motore 600RM su 600R ?
motore 600RM su 600R ?
Le difficoltà di avviamento a motore tiepido (ok a freddo ed a caldo) mi rendono difficile usare la moto per brevi spostamenti in città, quindi ho pensato ad una soluzione radicale: montare un motore (e batteria) di una 600RM sulla mia 600R.
Ovviamente sarebbe più semplice cambiare moto, ma mi piace troppo la R.
Ho già trovato una RM con motore in buone condizioni ma messa maluccio per il resto, quindi dal punto di vista economico l'operazione sarebbe fattibile.
Cosa ne pensate tecnicamente?
Ovviamente sarebbe più semplice cambiare moto, ma mi piace troppo la R.
Ho già trovato una RM con motore in buone condizioni ma messa maluccio per il resto, quindi dal punto di vista economico l'operazione sarebbe fattibile.
Cosa ne pensate tecnicamente?
-
- Messaggi: 756
- Iscritto il: mer dic 01, 2004 2:49 pm
- Proprietario di una Honda XL: SI
- Località: Palombara Sabina
- Contatta:
Re: motore 600RM su 600R ?
Dovresti cambiare un po' di cose oltre al motore e alla batteria.... il telaio per esempio non va bene per ospitare la scatola del filtro.
La mia a caldo, freddo o metà parte anche a mano. Regola bene carburatore e pulisci la candela, pipetta, giunzioni con bobina (ossido).
Ma ti aiuti con il decompressore manuale?
La mia a caldo, freddo o metà parte anche a mano. Regola bene carburatore e pulisci la candela, pipetta, giunzioni con bobina (ossido).
Ma ti aiuti con il decompressore manuale?
-
- Messaggi: 723
- Iscritto il: mer nov 14, 2007 10:16 pm
- Proprietario di una Honda XL: SI
- Località: Dsaña City (VC)
- Contatta:
Re: motore 600RM su 600R ?
Verifica anche che la cilindrata sia esatta su libretto e sul gruppo termico (mi sa che sono diverse) altrimenti non è in regola col C.d.S.
Albee253
EX 1984 XL125RR
EX 1986 XL600LM
2006 CRE250
2014 690DUKE
1991 DR350
EX 1984 XL125RR
EX 1986 XL600LM
2006 CRE250
2014 690DUKE
1991 DR350
Re: motore 600RM su 600R ?
è vero, ma sinceramente mi sembra un rischio piuttosto teorico.albee253 ha scritto:Verifica anche che la cilindrata sia esatta su libretto e sul gruppo termico (mi sa che sono diverse) altrimenti non è in regola col C.d.S.
Re: motore 600RM su 600R ?
Ma per il filtro non posso lasciare la scatola della mia?gemdx ha scritto:Dovresti cambiare un po' di cose oltre al motore e alla batteria.... il telaio per esempio non va bene per ospitare la scatola del filtro.
La mia a caldo, freddo o metà parte anche a mano. Regola bene carburatore e pulisci la candela, pipetta, giunzioni con bobina (ossido).
Ma ti aiuti con il decompressore manuale?
Il carburatore è regolato come da manuale d'officina, candela all'iridio nuova. Partendo perfettamente a caldo ed a freddo e facendo capricci soltanto a motore tiepido, non credo sia una questione di bobina o pipetta.
Non so' più cosa provare...
PS: tu hai un modello 83/84 od 85/86 (che ha carburatori diversi ed altre modifice)?
Re: motore 600RM su 600R ?
Carlo, la R è una canchera, particolarmente con motore tiepido. Prova, una volta scaldata ben bene (20 km di marcia normale), a regolare la vitina di miscela minimo.
"Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo"
Sei un vero Biker quando la tua donna non ti chiederà mai: "Scegli o me o la moto!" perchè ha paura della risposta.
Sei un vero Biker quando la tua donna non ti chiederà mai: "Scegli o me o la moto!" perchè ha paura della risposta.
Re: motore 600RM su 600R ?
Già fatto, cercando con la vite dell'aria (quella sul lato sinistro del carburatore) minimo più alto e poi regolato di nuovo il minimo (con la vite "del minimo" sul lato destro del carburatore) a 1300 giri.Stefano65 ha scritto:Carlo, la R è una canchera, particolarmente con motore tiepido. Prova, una volta scaldata ben bene (20 km di marcia normale), a regolare la vitina di miscela minimo.
