cambio pinza
cambio pinza
Sta sera ho cambiato la pinza freno anteriore della mia XL 125. Nel cambio pensavo di guagagnarci, ma mi devo ricredere.
1) La leva rimane spugnosa.
2) Dopo un test intensivo di frenate la ruota risulta un po' frenata.
Adesso ho lasciato la leva schiacciata (ricordo un consiglio letto proprio su questo forum). Domani ritento lo spurgo.
E' possibile che nonostante abbia cambiato la pinza il risultato sia sempre lo stesso? Puo' succedere che si sia presa d'aria la pompa?
Adesso ho lasciato la leva schiacciata (ricordo un consiglio letto proprio su questo forum). Domani ritento lo spurgo.
E' possibile che nonostante abbia cambiato la pinza il risultato sia sempre lo stesso? Puo' succedere che si sia presa d'aria la pompa?
-
- Contatta:
Re: cambio pinza
..ma la devi tenere tirata con la vaschetta dlel'olio aperta, senno crepi i pistoncini..neuronet ha scritto:Sta sera ho cambiato la pinza freno anteriore della mia XL 125. Nel cambio pensavo di guagagnarci, ma mi devo ricredere.
..e cmq, non è che hai un impianto Breaking o Brembo.. ..che cosa intendi per spugnosa?
Almakantara
XL600 R '83
XL600 R '83 "e2"
XL600 RM '86
XL600 V '87
" 'Mbriachi SEMPRE, Bevuti MAI"
"che' perder tempo a chi più sa più spiace"
XL600 R '83
XL600 R '83 "e2"
XL600 RM '86
XL600 V '87
... oohps! .. devo scendere in garage!almakantara ha scritto: ..ma la devi tenere tirata con la vaschetta dlel'olio aperta, senno crepi i pistoncini..
La leva non risponde subito e arriva facilmente a fine corsa. Ai suoi bravi tempi mi ci divertivo a fare le candele con quel freno li!almakantara ha scritto: ..e cmq, non è che hai un impianto Breaking o Brembo.. ..che cosa intendi per spugnosa?
-
- Contatta:
..ecco magari saranno state le candele?? Mo accendila a santa RRRosalina..neuronet ha scritto:... oohps! .. devo scendere in garage!almakantara ha scritto: ..ma la devi tenere tirata con la vaschetta dlel'olio aperta, senno crepi i pistoncini..
La leva non risponde subito e arriva facilmente a fine corsa. Ai suoi bravi tempi mi ci divertivo a fare le candele con quel freno li!almakantara ha scritto: ..e cmq, non è che hai un impianto Breaking o Brembo.. ..che cosa intendi per spugnosa?
![Wink :wink:](./images/smilies/icon_wink.gif)
..prima però di lasciare tenuta la pinza, dai cmq una bella spurgata d'aria all'impianto, dato che tenere la pinza serve più a spurgare il suo circuito interno..
..buon lavoro
Almakantara
XL600 R '83
XL600 R '83 "e2"
XL600 RM '86
XL600 V '87
XL600 R '83
XL600 R '83 "e2"
XL600 RM '86
XL600 V '87
ridi ridi ... la prima caduta con quella moto la feci proprio xke' la moto si mise in verticale sull'anteriore! ... altrimenti arrotavo un ragazzino che mi si mise in mezzo la strana e rimase impietrito fermo a gurardare!almakantara ha scritto:
..ecco magari saranno state le candele?? Mo accendila a santa RRRosalina..![]()
![]()
(... l'importante e' raccontare! ... chissa' cosa racconta il bambino di allora e quante me ne dice ogni volta!
![Twisted Evil :twisted:](./images/smilies/icon_twisted.gif)
Per spurgare l'impianto (ovvero tubo e pompa presumo) non basta pompare fin quando non esce il liquido dall'altro capo del tubo in basso?almakantara ha scritto:
..prima però di lasciare tenuta la pinza, dai cmq una bella spurgata d'aria all'impianto, dato che tenere la pinza serve più a spurgare il suo circuito interno..
..buon lavoro
Una volta che la vaschetta adesso e' aperta come imposto lo spurgo domani? Presumo:
1) Mettere un po' d'olio nella vaschetta (se ce ne di bisogno)
2) Chiudere la vaschetta serrando bene
3) Svitare il piolino giu' per spurgare
4) Chiudere il piolino
5) Slacciare la leva e rilasciare lentamente ...
E' giusto?
-
- Contatta:
..non è una risata, è una strizzata d'occhio, anzi due..neuronet ha scritto:ridi ridi ... la prima caduta con quella moto la feci proprio xke' la moto si mise in verticale sull'anteriore! ... altrimenti arrotavo un ragazzino che mi si mise in mezzo la strana e rimase impietrito fermo a gurardare!almakantara ha scritto:
..ecco magari saranno state le candele?? Mo accendila a santa RRRosalina..![]()
![]()
(... l'importante e' raccontare! ... chissa' cosa racconta il bambino di allora e quante me ne dice ogni volta!)
