swap motore xl125 r

Spazio dedicato agli argomenti tecnici e richieste di aiuto su come intervenire sulle Honda XL. I meccanici o i più smaliziati a mettere mano su motore e telaio hanno qui la possibilità di dimostrare la loro competenza.
tiziano centis
Proprietario di una Honda XL: SI

swap motore xl125 r

Messaggio da tiziano centis » lun mag 12, 2014 12:15 am

Salve signori, mi presento, sono Centis Tiziano ed ho avuto 2 XL, una 600 dell'83 tanti anni fa, e una 125 di fine anni 80 adesso( fine anni 80 perchè il motore è stampigliato 84 mentre la moto è stata immatricolata nel 91), premesso che una volta ho messo un motore di vespa px 150 su uno scooter, adesso mi ritrovo a dover sostituire il blocco sulla 125 in quanto ieri ho sbiellato e grippato. la mia intenzione è quella di portare a casa un motore di xl 400, ho trovato la moto intera mancante di parecchi pezzi veramente a buon mercato. La mia idea è di travasare il motore e i cerchi in alluminio del 400 nel 125 quindi sono qua a chiedervi consiglio. quanto è ostica la strada che ho deciso di intraprendere? i miei dubbi sono riguardo la compatibilità col telaio, se i pignoni sono diversi e quale situazione mi troverò di fronte per quel che riguarda l'impianto elettrico. ho maneggiato parecchie suzuki 4 cilindri ma con l'XL sono un po carente in materia. potete aiutarmi?

tiziano centis

Re: swap motore xl125 r

Messaggio da tiziano centis » lun mag 12, 2014 11:11 am

vi sarei grato se entraste a leggere l'argomento e soprattutto se mi daste le vostre opinioni in quanto da lunedi prossimo dovrebbe esser pronta come mezzo per andare a lavorare...

tiziano centis

Messaggio da tiziano centis » lun mag 12, 2014 8:33 pm

oi admin, fammi un favore, bannami tu e risparmiami il tempo, non mi sembra il caso di restare iscritto in questo blog di persone. grazie. attendo fiducioso
Ultima modifica di tiziano centis il lun mag 12, 2014 9:29 pm, modificato 1 volta in totale.

rickb

Messaggio da rickb » lun mag 12, 2014 8:56 pm

Minzi!

Dai il tempo di leggere...

Il 125 ed il 400 non sono parenti stretti e probabilmente ti sarà nemica anche la fisica :P , dato che il blocco del 400 è bello grosso e dubito che ci stia come misure...

Se vuoi "esagerare" puoi mettere il 200 nel telaio del 125 dato che condividono gli stessi attacchi, il 250 ha lo stesso blocco del 400/500 e ricadi nel problema di cui sopra.

Tralascio i casini con la centratura del pignone e le raspe extralusso con l'impianto elettrico. :twisted:

Il motore del 125 si smonta con cacciavite, pinza e martello; rifarlo non credo sia molto complicato o costoso, controlla lo stato della testa prima di iniziare.

Ric
XL600R '84 Supercesso
XL125R '88 La Piccolina
BMW R45 '80 Topo Morto
Vespa 125GT '67 Vespone
"L'occhio ha più paura della moto" (Nuvola Rossa)

NERO

Messaggio da NERO » lun mag 12, 2014 9:19 pm

prima impara i congiuntivi, poi vedi di essere meno arrogante..

tiziano centis

Messaggio da tiziano centis » lun mag 12, 2014 9:25 pm

Grazie sig. Rickb. Avevo 5 in italiano, purtroppo per i congiuntivi mi son concentrato su meccanica e saldatura..... se mi dici anche quale congiuntivo ho sbagliato mi completi l'aiuto sig. Nero, cosi ti posso ringraziare. e si, sono ignorante e arrogante. per favore qualcuno ha occasione di postare qualche foto del telaio 400?? la parte sotto dove si alloggia il motore, se il sig. nero mi suggerisce un termine più specifico sarò fiero di correggere. Rickb ho 120 euro e con quelli devo fare e purtroppo per me non ho trovato di meglio per quei soldi.... :-? senno tiro fuori la srad 750 ma vanno in benza poi...
:cry:

rickb

Messaggio da rickb » lun mag 12, 2014 10:38 pm

tiziano centis ha scritto:Grazie sig. Rickb. Avevo 5 in italiano, purtroppo per i congiuntivi mi son concentrato su meccanica e saldatura..... se mi dici anche quale congiuntivo ho sbagliato mi completi l'aiuto sig. Nero, cosi ti posso ringraziare. e si, sono ignorante e arrogante. per favore qualcuno ha occasione di postare qualche foto del telaio 400?? la parte sotto dove si alloggia il motore, se il sig. nero mi suggerisce un termine più specifico sarò fiero di correggere. Rickb ho 120 euro e con quelli devo fare e purtroppo per me non ho trovato di meglio per quei soldi.... :-? senno tiro fuori la srad 750 ma vanno in benza poi...
:cry:

Probabilmente fai prima a provare il motore del 400 nel telaio, i punti di ancoraggio li puoi esaminare dalla part list che trovi sul sito http://www.hondaxl.it .

