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La mia XL 600LM smontata......

Inviato: gio feb 10, 2005 4:34 pm
da radarman
SI SI !!!!!!! :D

La mia XL 600 del 1987 "giace" completamente smontata nel box nel tentativo di riportarla all'antico splendore. 8) 8)

Il pezzo + grande Ë il telaio, quello pi˘ pesante il motore :shock:

Se interessa posso postare un po di foto e magari un resoconto che quello che accadr‡ in seguito.
Gi‡ perchË adesso viene il bello..... :?

Vi ricordo che la moto Ë in condizioni estetiche pietose per colpa della salsedine presa in circa 5 anni di parcheggio all'aperto vicino al mare.

Primo problema: il motore, oltre ad avere buona parte dei bulloni arrugginiti, in alcune parti ha completamente perso il colore.

Qui un paio di foto per rendere l'idea:

Immagine

Immagine

Se volete vederle nella loro risoluzione originale (2304x1728 Pixel!!!!):
foto 1: http://www.punto.it/img/spaziofoto/spac ... 048740.JPG
Foto 2: http://www.punto.it/img/spaziofoto/spac ... 048938.JPG

La cosa migliore ovviamente sarebbe quella di smontarlo completamente e riverniciarlo...... :(
E' una cosa che perÚ io non sono in grado di fare e farla fare al mio meccanico comporterebbe una spesa troppo elevata.

Lui stesso mi ha suggerito di "sabbiarlo" lasciandolo intero (ovviamente tappando tutti gli "orefizi") per poi riverniciarlo, sempre intero, con apposita vernice resistente alle alte temperature (8/900 gradi!).

Solo dopo fare la manutenzione ordinari alle valvole e quant'altro.

Voi cosa ne pensate???
Attendo fiducioso..... :wink: :wink:

Un saluto

ti diro'

Inviato: ven feb 11, 2005 4:12 pm
da TRAC
per la mia xl 600 lm motore rosso non ho preso vernice resistente al colore...
quella in vendita al Carrefour per il ritocco auto e' andata benissimo!!!
ovviamente prima sabbia il motore o puliscilo BENE con benzina....
se posso esserti utile con qualche ricambio (se ce l'ho ) fammi sapere...

Inviato: ven feb 11, 2005 4:33 pm
da funaticxl
Radarman attendo con ansia un bel reportage :wink:

ahi ahi

Inviato: ven feb 11, 2005 11:03 pm
da crossroad
personalmente, io non farei sabbiare il motore ancora montato.....
sei sicuro di poter tappare effettivamente tutto?
sei certo che paraolii a vista e altre parti plastiche non si rovinerebbero?
io proverei con uno sverniciatore chimico...e poi una bella lavata con la lancia ad acqua calda, la pi˘ potente che trovi...

Inviato: sab feb 12, 2005 12:09 am
da radarman
funaticxl ha scritto:Radarman attendo con ansia un bel reportage :wink:
Contaci!!!
crossroad ha scritto:personalmente, io non farei sabbiare il motore ancora montato.....
sei sicuro di poter tappare effettivamente tutto?
sei certo che paraolii a vista e altre parti plastiche non si rovinerebbero?
io proverei con uno sverniciatore chimico...e poi una bella lavata con la lancia ad acqua calda, la pi˘ potente che trovi...
Bhe, la sicurezza di tappare tutto effettivamente non c'È.
Ma neanche l'acqua scherza come potere di penetrazione! :cry:
Inoltre considera che comunque, dopo, almeno il coperchio delle valvole e testata andrebbero smontate e quindi libero ripuliti da eventuali minimi residui.

Sicuramente bisogner‡ fare attenzione ai paraolio e, aggiungo io, cavi elettrici e quant'altro.
Ma anche lo sverniciatore mica scherza! Soprattutto con le parti in plastica! :shock:

Trac mi stai dicendo che hai usato una normale vernice?
Senza nessun problema di temperature? Bene... :D
Ma tu hai verniciato sull'esistente?
E come hai pulito il tutto da grasso e quant'altro?

Un saluto

vuoi ridere?

Inviato: sab feb 12, 2005 10:20 am
da TRAC
ho utilizzato uno sgrassatore al SAPONE DI MARSIGLIA...si quelli che si trovano nei supermercati....(due flaconi)
ho irrorato completamente il motore insistendo con un pennello sulle parti piu' unte e rovinate...
poi ho lavato il tutto con una idropulitrice....
asciugato con aria compressa e al sole
e ho verniciato con normali bombolette spray...
ilmio e' rosso di motore il tuo nero verra' ancora meglio...
una nota: vernicia all'ombra e MAI A MOTORE CALDO cioe' nemmeno se il motore e' stato esposto al sole...
i carter di magnesio restituiscono alla vernice il calore trattenuto...sai che bolle!!!!
se hai bisogno son qui.

