uno flangiato, che magari il kit fosse stato rimaneggiato con troppa disinvoltura (capita), ma l'originale era "liscio" pure lui.

che mi dite? lo deve fare? sto tranquillo?

grazie

:bounce:

Rispondi