Il Nero è un po' brusco ma voleva sottolineare il fatto che un quesito specifico come il tuo deve essere lasciato qualche giorno in più sul sito prima di disperarsi ;)

Ric
XL600R '84 Supercesso
XL125R '88 La Piccolina
BMW R45 '80 Topo Morto
Vespa 125GT '67 Vespone

NERO

Messaggio da NERO » mar mag 13, 2014 1:22 pm

Grazie Ric sei sempre molto diplomatico.. ;)
Nessun problema comunque, come abbiamo avuto modo di vedere in tanti abbi certi personaggi arrivano ma poi spariscono in fretta..
Non voglio sembrare prevenuto ma l'inizio non é stato dei migliori.. Vedremo il resto.
Si possono sopportare i congiuntivi sbagliati, meno gli atteggiamenti arroganti!

tiziano centis

Messaggio da tiziano centis » mar mag 13, 2014 5:19 pm

MI DESTE....grazie a te nero l'ho cercato da solo, mi sento quasi soddisfatto. comunque è grazie a certi personaggi che si possono fare miracoli....
Rickb 6 un grande, mi erano proprio sfuggite le part list. ho studiato a fondo il caso e come sempre ho trascurato i verbi....non ci riesco proprio... e devo dire che non è un giochetto da fare in giornata ma è fattibilissimo quindi mi sa proprio che per lunedi mi tocca andare in Srad....ci tengo troppo alla mia super-mini xl per far strafalcioni. grazie ancora. avrei ancora un dubbio: i consumi cambieranno molto con il 400? Nero, una domanda: abbi cosa significa......mi sa proprio che hai ragione cavolo....dovevo dormire di meno durante le ore di italiano a ragioneria...
P.S.
Rickb, ieri dopo che mi hai suggerito di smontare sono andato in garage è si e confermato quello che l'audio mi suggeriva: sbiellato, testa e pistone segnati da sbattimento, grippaggio......da buttare.... si è scollato un pattino della distribuzione che avevo sostituito da poco...la vedo un po fiacca la distribuzione ma è così in molti motori, in questo è proprio delicata però...

rickb

Messaggio da rickb » mar mag 13, 2014 6:46 pm

Ciao, i consumi cambieranno di sicuro, molto di più l'impatto visivo del motorone nell'XLina, tralasciando l'aspetto marmitta che sarà un bell'osso da rosicare; se vuoi mantere il 125 legale ti consiglio di non stravolgerlo ma al più di trovare un motore 200 da sistemare, cosa diversa se vuoi avere una moto da fossi ;) .

Ric

PS

abbi = anni quando hai qualche anno come il nero e non vedi bene i tasti del computer :twisted: :twisted:
XL600R '84 Supercesso
XL125R '88 La Piccolina
BMW R45 '80 Topo Morto
Vespa 125GT '67 Vespone

tiziano centis

Messaggio da tiziano centis » mar mag 13, 2014 7:29 pm

o vi giuro che pensavo fosse qualche parola in bolognese....

tiziano centis

Messaggio da tiziano centis » gio mag 15, 2014 11:45 am

salve signori, botta di culo e xl 400 portata a casa....secondo voi si trova un pignone per 400 con passo 428, ho dato un occhiata su ebay ma non ho visto niente del genere. in alternativa penso di far fresare quello del 125 o di fare una corona passo 530 per il 125, devo misurare gli allineamenti..... che pensate? consigli?? appena posso posto qualche foto...che figata, era un po che non facevo un atto del genere, mi sento tornar bambino!!
so che il 428 con 27 cavalli è un po poco...vedro di avere una guida piu pacata se fosse...meglio per me e la moto....per fare i numeri ce sempre la srad...
ultima cosa, se qualcuno ha un collettore 400 per poco mi risparmierebbe una ultra, che sarà gia mega, bolletta della corrente....

Stefano65

Messaggio da Stefano65 » gio mag 15, 2014 6:21 pm

Il passo della catena per l'XL400 è 520 :wink:
L'operazione che intendi fare è senz'altro interessante, seguiremo gli sviluppi.
Mi sento in dovere di fare una considerazione: con una tale modifica la tua moto diverrà assolutamente illegale per la circolazione su strada pubblica. In caso di controllo appena un po' accurato salterà subito all'occhio che il motore non è quello fiacchino originale, ma bensì uno di cilindrata 3 volte maggiore.
Potresti incorrere in svariate, contemporanee, violazioni del CdS, con conseguenti sanzioni piuttosto salate e addirittura il sequestro/confisca del mezzo.
Non ultimo l'assicurazione, che non credo proprio risponderebbe nel malaugurato caso di sinistro. Non so se, a questo punto, vale la pena di rischiare.
Tecnicamente, ripeto, la cosa può essere interessante.
Ma non so se il gioco vale effettivamente la candela.
"Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo"

Sei un vero Biker quando la tua donna non ti chiederà mai: "Scegli o me o la moto!" perchè ha paura della risposta.

tiziano centis

Messaggio da tiziano centis » ven mag 16, 2014 2:50 am

sacrosanto direi, non ci tengo a farmi beccare in giro a fare reati, lavoro su per vigne private...per chi dovesse leggere non provi a rifarlo a casa perche se vostro padre vi becca vi fa il mazzo ed ha ragione, lui pensa a tutelarvi dalla legge, lo fa per il vostro bene. Magari un giorno lo spirito santo renderà legale la legge.....ma fino a quel giorno osservatela, non si modificano le moto per andarci su strade "pubbliche" e soprattutto mi raccomando l'assicurazione, fate finta di pagare persone oneste per un servizio adeguato e vedrete che non sarà difficile.
non mancherò di postare foto appena ho messo il motore. Ma quanto pesa???? domani mattina si costruisce una capretta improvvisata....Grazie mille per la misura corretta del passo, sono anni che ho per le mani solo 525 e 530.....che manco riconosco piu le altre....
P.S. stasera ho recuperato un mikuni valvola piatta da 36...........che carburatore....

tiziano centis

Messaggio da tiziano centis » mar mag 20, 2014 7:23 pm

Rispondi