xl125 cdi 6marce 84 tappo scarico olio? Help

Spazio dedicato agli argomenti tecnici e richieste di aiuto su come intervenire sulle Honda XL. I meccanici o i più smaliziati a mettere mano su motore e telaio hanno qui la possibilità di dimostrare la loro competenza.
Rispondi
dumbut1
Messaggi: 9
Iscritto il: mar mag 10, 2011 8:14 pm

xl125 cdi 6marce 84 tappo scarico olio? Help

Messaggio da dumbut1 » mer mag 07, 2014 7:28 am

Finora ho sempre utilizzato il tappo laterale dove c'è il filtro a reticella per lo scarico dell'olio esausto.
Ora che sono riuscito a recuperare un manuale ho visto che fa menzione ad uno scolo apposito sotto alla coppa dove normalmente dovrebbe esserci.
Invece è tutto bello liscio.....non è che è stato chiuso il foro dal dentro o è rotta la testa della vite e ci hanno verniciato sopra?
Qualcuno sà se è possibile e dove eventualmente guardare?
grazie anticipato

albee253
Messaggi: 723
Iscritto il: mer nov 14, 2007 10:16 pm
Proprietario di una Honda XL: SI
Località: Dsaña City (VC)
Contatta:

Re: xl125 cdi 6marce 84 tappo scarico olio? Help

Messaggio da albee253 » mer mag 07, 2014 10:04 pm

Lo scarico olio della XL125-200 si fa, con la moto sul cavalletto laterale, svitando il tappo con reticella che sta sul lato sinistro del motore sotto la leva del cambio. Prima di cambiare l'olio non è male accendere il motore per 2-3 minuti per rendere bello fluido l'olio (ci mette meno tempo a defluire) e togliere il paracoppa per evitare di riempirlo d'olio (un po' cola sempre sotto il motore).
Per il riempimento ce ne vuole circa 1kg. Consiglio di metterne circa 800cc e poi tenendo la moto verticale, controllare il livello con l'astina aggiungendone poco per volta fino a raggiungere il massimo.
Albee253
EX 1984 XL125RR
EX 1986 XL600LM
2006 CRE250
2014 690DUKE
1991 DR350

Stefano65
Messaggi: 2963
Iscritto il: sab set 17, 2005 10:24 pm
Località: Provincia di Verona

Re: xl125 cdi 6marce 84 tappo scarico olio? Help

Messaggio da Stefano65 » gio mag 08, 2014 10:15 am

dumbut1 ha scritto:Finora ho sempre utilizzato il tappo laterale dove c'è il filtro a reticella per lo scarico dell'olio esausto.
Ora che sono riuscito a recuperare un manuale ho visto che fa menzione ad uno scolo apposito sotto alla coppa dove normalmente dovrebbe esserci.
Invece è tutto bello liscio.....non è che è stato chiuso il foro dal dentro o è rotta la testa della vite e ci hanno verniciato sopra?
Qualcuno sà se è possibile e dove eventualmente guardare?
grazie anticipato
No, il tappo per lo scarico è proprio quello con la reticella. A volte i manuali tecnici vengono tradotti in modo un po' approssimativo aprendo la via a possibili equivoci.... e i manuali Honda non fanno eccezione! :wink:
"Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo"

Sei un vero Biker quando la tua donna non ti chiederà mai: "Scegli o me o la moto!" perchè ha paura della risposta.

Rispondi