Ho provato anche a lasciare il minimo più alto (1500/1600) ma non vedo cambiamenti.
Talvolta provo a tirare a metà il comando dell'aria, a volte parte ma è come giocare al gratta e vinci.
Però a freddo (anche zero gradi) ed a caldo parte bene.
Re: motore 600RM su 600R ?
Non so se hai già provato. Per riaccenderla quando muore dai prima un paio di pedalate a gas spalancato con decompressore tirato. Quindi procedi con l'avviamento come fai di solito, tenedo però il gas "pelato" appena appena: in pratica devi solo recuperare il gioco, non di più. Prova.
"Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo"
Sei un vero Biker quando la tua donna non ti chiederà mai: "Scegli o me o la moto!" perchè ha paura della risposta.
Sei un vero Biker quando la tua donna non ti chiederà mai: "Scegli o me o la moto!" perchè ha paura della risposta.
Re: motore 600RM su 600R ?
Come già scritto in un vecchio post io ho visto personalmente vari motori montati sulla r (che io amo) tipo:motore dominator,(con relativo impianto elettrico e con una modifica semplice per montare il carburatore della r inquanto quello domi non monta perchè urta sul telaio e basta sostituire la scatola filtro con quella di rm modifica che serve solo per mettere la batteria)
-motore e impianto elettrico domi con termica xl 600r(che evita il problema del carburatore) e sempre scatola filtro rm per il problema di cui sopra (anche se io credo che montando una batteria al gel è probabile che ci vada nella scatola originale).
DI più nin zo!!!!!
piccolo ot:come l'araba fenice la foto del mio avatar sola era scomparsa e sola è riapparsa. CHE SPETTACOLO
-motore e impianto elettrico domi con termica xl 600r(che evita il problema del carburatore) e sempre scatola filtro rm per il problema di cui sopra (anche se io credo che montando una batteria al gel è probabile che ci vada nella scatola originale).
DI più nin zo!!!!!
piccolo ot:come l'araba fenice la foto del mio avatar sola era scomparsa e sola è riapparsa. CHE SPETTACOLO
Con l'auto vai,con la moto sei,con l'XL PUOI honda xl 600 r
Re: motore 600RM su 600R ?
Con il gas"pelato" non ho mai provato perché è sempre raccomandato di non toccarlo, ma ormai proverò anche questa.Stefano65 ha scritto:Non so se hai già provato. Per riaccenderla quando muore dai prima un paio di pedalate a gas spalancato con decompressore tirato. Quindi procedi con l'avviamento come fai di solito, tenedo però il gas "pelato" appena appena: in pratica devi solo recuperare il gioco, non di più. Prova.
Tuttavia ho provato con il minimo a caldo più alto (1500, 2000 ed anche 2500) ma il problema rimane, forse in peggio.
Re: motore 600RM su 600R ?
Grazie!giovi ha scritto:Come già scritto in un vecchio post io ho visto personalmente vari motori montati sulla r (che io amo) tipo:motore dominator,(con relativo impianto elettrico e con una modifica semplice per montare il carburatore della r inquanto quello domi non monta perchè urta sul telaio e basta sostituire la scatola filtro con quella di rm modifica che serve solo per mettere la batteria)
-motore e impianto elettrico domi con termica xl 600r(che evita il problema del carburatore) e sempre scatola filtro rm per il problema di cui sopra (anche se io credo che montando una batteria al gel è probabile che ci vada nella scatola originale).
DI più nin zo!!!!!
piccolo ot:come l'araba fenice la foto del mio avatar sola era scomparsa e sola è riapparsa. CHE SPETTACOLO
Debbo decidermi rapidamente perché sembra che per la RM "donatrice" vi sia un altro interessato.
-
- Messaggi: 28
- Iscritto il: dom mag 11, 2014 10:08 pm
- Proprietario di una Honda XL: SI
Re: motore 600RM su 600R ?
l'attimo non aspetta di essere colto nei nostri tempi contemporanei purtroppo....