Inviato: lun feb 28, 2005 10:21 pm
da radarman
Alla fine mi sono deciso!!! :wink:

Oltre a sabbiare telaio e qualsiasi altro componente assalito dalla salsedine e dalla conseguente ruggine, ho sabbiato anche il motore della mia XL600:
Immagine
qui la foto a grandezza naturale: http://www.punto.it/img/spaziofoto/spac ... 625338.JPG

Questa Ë la foto a met‡ del lavoro. :lol:

Domani lo porto dal meccanico per una piccola revisione ed appena pronto e rimontato lo ripulisco dal grasso e lo vernicio! 8) 8) 8)

Che ne dite del risultato parziale??

Inviato: mar mar 01, 2005 10:19 am
da Trike
Sinceramente mi sembra un po' una cagata...

Inviato: mar mar 01, 2005 1:47 pm
da radarman
Trike ha scritto:Sinceramente mi sembra un po' una cagata...
Ah si?? :?

In che senso scusa?? :cry: :cry:

Un saluto

Inviato: mar mar 01, 2005 2:29 pm
da Claudio
Scusate regaz, mi spiegate cos'e' la sabbiatura, che sono rimasto a quando coprivo mia madre in spiaggia lasciando fuori testa e piedi...

Un grazie trendy.

Inviato: mar mar 01, 2005 2:57 pm
da radarman
Claudio ha scritto:Scusate regaz, mi spiegate cos'e' la sabbiatura, che sono rimasto a quando coprivo mia madre in spiaggia lasciando fuori testa e piedi...
Un grazie trendy.
Ciao Claudio.

Ti rispondo per quella che Ë la mia esperienza che Ë solo quella di un "Hobbista" :wink:

Per "sabbiatura" si intende l'utilizzo di aria compressa che "spara" ad alta velocit‡ i granelli di sabbia su una superfice allo scopo di rimuoverne la patina di sporco, vernice, ruggine etc etc. :)

Sono sufficienti un compressore di media potenza in grado di erogare costantemente almeno 6/7 Bar di pressione (per intenderci i piccoli da 80/90 euro non vanno bene a meno che tu non ne metta due in parallelo!), una pistola in grado di "miscelare" aria e sabbia prelevando quest'ultima attraverso un tubo (costo circa 20Ä a Castorama) ed infine sabbia adatta allao scopo (costo 2,5 euro per 25Kg, a me ne sono serviti 3 sacchi.)

Io ho utilizzato il sistema per togliere da telaio, motore e quan'altro ogni traccia di ruggine (tanta) e vernice (poca ormai) 8)

Un saluto

Inviato: mar mar 01, 2005 3:10 pm
da Trike
Dalla foto che hai pubblicato, mi pare un lavoro fatto un po' "alla carlona".
Mi spiego: hai sabbiato pure i coperchi valvole, i tubi olio :shock: :shock: , cavi :shock: :shock: , viti e praticamente tutto il resto. A quanto pare, pure maluccio...

Attenzione che la sabbiatura non Ë un modo per pulire i componenti risparmiando tempo. Puo' danneggiare le superfici. PEr i motori, inoltre, Ë preferibile la pallinatura alla sabbiatura che al limite, puo' andare per i telai, sempre se smontati completamente (non come questo motore).

Ribadisco il giudizio precedente.

Inviato: mar mar 01, 2005 3:23 pm
da Underzero
Trike ha scritto:Dalla foto che hai pubblicato, mi pare un lavoro fatto un po' "alla carlona".
comp‡, Ë tre mesi che usi sto cazzo di termine del cazzo!
basta! non puoi continuare cosÏ... e poi chi era sta Carlona? era cosÏ fica? eppoi8 dimenticala ormai Ë finit‡!
ci devi stare, Ë inutile sperare.....

Inviato: mar mar 01, 2005 3:26 pm
da Trike
Da noialtri si dice cosi'.

Voialtri come dite? Nulla, poichÈ e' la norma, o nulla poichÈ non capita mai?

Inviato: mar mar 01, 2005 3:34 pm
da Underzero
Trike ha scritto: Nulla, poichÈ e' la norma,
esatto:
bhe voi avete la Carlona e noi la Norma...
hai qualcosa in contrario?