recupero questo post per conferma, dato che forse risponde già ai miei dubbi:
ho da poco una xrl 125 del '98, "adottata" praticamente gratis e praticamente nuova (10mila km).
vedo che sul forum non circolano tanti esemplari di questo modello, ma la questione credo sia simile su tutte le honda da on-off.
l'unico acciacco visibile all'acquisto era appunto il trittico, tanto malconcio da stupirmi, quelli che tolgo dal teneré con il triplo dei km (e il quadruplo dei cv) in confronto sono nuovi.
ma poco male, mi sono munito di un kit Ognibene e una birra, e mi sono messo all'opera.
al momento di serrare le bullonerie, però, ho notato che il pignone, una volta accostato alla sua piastrina di fermo, non è "in fondo" al tratto calettato del secondario, ma rimane "esterno" di un paio di mm. è chiaro che non va da nessuna parte, però ha un minimo gioco di tipo "flottante", che non mi aspettavo di riscontrare, e che mi ha messo qualche dubbio. d'altronde, la piastrina di fermo ha una posizione univoca lungo l'albero, e cioè in corrispondenza della fresatura che le permette di ruotare per corrispondere ai fori sul pignone. quindi il montaggio è a prova di fesso (io).
il dubbio che mi resta è sul pignone. quello che ho montato è "liscio" su entrambe le facce, per capirci (misure a parte) somiglia a questo:
sulle prime ho pensato che ne servisse uno flangiato, che magari il kit fosse stato rimaneggiato con troppa disinvoltura (capita), ma l'originale era "liscio" pure lui.
che mi dite? lo deve fare? sto tranquillo?
grazie