..mhmh..neuronet ha scritto:Per spurgare l'impianto (ovvero tubo e pompa presumo) non basta pompare fin quando non esce il liquido dall'altro capo del tubo in basso?almakantara ha scritto:
..buon lavoro
Una volta che la vaschetta adesso e' aperta come imposto lo spurgo domani? Presumo:
1) Mettere un po' d'olio nella vaschetta (se ce ne di bisogno)
2) Chiudere la vaschetta serrando bene
3) Svitare il piolino giu' per spurgare
4) Chiudere il piolino
5) Slacciare la leva e rilasciare lentamente ...
E' giusto?
in quest'ordine accade questo:
visto che il punto 5.. ..è l'ultimo.. ..appena sviti il piolino per spurgare ti becchi una bella spruzzata di olio per i freni (che ti ricordo essere moolto corrosivo)
..quindi..
..l'ordine è..
1) controlli e rabbocchi l'olio,
2) rilasci la leva del freno
3) controlli e rabbocchi l'olio,
4) chiudi il coperchio,
..cmq, te lo ripeto l'impianto andava cmq prima spurgato di aria, e ripetere successivamente quello che hai già fatto, non fa male,
..e cmq.. ..si, non basta pompare, o almeno non è sufficiente ad ottenere il risultato che cerchi.. ..dato che l'aria tende ad andare in alto, quindi quella che diventa "schiumetta" nella vaschetta, mentre pompi, non scende lungo il tubo..
..e come suole dire qualcuno.. .."a ciocchè ti renderò edotto"..
Quest'argomento è stato a lungo dibattuto..
cmq, un buon metodo casalingo è il seguente, non disponendo tu dell'apposito attrezzo che si collega al compressore (e se non puoi reperirlo in prestito).
Ti procuri:
-una siringa (il modello più grande che trovi in farmacia, tipo per rinoceronti),
- un tubo tipo quello della benzina, interno 6 o 8,
ed eccoti una pompa pneumatica manuale (e non fare strani pensieri..)
1) attacca il tubo alla siringa
2) scoperchia il serbatoio della pompa (in alto)
3) collega l'altra parte del tubo alla valvola di sfiato sulla pinza
4) svita la valvola sulla pinza
5) aspira quasi buona parte della misura della siringa di olio
5Bis) se l'olio era (è) cmq vecchio o simile, avresti dovuto (dovresti) levarlo tutto
se non accade 5Bis:
6) richiudi la valvola
7) stacca il tubo dalla valvola
8 ) svuota il contenuto della siringa (non facendo rimanere detriti all'interno)
9) riempi tutta la siringa di olio nuovo
10) poggia uno straccio sulla vaschetta in alto (che sarà aperta)
11) ricollega il tubo con la siringa alla pinza
12) svita la valvola (una svitata "abbondante")
13) pompa (moolto lentamente) con la siringa l'olio nell'impianto fino a riempirlo, finchè non riporti alla giusta quantità il livello nella vaschetta (sempre pompando da sotto)
14) chiudi la valvola sulla pinza
15) ricoperchia la vaschetta della pompa anche senza viti
16) da un paio di pompate con la leva del freno (lentamente)
17) riscoperchia la vaschetta
18 ) chiudi (sempre lentamente) la leva come hai già fatto, tenendola ferma
19) lascia un paio di ore (o più) a riposare
20) controlla il livello di olio nella vaschetta
21) rilascia la leva
22) controlla il livello di olio nella vaschetta
23) richiudi tutto..
24) facci sapere come è andata...
se accade 5Bis:
ripetere dal punto 9 al 14 fino a riempire l'impianto di olio buono e poi continua dal punto 15 alla fine
..spero di essere stato sufficientemente chiaro..
ciao e buon lavoro..
f.u.c.k. the f.a.q.
![Cool 8)](./images/smilies/icon_cool.gif)
Almakantara
XL600 R '83
XL600 R '83 "e2"
XL600 RM '86
XL600 V '87
XL600 R '83
XL600 R '83 "e2"
XL600 RM '86
XL600 V '87
-
- Contatta:
mmmhh .. non mi convince!
insomma ho rilasciato la leva .. bla bla chiuso tutto.
Il freno sembra rispondere prontamente, ma ancora si arriva a fondo corsa se si vuole. Questa volta pero' mettendo piu' forza.
Ma la cosa brutta e' che dopo aver schiacciato il freno dopo un paio di pompate decise, la ruota rimane bloccata!
Per rimettere le cose apposto devo togliere pressione svitando il piolino.
