Non voglio sollevare un polverone su quale olio usare bensi se nn ricordo male prima dell'attacco del Turco n'fame, c'era qualcuno che aveva toccato un tasto interessante durante il cambio d'olio della moto ( si parlava sempre della LM) .
Come bisogna cambiare l'olio ? Sara' una strnzata ma per chi nn lo ha mai fatto , sulla Lm, magari puo' essere utile ad evitare banali errori .
Ricordo, ma vorrei delucidazioni, che durante il cambio bisognava ricordare di svitare una vitarella che se nn toccata rischierebbe di non fare deflure e poi riempire adeguatamente l'olio, con conseguente problemi di lubrificazione ed ev. grippaggio!?!?!?!?!?
Grato ciau a tutti
***cambio Olio Motore***Help!
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-Xl 600 LM -
-RD03 AT 650-tutta originale
"Ciò che facciamo in vita, riecheggia nell'eternità!"
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Nelle nostre XL parte dell'olio è contenuta nel basamento del motore, e parte nel telaio, in quanto il motore non ha la coppa dell'olio.
Svitando il bullone sotto al basamento del motore, esce solo l'olio contenuto nel basamento stesso, ma non quello nel telaio.
Per togliere anche quello occorre svitare un altro tappo, che si trova alla base del tubo del telaio sul davanti in basso, dove si biforca davanti al motore. La procedura (che dovrebbe essere la stessa sia per la XL600R che per la 600LM/RM) è descritta in modo dettagliato sul manuale di officina dell'XL600R alle pagine 20 e 21. Il manuale è scaricabile, sia in italiano che in inglese, dall'apposita sezione nel nostro sito hondaxl.it
Svitando il bullone sotto al basamento del motore, esce solo l'olio contenuto nel basamento stesso, ma non quello nel telaio.
Per togliere anche quello occorre svitare un altro tappo, che si trova alla base del tubo del telaio sul davanti in basso, dove si biforca davanti al motore. La procedura (che dovrebbe essere la stessa sia per la XL600R che per la 600LM/RM) è descritta in modo dettagliato sul manuale di officina dell'XL600R alle pagine 20 e 21. Il manuale è scaricabile, sia in italiano che in inglese, dall'apposita sezione nel nostro sito hondaxl.it
"Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo"
Sei un vero Biker quando la tua donna non ti chiederà mai: "Scegli o me o la moto!" perchè ha paura della risposta.
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Grazie per l'aiuto provvidenziale Stef., in + cerco sempre di poter recuperare un vecchio post in cui si specificava di aprire una vitarella nei paraggi del filtro dell'olio che permetterebbe di scaricare anche l'olietto che porta agli alzavalvole.
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Che io sappia, esiste una vite sul basamento, vicino al pedale del freno, che serve a verificare il corretto livello dell'olio all'interno del basamento stesso e quindi confermare il corretto funzionamento della pompa dell'olio. Gli alzavalvole sono sopra, nella testata, insieme all'albero a cammes e ai bilanceri e l'olio che li lubrifica scola via, spontaneamente, verso il basamento attraverso il passaggio della catena della distribuzione.....Frate ha scritto:Grazie per l'aiuto provvidenziale Stef., in + cerco sempre di poter recuperare un vecchio post in cui si specificava di aprire una vitarella nei paraggi del filtro dell'olio che permetterebbe di scaricare anche l'olietto che porta agli alzavalvole.
Forse ti confondi con altre moto, mi par di ricordare che l'XT600 ha una procedura più complicata e potenzialmente rischiosa per la moto se il cambio olio non è fatto in un certo modo....
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Ah, forse ho capito! intendi l'olio nel tubetto in metallo che va dal basamento alla testata ? se è quello, credo che contenga una quantità talmente esigua di olio che, anche non vuotandolo, non credo succeda nulla.Frate ha scritto:Grazie per l'aiuto provvidenziale Stef., in + cerco sempre di poter recuperare un vecchio post in cui si specificava di aprire una vitarella nei paraggi del filtro dell'olio che permetterebbe di scaricare anche l'olietto che porta agli alzavalvole.
Se proprio vuoi fare il massimo, cambia anche il filtro dell'olio, così se ne esce anche quel mezzo bicchiere contenuto nel filtro.
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