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rimessa in strada

Inviato: gio apr 10, 2014 11:43 pm
da Scheggia
Salve a tutti. come già detto sto mettendo le mani su una Xl 600 dell'83 mezza smontata e sono incappato nei primi dubbi...ovvero: la moto non ha la batteria...devo mettere un condensatore per non bruciare l'alternatore o non da problemi? Poi...io non so il precedente proprietario che ha combinato con l'impianto elettrico...ma la moto si accende con il blocchetto della chiave staccato e senza (fisicamente) l'interruttore di stop del motore. Che avrà combinato? Devo cercare un ponticello a caso tra i connettori?

Re: rimessa in strada

Inviato: ven apr 11, 2014 1:59 am
da Stefano65
Scheggia ha scritto:Salve a tutti. come già detto sto mettendo le mani su una Xl 600 dell'83 mezza smontata e sono incappato nei primi dubbi...ovvero: la moto non ha la batteria...devo mettere un condensatore per non bruciare l'alternatore o non da problemi?
E' sempre raccomandabile mettere la batteria.
Scheggia ha scritto:Poi...io non so il precedente proprietario che ha combinato con l'impianto elettrico...ma la moto si accende con il blocchetto della chiave staccato e senza (fisicamente) l'interruttore di stop del motore. Che avrà combinato? Devo cercare un ponticello a caso tra i connettori?
E' strano, ma è proprio così! Il blocchetto della chiave ha all'interno 2 contatti separati: uno, a cui fanno capo il filo rosso e quello nero, si chiude con la chiave in "on" e serve a mandare la corrente della batteria a tutti i circuiti in cui serve (posizioni, luci strumenti, spia folle, clacson, frecce, luce stop). L'altro contatto, a cui fanno capo il filo verde e quello bianco-nero (se mi ricordo bene il colore...), si APRE con la chiave su "on". Questo contatto è in parallelo con l'interruttore di stop motore che ha il contatto aperto in posizione "run" e chiuso in posizione "stop". Il filo bianco-nero proviene dalla centralina CDI, il verde è la massa: se li si collega insieme la CDI non fa più fare scintilla alla candela e il motore si spegne.

Re: rimessa in strada

Inviato: ven apr 11, 2014 7:00 am
da Scheggia
Quindi recupero la batteria...bene. per chiave e blocchetto invece...riattacco i connettori e basta? Non cerco stranezze in giro?

Re: rimessa in strada

Inviato: ven apr 11, 2014 12:27 pm
da Scheggia
Un'altra cosa...i collettori dell'xr vanno bene sulla mia?

Re: rimessa in strada

Inviato: ven apr 11, 2014 10:01 pm
da albee253
Potrebbero ma bisogna vedere di che modello di xr si tratta, perchè ce n'erano con i collettori separati, col 2 in uno... ecc.

Re: rimessa in strada

Inviato: sab apr 12, 2014 12:19 am
da Scheggia
Quelli che ho trovato in vendita erano tutti dei 2 in 1. Credo che motore e telaio siano molto simili...no? Ps. anche io avevo una ktm 690 come la tua...che nostalgia

Re: rimessa in strada

Inviato: sab apr 12, 2014 8:42 pm
da Scheggia
ho risolto il problema del blocchetto d'accensione e del pulsante di spegnimento...sono sconvolto dalla facilità con cui si bypassa la chiave...
comunque la moto si accende senza difficoltà e va che è una meraviglia. ora devo rimontare faro, frecce, stop, strumentazione e scoprire la funzione di un paio di cavi misteriosi che trovo ogni tanto in giro per la moto...

Re: rimessa in strada

Inviato: mar apr 22, 2014 8:44 pm
da Scheggia
Mi sono arrivati svariati pezzi della motoretta e a breve comincio a riassemblarla interamente. giusto noto ora che mi mancano i supporti del faro...vabbé...
Un quesito...quel bussolotto che sta sotto i carburatori e che si collega alla cassa filtro...si collega anche al motore...vero? con che giro?

Re: rimessa in strada

Inviato: mer apr 23, 2014 11:04 am
da djembe
Dai metti le foto di com'è ora e i passaggi del restauro!! :D

Re: rimessa in strada

Inviato: mer apr 23, 2014 1:10 pm
da Stefano65
Scheggia ha scritto: Un quesito...quel bussolotto che sta sotto i carburatori e che si collega alla cassa filtro...si collega anche al motore...vero? con che giro?
Si tratta del barilotto per il recupero dei vapori dell'olio. Ha 3 tubi: uno, che si innesta lateralmente, proviene dal carter del motore. Un altro, sotto, scarica a terra; normalmente deve stare tappato, si stappa ogni tanto per fare uscire l'eventuale liquido accumulato. Un terzo tubo, che si raccorda dall'alto, va nella cassa filtro.

Re: rimessa in strada

Inviato: mer apr 23, 2014 11:10 pm
da Scheggia
Ok. poi...la copertura di plastica che ingloba il il blocchetto della chiave...sembra dover ospitare altro. noto degli incastri ma non ho idea di cosa ci possa andare.
Altra domanda...dal blocchetto delle luci, ovvero sulla parte sinistra del manubrio, oltre al solito fascio di cavi che si collega dietro alla mascherina escono anche due cavi...la cosa mi turba. non so dove vadano. anche dallo schema dell'impianto elettrico non sono riuscito a capirci niente.
Ancora: le lampadine della strumentazione si trovano facilmente?

Re: rimessa in strada

Inviato: gio apr 24, 2014 12:06 am
da djembe
Ciao le lampadine si trovano. Sotto la plastica ci sono i fusibili se non erro... per il resto non so nulla mi spiace

Re: rimessa in strada

Inviato: gio apr 24, 2014 8:01 am
da Scheggia
Magari sono matto (probabile) ma nello schema elettrico io trovo solo il fusibile della batteria

Re: rimessa in strada

Inviato: gio apr 24, 2014 10:55 am
da djembe
Non mi ricordo più.. forse sulla LM.... se non c'è il fusibile allora ci dovrebbe essere un connettore.... boh... se apri posta una foto così lo fisso nella mente! :D

Re: rimessa in strada

Inviato: dom apr 27, 2014 3:27 pm
da Scheggia
Ecco le foto che avevo promesso:

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Questo è il supertrapp dato con la moto, che verrà spostato in posizione più consona

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Qua si vede il connettore a sei vie rosso che mi lascia un po' interdetto, e lo spazio vicino al blocchetto della chiave in cui non so cosa mettere

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Questi sono i connettori che vi dicevo sulla parte sinistra del manubrio che non so come collegare