Motore Xl 200 su Xl 125???

Spazio dedicato agli argomenti tecnici e richieste di aiuto su come intervenire sulle Honda XL. I meccanici o i più smaliziati a mettere mano su motore e telaio hanno qui la possibilità di dimostrare la loro competenza.
Rispondi
Giada
Messaggi: 2
Iscritto il: ven mar 28, 2014 6:14 pm
Proprietario di una Honda XL: SI

Motore Xl 200 su Xl 125???

Messaggio da Giada » dom mar 30, 2014 11:09 am

Ciao a tutti,
Sono una neo iscritta!
Ho un xl 125 paris dakar del 85, ci sono molto affezionata, però mi piacerebbe avere più potenza!
Mi hanno detto che si può montare il motore del 200....è vero? Invece quello del 250 si può montare?
Oppure sapertr se esistono dei kit di elaborazione??
Grazie 1000! :)

Stefano65
Messaggi: 2963
Iscritto il: sab set 17, 2005 10:24 pm
Località: Provincia di Verona

Re: Motore Xl 200 su Xl 125???

Messaggio da Stefano65 » dom mar 30, 2014 7:17 pm

Benvenuta Giada.
XL125 e 200 hanno moltissime parti in comune e, tra queste, gran parte delle componenti del motore.
Dimensionalmente la sostituzione dovrebbe essere possibile, a patto che tu riesca a trovare un motore 200 in buone condizioni.
Ritengo però che non valga così tanto la pena, in termini di potenza guadagneresti solo una manciata di cavalli (circa 4), con un po' più di coppia un pelino più in basso. E, forse, potresti invece perdere in affidabilità visto che alcuni organi interni del motore, uguali nelle due versioni, sono dimensionati correttamente per il 125, ma si trovano molto sollecitati con la cilindrata maggiore.
Se, appunto, hai a portata di mano un motore 200 puoi provare.
Se, invece, lo devi ricercare in giro non ne vale la pena.
Circa kit di potenziamento avevo sentino che, negli anni '80, girava qualcosa credo Malossi avesse qualche modifica in catalogo. C'era stato qui sul forum un utente che aveva elaborato il motore 125, proprio con un kit dell'epoca, ma mi pare poi avesse incontrato difficoltà nel montaggio e, alla fine, fosse incappato anche in un guasto piuttosto catastrofico.
In ogni caso, cambio motore o kit elaborazione, ti puoi esporre a grane legali in quanto la moto non è più omologata.
Tienila così e goditela, la 125 è un bel muletto, parca nei consumi e che, con calma, ti porta dappertutto.
"Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo"

Sei un vero Biker quando la tua donna non ti chiederà mai: "Scegli o me o la moto!" perchè ha paura della risposta.

Giada
Messaggi: 2
Iscritto il: ven mar 28, 2014 6:14 pm
Proprietario di una Honda XL: SI

Re: Motore Xl 200 su Xl 125???

Messaggio da Giada » lun mar 31, 2014 1:46 pm

Grazie mille dei consigli!
L'idea di cambiare il motore l'ho quasi abbandonata, ma mi stuzzica ancora l'idea di cambiare i gruppi termici col kit malossi...
Il mio fidanzato fa il meccanico quindi un tentativo lo farei, la manodopera è gratis!! :D
Comunque ci penserò ancora un po'...
Ho cercato un po' di informazioni in giro, ma non ho trovato nessuna opinione rilevante sul kit malossi, mannaggia!

gianni500xl
Messaggi: 1546
Iscritto il: lun mag 12, 2008 3:40 pm
Proprietario di una Honda XL: SI
Località: Pietrasanta (Lu)

Re: Motore Xl 200 su Xl 125???

Messaggio da gianni500xl » lun mar 31, 2014 1:50 pm

Giada ha scritto:... Ho cercato un po' di informazioni in giro, ma non ho trovato nessuna opinione rilevante sul kit malossi, mannaggia!
queste moto sono quasi sparite del tutto, pertanto anche accessori e ricambi si trovano con difficoltà...
XL500R 1982 RED
XlV 600 Transarp

prima o poi....

sia lodata la patata

albee253
Messaggi: 723
Iscritto il: mer nov 14, 2007 10:16 pm
Proprietario di una Honda XL: SI
Località: Dsaña City (VC)
Contatta:

Re: Motore Xl 200 su Xl 125???