... xke' rimane in pressione?
Il freno sembra rispondere prontamente, ma ancora si arriva a fondo corsa se si vuole. Questa volta pero' mettendo piu' forza.
Ma la cosa brutta e' che dopo aver schiacciato il freno dopo un paio di pompate decise, la ruota rimane bloccata!
-
- Contatta:
..e mi sa che li vanno puliti pistoncini, sedi il tubo e la pompa..neuronet ha scritto:mmmhh .. non mi convince!
..ora so che cosa stai pensando:" Ma miiinchia, prima funzionava tutto bene e ora invece di migliorare si peggiora? Macomecazzoèpossibbbbbiletuttociò (ovviamente tutto attaccato)"
..beh, perchè magari prima si era raggiunto un livello di assestamento fra tutti i componenti, per esempio l'olio vecchio è più viscoso, quindi era più "deciso" nel portare pressione, e con i pistoncini (sporchi o vecchi) era meglio quello, ora che è più fluido, per funzionare bene l'impianto, tutto dovrebbe scorrere bene, pompa pistoncini, e non avere impurità che magari generano chusure e serraggi non precisi..
..non pensare di picchiare me per queste parole, ne di picchiare te stesso al grido di "machicccazzomel'hafattofare"..
..la strada per la perfezione è lunga e tortuosa..
Almakantara
XL600 R '83
XL600 R '83 "e2"
XL600 RM '86
XL600 V '87
XL600 R '83
XL600 R '83 "e2"
XL600 RM '86
XL600 V '87
... dai ... non me la prendo ... riconosco (xke' l'ho visto) che dentro c'e' davvero una gran skifezza. Prima di montarla ho provato a mandare via la morchia con abbondanti dosi di aria compressa, ma evidentemente non sono servite a molto.
Infine tempo fa la pinza avevo provato ad aprirla, ma i 2 grossi dadi posti dietro non sono assolutamente riuscito a farli girare. Considera che non ho un gran banco da lavoro ne una morsa degna di sopportare 'svitaggi' tenaci di quel tipo. Prima ancora avevo provato a far uscire i pistoncini, ma anche questa strada ha portato scarsi successi, anzi ... con una chiave a pappagallo ne ho rigato uno e non sai gli incazzamenti dopo!
Infine tempo fa la pinza avevo provato ad aprirla, ma i 2 grossi dadi posti dietro non sono assolutamente riuscito a farli girare. Considera che non ho un gran banco da lavoro ne una morsa degna di sopportare 'svitaggi' tenaci di quel tipo. Prima ancora avevo provato a far uscire i pistoncini, ma anche questa strada ha portato scarsi successi, anzi ... con una chiave a pappagallo ne ho rigato uno e non sai gli incazzamenti dopo!
-
- Proprietario di una Honda XL: SI
Confermo quello che scrive Alma. Successo a me la stessa cosa..almakantara ha scritto:
..e mi sa che li vanno puliti pistoncini, sedi il tubo e la pompa..
Cambio l'olio del freno e sento dopo che manca di pressione. Leva quasi a fondo corsa !!
Il mio problema era :
a) tubo in gomma che si dilatava.
b) pistoncini della pinza leggermente crepati che trafilavano olio.
Soluzione :
tubo in treccia e 2 pistoncini nuovi.
Ora frena che è una meraviglia !!
N.B. lavoro fatto fare in officina.
Bhe ... sono certo che se facevo fare i lavori a un professionista avrei adesso un gran bel freno. Consideriamo pero' che la mia XL e' piu' un souvenir messo in garage che altro al momento!BLACK ha scritto: Confermo quello che scrive Alma. Successo a me la stessa cosa..
Cambio l'olio del freno e sento dopo che manca di pressione. Leva quasi a fondo corsa !!
Il mio problema era :
Soluzione :
N.B. lavoro fatto fare in officina.
![Sad :(](./images/smilies/icon_sad.gif)
Ogni lavoretto che gli faccio e' per puro diletto.
Invece il dubbio che mi assale adesso e': 'e se rimane frenata xke' la pinza flottante non flotta?'
-
- Proprietario di una Honda XL: SI
Attenzione che i freni non sono lavoretti di bricolage... o ci sai mettere le mani o, a mio parere, meglio lasciar perdere e far fare il lavoro in officina.neuronet ha scritto:Bhe ... sono certo che se facevo fare i lavori a un professionista avrei adesso un gran bel freno. Consideriamo pero' che la mia XL e' piu' un souvenir messo in garage che altro al momento!BLACK ha scritto: Confermo quello che scrive Alma. Successo a me la stessa cosa..
Il mio problema era :
Soluzione :
N.B. lavoro fatto fare in officina.![]()
Ogni lavoretto che gli faccio e' per puro diletto.
Per la tua salute e quella degli altri.