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Xl 600 rm motorino avviamento

Inviato: mer apr 23, 2014 9:15 am
da FASTGABRY
Sembra giri quasi a vuoto..fa partire la moto ma pare giri libero,suono strano mai fatto prima.
Cosa potrà essere?come devo agire?il motorino costa un botto?soluzioni?

Re: Xl 600 rm motorino avviamento

Inviato: mer apr 23, 2014 1:07 pm
da Stefano65
Se gira, non è il motorino di avviamento.
Piuttosto temo sia guasto (è un guasto relativamente comune, anche con altri modelli di moto) il congegno della "ruota libera", che è posizionato dietro al volano.

Re: Xl 600 rm motorino avviamento

Inviato: mer apr 23, 2014 10:22 pm
da FASTGABRY
Congegno ruota libera?
Bisogna aprire cosa?
Si infatti il motorino gira bene

Re: Xl 600 rm motorino avviamento

Inviato: gio apr 24, 2014 9:24 am
da giordy
è un sistema tipo frizione ,
comunque sicuramente è quello e va sostituito con 30 minuti di lavoro te lacavi
per il costo non so che dirti

Re: Xl 600 rm motorino avviamento

Inviato: gio apr 24, 2014 10:24 am
da FASTGABRY
Fermato ora.
Di pezzi originali Honda sono 340 euro
Non so se posso trovarli di concorrenza..che dite?usati non ha senso avrei lo stesso problema

Re: Xl 600 rm motorino avviamento

Inviato: sab apr 26, 2014 7:37 pm
da Stefano65
FASTGABRY ha scritto:Congegno ruota libera?
Bisogna aprire cosa?
Si infatti il motorino gira bene
Nei part list Honda la chiama "frizione a senso unico" (one-way-clutch).
E' un congegno composto da una struttura circolare in cui sono posti dei rulli. Funziona in modo molto simile ad una frizione centrifuga, permettendo l'accoppiamento (e la trasmissione del movimento) in un solo verso di rotazione. Non solo: si stacca automaticamente non appena la velocità di rotazione dell'albero "trascinato" supera quella dell'albero "trascinatore".
E' usata vantaggiosamente proprio per trasmettere il movimento del motorino di avviamento; quando si preme lo "start" il motorino fa ruotare l'albero motore relativamente lento (dovrebbero essere circa 350 giri/minuto) e la ruota libera trasmette questa rotazione all'albero motore. Non appena il motore si accende, questo gira a 1000 giri/minuto e la ruota libera si disinnesta. Anche se il motorino di avviamento continuasse a girare, non succederebbe niente.
E' un sistema relativamente più semplice ed economico rispetto al sistema a pignone usato nelle automobili.
Una versione in miniatura di questa ruota libera è usata anche nel tenditore della catena della distribuzione che può muoversi in un solo senso.

Re: Xl 600 rm motorino avviamento

Inviato: mer apr 30, 2014 10:45 am
da giordy
Nei part list Honda la chiama "frizione a senso unico" (one-way-clutch).
E' un congegno composto da una struttura circolare in cui sono posti dei rulli. Funziona in modo molto simile ad una frizione centrifuga, permettendo l'accoppiamento (e la trasmissione del movimento) in un solo verso di rotazione. Non solo: si stacca automaticamente non appena la velocità di rotazione dell'albero "trascinato" supera quella dell'albero "trascinatore".
E' usata vantaggiosamente proprio per trasmettere il movimento del motorino di avviamento; quando si preme lo "start" il motorino fa ruotare l'albero motore relativamente lento (dovrebbero essere circa 350 giri/minuto) e la ruota libera trasmette questa rotazione all'albero motore. Non appena il motore si accende, questo gira a 1000 giri/minuto e la ruota libera si disinnesta. Anche se il motorino di avviamento continuasse a girare, non succederebbe niente.
E' un sistema relativamente più semplice ed economico rispetto al sistema a pignone usato nelle automobili.
Una versione in miniatura di questa ruota libera è usata anche nel tenditore della catena della distribuzione che può muoversi in un solo senso.

_________________bravo stefano ottima risposta
quoto in pieno

Re: Xl 600 rm motorino avviamento

Inviato: ven mag 02, 2014 11:47 pm
da Stefano65
Aggiungo: è quasi identico al meccanismo che c'è nella ruota posteriore delle biciclette (quelle che non ce l'hanno si chiamano "a scatto fisso") e fa in modo che, quando per esempio si va in discesa, i pedali non vengano trascinati dal movimento della ruota.
Un dispositivo simile, di opportune dimensioni, è montato anche sugli elicotteri per permettere l'autorotazione del rotore (e quindi una discesa controllata di emergenza del mezzo) in caso malaugurato di arresto del motore in volo.