Messaggio da albee253 » sab apr 12, 2014 10:02 am

Informazioni fresche fresche del kit Malossi direttamente dal cassetto n.987 dei miei ricordi... :lol:
Era il 1988 e sulla gemellina della moto di Giada feci montare (non avevo le conoscenze e l'attrezzatura per farlo direttamente - purtroppo...) il gruppo termico da 150 della Malossi da un meccanico vicino a casa. La configurazione della moto era già non originale per via del pignone con un dente più piccolo per dare un po' di ripresa alla piccolina senza rimetterci troppo in velocità massima (che era poi anche praticamente quella di crociera....). Come risultato immediato avevo avuto un po' più di tiro, nulla di sconvolgente ma sufficiente a mettere in difficoltà le molle della frizione a contenere lo slittamento, e una velocità massima "nettamente" inferiore perchè in effetti il motore di maggiore cilindrata aumenta la coppia ma poi non prende tutti i giri (se poi gli dai "una mano" accorciando pure i rapporti...).
Lo step successivo quindi per completare il lavoro è stato sostituire le molle frizione e il montaggio del carburatore DellOrto da 28 (PHBH mi pare ma non ricordo bene) fornito anche questo come le molle da MAlossi in kit (peccato che non ci fosse pure il cavo di comando da montare al posto dell'originale visto che questo ha lo sdoppiatore per la pompa di ripresa che rimaneva li a penzoloni...).
Con il 28, una modifica artigianale alla cassa del filtro (interposizione di distanziale da mezzo cm nella vite posteriore del coperchio cassa filtro in modo da lasciarla aperta un pochino e far pescare dell'aria) e una "grezza" al silenziatore (punta da trapano lunga da 12 o 13mm e foro passante per tutta la lunghezza del silenziatore in modo da offrire un passaggio più diretto possibile ai gas di scarico). Sembrava un'altra moto! in prima marcia si impennava di gas (con un piccolo aiuto delle braccia...) e fuoristrada riuscivo a anticipare le buce in seconda alzando un po' l'anteriore, cosa che prima non c'era modo di fare. Pur con tutte queste azioni i consumi erano rimasti ottimi intorno ai 25-28 km/l seppure la velocità massima fosse sempre limitata, ma a me piaceva di più così.
L'affidabilità della modifica, purtroppo non è molta, nel senso che un motore che gira molto alto per fare velocità (la massima è 105-110 orari e i trasferimenti si fanno attorno ai 90, quindi col motore che gira a quasi il 90% dei giri utili) al quale si applica un pistone più grosso e compresso, avrà come punto debole il banco... che infatti (un mese dopo che avevo venduto la moto a un conoscente) cedette di schianto al ritorno da una gita domenicale... Risultato biella, cuscinettin di banco e pistone da buttare.
Ammesso di trovare ancora un kit di quelli (o di "ibridare" un 125 col 6 marce con un 200) consiglio di montare un albero del 200 o di sostituire la biella con una più robusta o per lo meno sostituirla preventivamente con una nuova (la mia magari cedette anche per i 25.000 km che aveva già alle spalle).
Albee253
EX 1984 XL125RR
EX 1986 XL600LM
2006 CRE250
2014 690DUKE
1991 DR350

rickb
Messaggi: 1978
Iscritto il: dom giu 08, 2008 3:01 pm
Località: Milano

Re: Motore Xl 200 su Xl 125???

Messaggio da rickb » sab apr 12, 2014 10:10 am

E invece prendere un bel 350? :twisted:

Ric
XL600R '84 Supercesso
XL125R '88 La Piccolina
BMW R45 '80 Topo Morto
Vespa 125GT '67 Vespone
"L'occhio ha più paura della moto" (Nuvola Rossa)

Scheggia
Messaggi: 69
Iscritto il: dom apr 06, 2014 3:38 pm
Proprietario di una Honda XL: SI

Re: Motore Xl 200 su Xl 125???

Messaggio da Scheggia » sab apr 12, 2014 8:45 pm

mi sembra la soluzione migliore quella del 350

Century66
Messaggi: 12
Iscritto il: ven ago 08, 2014 1:14 pm
Proprietario di una Honda XL: SI
Località: Pavia

Re: Motore Xl 200 su Xl 125???

Messaggio da Century66 » mer ago 27, 2014 11:59 am

Beh, ma il motore del 350 non penso ci stia ... magari quello del 250 ...

albee253
Messaggi: 723
Iscritto il: mer nov 14, 2007 10:16 pm
Proprietario di una Honda XL: SI
Località: Dsaña City (VC)
Contatta:

Re: Motore Xl 200 su Xl 125???

Messaggio da albee253 » mer ago 27, 2014 6:23 pm

Forse intendevano prendere una intera moto 350 e usare quella.... :wink:
Albee253
EX 1984 XL125RR
EX 1986 XL600LM
2006 CRE250
2014 690DUKE
1991 DR350

Century66
Messaggi: 12
Iscritto il: ven ago 08, 2014 1:14 pm
Proprietario di una Honda XL: SI
Località: Pavia

Re: Motore Xl 200 su Xl 125???

Messaggio da Century66 » gio ago 28, 2014 8:03 am

Decisamente più sensato ... :D

Rispondi